Australian Open: il ritorno di Sharapova, la sorpresa Anisimova

La russa, campionessa nel 2008, batte la Wozniacki nel match più atteso di giornata. La diciassettenne statunitense diventa la prima millennial negli ottavi di uno Slam
Australian Open: il ritorno di Sharapova, la sorpresa Anisimova© Getty Images
3 min

MELBOURNE - Ha cercato di vincere di più, Maria Sharapova. E ha vinto. Ha battuto 6-4 4-6 6-3 la campionessa in carica dell'Australian Open, Caroline Wozniacki, e giocato il suo miglior match in uno Slam dal rientro dopo la squalifica. 

Segui l'Australian Open in diretta


SHARAPOVA SHOW - "E' una grande soddisfazione vincere partite così, non ne avevo giocate così tante negli ultimi anni" ha detto la russa nell'intervista a caldo. Sharapova, campionessa nel 2008, ha recuperato da sotto 4-1 nel primo set e chiuso con 37 vincenti nell'undicesima sfida contro la danese, la prima dal torneo di Madrid del 2015. Sharapova, che ha conquistato la 56ma vittoria all'Australian Open, ha fatto più gioco e nel terzo set ha spesso costretto Caroline Wozniacki in difesa con il dritto in diagonale da sinistra.

LA PRIMA VOLTA DI BARTY - Per un posto nei quarti, Sharapova sfiderà Ashleigh Barty che centra per la prima volta gli ottavi nello Slam di casa. "La sua storia è incredibile, ha giocato benissimo quest'anno, il pubblico non sarà con me ma devo soprattutto pensare al mio gioco" ha commentato Sharapova. La Barty ha piazzato 20 vincenti in più (29 a 9) contro la greca Maria Sakkari, che ha definito una sua grande amica, e dopo un primo set combattuto ha chiuso con agio 7-5 6-1. Un punteggio favorito anche dalle condizioni di gioco. Il match si è infatti disputato indoor, con il tetto chiuso sulla Rod Laver Arena per via della pioggia. "Con il campo coperto, l'atmosfera all'interno è incredibile" ha commentato l'australiana.

LA PRIMA MILLENNIAL - Amanda Anisimova, la più precoce delle top 100, è la prima giocatrice nata negli anni Duemila a raggiungere gli ottavi in uno Slam. La diciassettenne ha dominato con l'autorevolezza della veterana da fondo Aryna Sabalenka, testa di serie numero 11, 6-3 6-2. Ha chiuso con quasi il doppio dei vincenti, 21 a 11, e due errori in meno. Ha vinto l'80% di punti con la prima e tolto sicurezza all'avversaria con una serie di risposte fulminanti. "Non posso ancora crederci" ha commentato a caldo Anisimova, la più giovane statunitense a qualificarsi per gli ottavi di uno Slam dal 1998, quando una sedicenne Serena Williams raggiunse il quarto turno al Roland Garros. Anisimova affronterà Belinda Bencic o Petra Kvitova: contro la ceca, a Indian Wells l'anno scorso, ha ottenuto la sua prima vittoria contro una top 10 interrompendo una serie di 14 successi di fila della ceca, la sua più lunga in carriera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA