Internazionali d'Italia, Djokovic: «No a Madrid per Roma e Parigi»

Il numero uno del tennis: «Avevo bisogno di sette-dieci giorni di riposo, perché dall'Australia non avevo mai preso una pausa»
Internazionali d'Italia, Djokovic: «No a Madrid per Roma e Parigi»© Getty Images
2 min
ROMA- Novak Djokovic ha rinunciato al torneo di Madrid per prepararsi meglio a difendere il titolo agli Internazionali Bnl d'Italia. Lo ha spiegato in conferenza stampa lo stesso fuoriclasse serbo, numero 1 del tennis mondiale, a Roma già da alcuni giorni. "Avevo bisogno di sette-dieci giorni di riposo - ha detto il 27enne Nole - perché dall'Australia non avevo mai preso una pausa. Ho trascorso molto tempo con mia moglie e mio figlio, per ricaricarmi mentalmente e fisicamente, e mi sono allenato con mio fratello per preparare al meglio i tornei di Roma e Parigi". "Sono potuto arrivare qui qualche giorno prima, senza stress e senza eccessive preoccupazioni, credo sia stata una buona decisione", ha aggiunto.

Djokovic è soddisfatto del suo inizio di 2015 folgorante - quattro titoli, gli Australian Open, poi Indian Wells, Miami e Montecarlo - ma proprio per questo ha dato forfait al quarto Masters 1000 della stagione, preferendo concentrarsi sul quinto, gli Open Bnl appunto; in vista anche del Roland Garros, al via a fine maggio, l'unico Slam che manca al suo eccezionale Palmares. Al Foro Italico, dove è testa di serie numero 1, Djokovic debutterà contro il vincente tra lo spagnolo Nicolas Almagro e l'azzurro Luca Vanni; in semifinale potrebbe incrociare Andy Murray, per approdare eventualmente ad una replica della finale dell'anno scorso, che lo vide sconfiggere Nadal. Quanto allo scozzese, "a giudicare dai risultati il matrimonio gli ha fatto bene", mentre lo spagnolo "a Madrid sta facendo benissimo e sono sicuro che farà bene anche a Roma", il giudizio di Nole. "Devo essere ispirato e motivato, questo è quello che io cerco, a partire da oggi, qui a Roma. Ora c'è questo torneo da giocare, poi penseremo a Parigi", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA