Muguruza annuncia il ritiro dal tennis: "Un viaggio fantastico"

La spagnola ex numero uno al mondo, vincitrice a Roland Garros e Wimbledon, ha ufficializzato il suo addio: tutti i dettagli
Muguruza annuncia il ritiro dal tennis: "Un viaggio fantastico"© Getty Images for Laureus
2 min

Garbiñe Muguruza, campionessa spagnola di tennis ed ex numero 1 del mondo della classifica Wta, ha annunciato il suo ritiro. "È arrivato per me il momento dei saluti - le parole nella sala stampa ai Laureus World Sports Awards -. La mia carriera è stata lunga, bella e piena di momenti importanti e di aneddoti, ma sento che è arrivato il momento per me di ritirarmi, aprendo questo nuovo capitolo della mia vita, una nuova era, una nuova vita".

Muguruza annuncia il ritiro: "Un viaggio fantastico"

La tennista spagnola, che si era già ritirata dal tennis nel 2023, ha ufficialmente chiuso la sua carriera durante una conferenza stampa, svelando che prenderà il ruolo di Ambasciatrice Laureus. Carriera straordinaria per la Muguruza, che si chiude con un primo posto nel ranking mondiale e i trionfi a Roland Garros e Wimbledon. "Se 25 anni fa, quando ho iniziato a colpire le prime palline da tennis, qualcuno mi avesse detto che sarei diventata una tennista professionista e che avrei realizzato il mio sogno di diventare numero 1 del mondo avrei pensato che questa persona fosse pazza. Il tennis mi ha dato tantissimo in questa prima parte della vita. È stato un viaggio fantastico in cui ho vissuto situazioni uniche. Ho viaggiato in tutto il mondo, venendo a contatto con molte culture diverse. Sono grata a tutte le persone che mi hanno accompagnato durante questo viaggio. Quando ho smesso di giocare e sono tornato a casa, ho detto: vado a casa a riposarmi e vediamo come mi sento. Ho preso tutto quello che veniva a braccia aperte e ogni giorno che passava, mi sentivo meglio. Non mi sentivo in colpa, non avvertivo la mancanza della vita che conducevo prima, quindi è stato qualcosa di progressivo, non c'è stato davvero un giorno in cui mi sono svegliata ed ho detto basta, la decisione è arrivata poco a poco. Il ricordo più bello della mia carriera? Sicuramente la vittoria a Wimbledon, un momento unico. Questo torneo è la storia del tennis e vincere lì è il massimo. Come sta il tennis spagnolo? Lo vedo bene, ci sono sempre tanti giocatori importanti e poi abbiamo Carlos Alcaraz che è il nostro crack".


© RIPRODUZIONE RISERVATA