Basket, hockey, football e Ufc: sport e videogames che passione

Dagli sport d'oltreoceano fino ai motori passando per le sfide di combattimento. Ecco alcuni dei videogiochi che hanno fatto la storia
Basket, hockey, football e Ufc: sport e videogames che passione
3 min

Il mondo dello sport e dei videogames, da sempre, hanno proceduto a braccetto regalando a sportivi e giocatori di tutto il mondo delle autentiche perle che hanno coinvolto, e continuano a coinvolgere, milioni di appassionati.
Non solo calcio quindi ma pensando agli altri sport le prime immagini che vengono in mente sono quelle degli sport oltreoceano dove le quattro leghe professionistiche più importanti (Nfl, Nba, Nhl e Mlb) si sono legate da tempo al mondo video ludico. Il capostipite di tutto è probabilmente il filone legato a John Madden Football, autentica icona per tutti gli amanti del football americano. Il gioco prende il nome da John Madden leggenda vivente dello sport più amato negli Stati Uniti. La serie Madden, iniziata nel 1988 addirittura per Apple II oggi è disponibile anche per Playstation e X-Box. Poi c’è il basket NBA che vede la sua massima espressione in titoli come NBA Live 17 e NBA 2K17. Se il primo fa parte della poderosa squadra della EA, da sempre leader del settore ludico-sportivo, il secondo fa parte del team 2K. Inoltre l’azienda di Novato, che sarà presente con tre giochi a Let’s Play, quest’anno ha scelto un testimonial d’eccezione per la copertina del gioco: Danilo Gallinari, fuoriclasse della Nazionale Italiana e dei Denver Nuggets. Passando dal parquet alle arene del ghiaccio, la copertina è tutta per Vladimir Tarasenko, testimonial della EA per NHL 17, e leader dei St.Louis Blues. Meno conosciuto in Italia, ma non per questo meno appassionante, è MLB The Show, il top tra i titoli sul baseball: il “diamante” è impreziosito dalla presenza della leggendaria figura di Ken Griffey Jr.

Se gli sport americani affascinano il pubblico di ogni età, i più giovani, anche per via degli show televisivi, sono rapiti dagli sport da combattimento. Se WWE 2K17, titolo dedicato all’universo del wrestling, vede come protagonista nientemeno che Brock Lesner, UFC 2, nuova uscita sulle Mixed Martial Art, ha il volto dei due più famosi lottatori del mondo: Ronda Rousey, stella nascente anche nel mondo del cinema come dimostrano le sue incursioni in blockbuster come “I Mercenari 3” e “Fast & Furious 7”, e Conor McGregor, attualmente il fighter più forte del pianeta. 

Anche gli amanti dei motori, a due e quattro ruote, vengono altrettanto soddisfatti. MotoGp è il titolo cult per gli amanti di Valentino, Marquez e Lorenzo mentre i fan della Rossa potranno rifarsi grazie a Formula 1, il gioco ufficiale del circuit mondiale. Più scelta per chi adora lo sterrato, la sabbia o i laghi ghiacciati: tra Sebastian Loeb, WRC e Dirt Rally c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per quest’ultimo, in versione PS4, c’è anche la variante legata alla realtà virtuale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA