Australian Open: Federer avanti facile, fuori Fabbiano

Lo svizzero vince il match numero 100 in carriera sulla Rod Laver Arena: ora affronterà Tsitsipas. L'azzurro cede con onore al bulgaro Grigor Dimitrov
Australian Open: Federer avanti facile, fuori Fabbiano© EPA
3 min

MELBOURNE - Cento è il numero di Roger Federer. Così, aver vinto il 100° match sulla Rod Laver Arena può diventare il preludio al settimo Australian Open e al 100° titolo in carriera. In una giornata rallentata per la pioggia, Thomas Fabbiano se l'è giocata alla pari contro il numero 21 (ed ex numero 3) Grigor Dimitrov, ma deve ancora rimandare la prima vittoria contro un top 30 in uno Slam. Dimitrov, che all'Australian Open ha raggiunto la semifinale nel 2017 e i quarti nel 2014 e nel 2018, ha chiuso 7-6(5) 6-4 6-4. Fabbiano può rimpiangere il rovescio affossato in rete sul 5-5 nel primo tiebreak e il break recuperato poi perso di nuovo nel secondo set. Il bulgaro, apparso piuttosto nervoso fino a quel momento, raggiunge gli ottavi per la quinta volta all'Australian Open.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

AVANZA FEDERER - Federer, che arrivando in semifinale raggiungerebbe le 100 vittorie nel primo Slam dell'anno, centra gli ottavi all'Australian Open 2019 con un agevole 6-2 7-5 6-2 sullo statunitense Taylor Fritz, mai al quarto turno in carriera in un major. In un match giocato con il tetto chiuso per la pioggia, che ha visto 58 vincenti complessivi, con lo statunitense particolarmente brillante con il rovescio, Federer ha fatto la differenza al servizio perdendo solo tre punti con la prima. 

NON SI FERMA TSITSIPAS - Federer ritroverà Stefanos Tsitsipas, che ha dato spettacolo contro lo svizzero alla recente Hopman Cup. A Melbourne, città con una delle più vaste comunità elleniche al di fuori dei confini nazionali, il greco ha eguagliato il suo miglior risultato Slam grazie al 6-3 3-6 7-6(7) 6-4 su Nikoloz Basilashvili. Tsitsipas rischia nel terzo set. Basilashvili sbaglia la risposta sul set point sul 5-3, l'arbitro fa ripetere il punto perché qualcuno ha disturbato dagli spalti, il greco perde il servizio e riceve anche un warning per aver urlato il suo disappunto. Salvato un set point nel tiebreak, il greco allunga e Basilashvili, costretto a chiedere l'intervento medico per una vescica al piede, finisce per pagare a caro prezzo i 61 errori gratuiti.

PASSA BERDYCH - Deve rimontare un set di svantaggio Tomas Berdych, che però supera Diego Schwartzman 5-7 6-3 7-5 6-4 e raggiunge gli ottavi per la dodicesima volta in carriera all'Australian Open. Il ceco conquista il 47mo successo nella storia del torneo: solo Roger Federer, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Stefan Edberg, Andre Agassi, Ivan Lendl e Andy Murray ne hanno ottenute di più nell'era Open.


© RIPRODUZIONE RISERVATA