Tennis, Australian Open: fuori la Halep, Serena Williams vince e sfida la Pliskova

La 23 volte campionessa Slam diventa la più anziana di sempre a battere una numero 1 del mondo. La ceca domina Muguruza. La Svitolina affronterà la Osaka
Tennis, Australian Open: fuori la Halep, Serena Williams vince e sfida la Pliskova© Getty Images
3 min

MELBOURNE Serena Williams continua ad estendere i suoi record. La 23 volte campionessa Slam elimina la numero 1 del mondo Simona Halep e conquista la vittoria numero 84 all'Australian Open, un primato assoluto nella storia del torneo. Nei quarti affronterà Karolina Pliskova.

I RECORD DI SERENA - Serena ha dominato il primo set, è andata avanti di un break nel secondo, ma ha subito il ritorno di Halep e salvato tre decisive palle break nel sesto game del terzo. Halep, che provava a diventare la quinta giocatrice a battere Serena e Venus Williams nello stesso Slam, ha perso cinque volte il servizio e si è arresa 6-1 4-6 6-4. Con questa vittoria si riaprono gli scenari per la vetta del ranking dopo l'Australian Open. Per Naomi Osaka e Petra Kvitova potrebbe bastare la semifinale (con altri risultati favorevoli) per salire al numero 1, Elina Svitolina e Karolina Pliskova devono invece arrivare almeno in finale.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

PLISKOVA DELUXE - Pliskova firma la nona vittoria di fila su nove partite giocate dall'inizio dell'anno, la diciassettesima in carriera all'Australian Open. Ma è il modo che ancor sorprende. Ha smantellato Garbine Muguruza, che non batte una top 10 dal torneo di Dubai dell'anno scorso, 6-2 6-1 in meno di un'ora. Perso un break nel terzo game, Pliskova lancia una prestazione praticamente perfetta, scandita da 23 vincenti e appena 3 errori. 

SVITOLINA TENACE - Elina Svitolina spinge i suoi limiti ancora un po' più in là. L'ucraina non batteva una top 20 in uno Slam dal Roland Garros del 2016. Interrompe la serie con il 6-2 1-6 6-1 a Madison Keys, che l'aveva sconfitta negli ottavi allo Us Open 2017. Svitolina ha commesso meno della metà dei gratuiti, 16 a 34, e salvato cinque decisive palle break nel terzo game del terzo set. Ha raggiunto i quarti di finale per la quarta volta in uno Slam. L'obiettivo, ora, è centrare la prima semifinale in carriera in un major.

CRESCE OSAKA - Per riuscirci dovrà battere Naomi Osaka, la campionessa dello Us Open 2018 che per la seconda volta quest'anno ha sconfitto la testa di serie numero 13 Anastasija Sevastova dopo aver perso il primo set. Osaka ha chiuso 4-6 6-3 6-4 con 51 vincenti e 43 gratuiti. L'anno scorso la giapponese ha perso due volte su due contro la campionessa delle WTA Finals. Vincendo, potrebbe diventare la prima giocatrice dopo Kim Clijsters all'Australian Open 2006 a superare i quarti nello Slam successivo al suo primo titolo in un major.


© RIPRODUZIONE RISERVATA