Tennis, Federer batte Verdasco, è nei quarti a Dubai

Lo svizzero supera lo spagnolo per la settima volta in altrettanti incontri e festeggia le 50 vittorie nella storia del torneo. Hurkacz sorprende Nishikori
Tennis, Federer batte Verdasco, è nei quarti a Dubai© EPA
3 min

DUBAI - La gioia fa 50. Cinquanta, come le vittorie in carriera di Roger Federer nel torneo di Dubai. Lo svizzero ha mantenuto intatto il record perfetto contro Fernando Verdasco, che ha sconfitto sette volte su sette. Federer ha chiuso 6-3 3-6 6-3 e raggiunto così per l'undicesima volta in questo torneo. Fuori Kei Nishikori, sorpreso dal giovane Hubert Hurkacz che si regala la prima vittoria su un top-10 e il primo quarto di finale ATP in carriera.

FEDERER VINCE - Verdasco concede il primo break per il 3-1, con tanto di pesante doppio fallo. Federer amministra i suoi turni di battuta e chiude senza particolari problemi il primo set. Lo svizzero manca una chance di break, per un suo errore, in avvio di secondo. Verdasco inizia a giocare più libero e più profondo e allunga. Il 3-0, con break di vantaggio, diventa presto 4-1. Lo svizzero raggiunge la doppia cifra negli errori di rovescio, lo spagnolo si mantiene quasi perfetto con la prima e vince per la seconda volta un set contro Federer. Nel terzo un solo passaggio a vuoto, nell'ottavo gioco, costa a Verdasco il break e di fatto il match.

HURKACZ ELIMINA NISHIKORI - Nove ace e 32 vincenti spingono Hubert Hurkacz al successo 7-5 5-7 6-2 su Kei Nishikori, che ha servito per il set sul 5-4 nel primo ma ha perso otto degli ultimi nove punti. In un match dallo sviluppo imprevedibile, il polacco è salito 5-2 nel secondo e mancato quattro set point, ma ha dominato il terzo e costretto il giapponese a 32 gratuiti. Hurkacz, presente alle Next Gen ATP Finals di Milano l'anno scorso, affronterà Stefanos Tsitsipas nella rivincita della sfida di Marsiglia della scorsa settimana. Il greco, che avrebbe vinto il titolo in Francia, ha eliminato Egor Gerasimov 6-3 6-1 in meno di un'ora. Ai quarti anche Gael Monfils, grazie al quarto successo in cinque incontri su Marcos Baghdatis, finalista a Dubai nel 2016. Il francese, vincitore a Rotterdam due settimane fa, ha chiuso 6-3 6-2 e centrato l'undicesima vittoria ATP in stagione. Tra Monfils e la semifinale c'è il lituano Ricardas Berankis, che ha lasciato cinque game a Denis Kudla, battuto 6-4 6-1, ed è tornato ai quarti nel circuito maggiore per la prima volta da Mosca 2018.

A SAN PAOLO FUORI GIANNESSI - A San Paolo, sconfitta al primo turno per Alessandro Giannessi. Lo spezzino, numero 168 del ranking, dopo aver passato le qualificazioni, ha lottato con Laslo Djere ma il serbo, che ha vinto il primo titolo a Rio la scorsa settimana, ha chiuso 7-6(5) 4-6 6-4. Nel terzo set, l'azzurro ha recuperato da sotto 4-1 e mancato due opportunità per il 5-5.


© RIPRODUZIONE RISERVATA