Djokovic ancora re di Roma?

Djokovic favorito a 1.70. Nadal prova a insidiarlo, vittoria dello spagnolo a 2.75
Djokovic ancora re di Roma?© EFE
3 min

Anche quest'anno, come è tradizione ormai da più di una decade, Roma ospita il grande tennis internazionale con uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della terra rossa. Si alza il sipario sulla 73° edizione degli Internazionali Bnl di Roma, uno dei tornei di tennis più affascinanti dell'intero circuito. I favoriti sulla lavagna di Sisal Matchpoint sono i soliti noti: su tutti Novak Djokovic per gli uomini e Serena Williams tra le donne. Analizzando il tabellone maschile, il principale indiziato per la vittoria del prestigioso torneo non può che essere Djokovic, campione in carica e numero 1 al mondo: il suo quarto trionfo consecutivo nel torneo romano è infatti proposto a un popolare 1.70. Il serbo ultimamente, ha però mostrato qualche lacuna sulla terra rossa aprendo così degli spiragli per gli avversari, tra cui spicca Rafa Nadal. Lo spagnolo sembra essere tornato quello di un tempo e dunque obbliga gli avversari a fare i conti con lui per la vittoria finale. Ne sono convinti anche i bookmaker che piazzano proprio lo spagnolo sul secondo gradino del podio, a 2.75. A dar fastidio ai due grandi favoriti di Roma ci penserà Andy Murray, il britannico non ha mai raggiunto la finale a Roma, ora è in un buon momento e può davvero puntarci: la sua vittoria pagherebbe 12 volte la posta. Subito dopo si piazza Stan Wawrinka, finalista nel 2008. Il numero quattro del mondo però non è in grande forma e deve riscattare l'uscita prematura da Madrid, la sua vittoria è perciò a 20. Chi arriva in ottime condizioni sulla terra rossa del Foro Italico è invece Kei Nishikori, n° 6 del mondo e finalista del torneo di Barcellona, a pari merito con lo svizzero a quota 20. Nel tabellone maschile ci sarà anche uno dei beniamini del pubblico romano, Roger Federer che, per l'ennesima volta, proverà a portare a casa la vittoria italiana. Roma infatti è uno dei pochi tornei che gli mancano e lo scorso anno ci andò vicino perdendo in finale con Djokovic. Il suo trionfo però appare difficile anche stavolta, è infatti proposto a 25.

In campo femminile la battaglia si preannuncia più aperta, ma i favori dei pronostici spettano ancora una volta a Serena Williams che, a 35 anni, va a caccia del poker dopo i successi a Roma del 2002, del 2013 e del 2014.

La vittoria della statunitense è offerta a 4 da Sisal Matchpoint, la insegue poco distante Victoria Azarenka che in questa prima parte di stagione sta macinando punti e vittorie: la bielorussa è offerta a 5.50.

Occhio anche al duo Simona Halep - Garbine Muguruza, intenzionate a riscattare un 2016 fin qui avaro di vittorie. La 24enne rumena è ritornata sotto le luci della ribalta dopo un inizio di stagione molto difficile, conquistando la semifinale di Madrid: la vittoria a Roma della numero 2 del mondo è a 7.50. Più staccata la Muguruza, la cui vittoria vale 12 volte la posta. La sfortuna ha invece colpito le tenniste di casa nostra che, tra infortuni e stati di forma non esaltanti, non si presentano al Foro Italico con i pronostici a favore. Roberta Vinci è il fiore all'occhiello delle azzurre, ma la sua vittoria sembra un miraggio, proposta a ben 50 volte la posta. Stessa quota anche per l'altro pezzo forte della truppa femminile italiana, Sara Errani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA