Internazionali BNL d'Italia, sorteggio in salita per gli azzurri: Fognini debutta con Monfils

Definiti i tabelloni del torneo maschile e di quello femnminile: Seppi trova l'altro francese Pouille, c'è invece l'ungherese Babos per la Errani
Internazionali BNL d'Italia, sorteggio in salita per gli azzurri: Fognini debutta con Monfils© Getty Images
4 min

ROMA - Poteva andare meglio per gli italiani il sorteggio del tabellone principale degli Internazionali d'Italia (Masters 1000 dotato di un montepremi di 4.872.105 euro), che scattano sabato 12 maggio con le qualificazioni sui campi in terra rossa del Foro Italico a Roma. Fabio Fognini, numero 19 della classifica mondiale, comincia la sua avventura capitolina affrontando il francese Gael Monfils: il 31enne di Parigi è in vantaggio per 4-3 nei precedenti, l'ultimo dei quali risale però al 2015, con affermazioni del francese a Montreal. In caso di successo, Fognini troverebbe al secondo turno Thiem, che oggi ha sconfitto Nadal nei quarti a Madrid. Avversario francese anche per Lorenzo Sonego, numero 142 Atp, che si è guadagnato un posto nel "main draw" vincendo le pre-qualificazioni, opposto all'esordio al francese Adrian Mannarino, numero 27 del ranking mondiale: non ci sono precedenti nel circuito. Non è finita per la sfida a distanza Italia-Francia visto che Andreas Seppi, numero 49 della classifica mondiale, in tabellone con una wild card, ritrova come avversario Lucas Pouille, numero 18 Atp, a distanza di un mese dal match dei quarti di finale di Coppa Davis a Genova, vinto in cinque set dal 24enne di Grande-Synthe, unico incrocio fin qui tra i due. Marco Cecchinato, numero 64 Atp, in gara con una wild card, debutta affrontando l'uruguaiano Pablo Cuevas, numero 47 del ranking mondiale: il 32enne nato a Concordia (Argentina) si è aggiudicato l'unico confronto diretto, disputato nella finale del challenger di Mestre nel 2014. Il sorteggio ha infine abbinato un giocatore proveniente dalle qualificazioni a Matteo Berrettini, numero 103 della classifica Atp, in tabellone con una wild card. Al secondo turno potrebbe però trovare Alexander Zverev. 

Internazionali BNL d'Italia: il tabellone maschile

IL FEMMINILE - Per quanto riguarda le donne (Wta Premier dotato di un montepremi di 3.351.720 dollari) è andata invece un po' meglio alle quattro azzurre, tutte in gara grazie a una wild card. Sara Errani, numero 76 Wta e finalista nel 2014, è stata sorteggiata al primo turno contro l'ungherese Timea Babos (due pari il bilancio dei precedenti), numero 41 Wta ed entrata in tabellone dopo il forfai della belga Elise Mertens, mentre Francesca Schiavone, numero 262 Wta, alla sua ventesima partecipazione al Foro Italico, deve vedersela con la slovacca Dominika Cibulkova, numero 34 Wta (la 28enne di Bratislava è in vantaggio per 4-0 nei precedenti). Per quanto riguarda Roberta Vinci, numero 168 Atp - che a Roma chiuderà la sua carriera - e Camilla Rosatello, numero 274 Atp, alla sua prima partecipazione al main draw degli Internazionali, attendono avversarie provenienti dalle qualificazioni. Fra le sfide di primo turno da seguire quelle che opporranno Victoria Azarenka a Naomi Osaka e il confronto fra Maria Sharapova e Ashleigh Barty, 16esima testa di serie, mentre Petra Kvitova troverà Johanna Konta.

Internazionali BNL d'Italia: il tabellone femminile

 (In collaborazione con Italpress) 


© RIPRODUZIONE RISERVATA