Nitto ATP Finals, guida completa per i sorteggi: chi può sfidare Sinner?

Quando gioca il tennista italiano a Torino e cosa prevede la formula a gironi: tutto quello che c'è da sapere
Valerio Minutiello
3 min

Tutto pronto per le Nitto ATP Finals di Torino che quest’anno vedranno Jannik Sinner grande protagonista. Domani alle 15 andranno in scena i sorteggi e domenica comincerà l’evento con le prime partite. Il percorso per arrivare alla finale sarà lungo e difficile, ma non impossibile per il tennista italiano numero 4 nel ranking. Anche perché la formula del torneo, con i gironi iniziali, permette anche di qualificarsi perdendo una partita, vediamo meglio come funziona.

Nitto ATP Finals, la formula a gironi

Le Nitto ATP Finals prevedono una fase con otto giocatori divisi in gironi da quattro. Le otto teste di serie sono determinate dagli ATP Rankings e dagli ATP Doubles Team Rankings del lunedì dopo l'ultimo torneo stagionale nel calendario dell'ATP World Tour. Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei tre set, con tiebreak in tutti i parziali, compresa la finale.

Come si forma il tabellone

La testa di serie numero 1, in singolare e in doppio, è inserita nel Gruppo A, e la numero 2, in singolare e doppio, nel Gruppo B. Vengono poi estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8. La prima estratta in ciascuna coppia è inserita nel Gruppo A, l'altra nel gruppo B. Ogni giocatore/coppia di doppio affronta tutti gli altri rivali nel girone. I primi due classificati nei gironi si qualificano per le semifinali. Il giocatore o il team primo nel Gruppo A affronta il giocatore o il team secondo nel Gruppo B e viceversa.

Sorteggio ATP Finals, chi può incontrare Sinner?

Sinner può incontrare nel girone tutti i giocatori tranne Danii Medvedev, numero tre del ranking. Secondo il sistema delle coppie Jannik incontrerà sicuramente uno tra Djokovic e Alcaraz (1 e 2 nel ranking), poi uno tra Rublev e Tsitsipas (5 e 6), e infine uno tra Zverev e Rune (7 e 8).

Quando gioca Sinner?

Il calendario si conoscerà solo dopo i sorteggi. I due gironi giocheranno a giorni alterni. Quindi uno domenica 12, martedì 14 e giovedì 16, l’altro lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17. Le date delle partite di Sinner dipenderanno dal girone in cui è capitato nel sorteggio. Sabato 18 e domenica 19 ci saranno le semifinali e finali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA