Italia "anema" e Del Core, ma non basta

Senza Costagrande (caviglia ko), con la Del Core che s'infortuna (anche lei alla caviglia), l'Italia col doppio opposto e una positiva Caterina Bosetti recupera e guadagna un punto prezioso. Alla seconda fase con 7 punti (1 meno della Cina)
Italia "anema" e Del Core, ma non basta© FIPAV/Marika Torcivia
2 min
Leandro De Sanctis

ROMA - Peccato lasciare Roma e il PalaLottomatica perdendo la prima partita del Mondiale. Ma in questo momento si può alzare lo sguardo oltre la contingente amarezza e registrare le cose positive. Primo posto del girone, promozione alla seconda fase con 7 punti, ad una lunghezza dalla capolista Cina e davanti alla Repubblica Dominicana da cui è stata sconfitta per 3-2, al termine di una partita intensa ed emozionante. L'Italia ha giocato con l'handicap, perchè una caviglia in disordine non ha consentito di schierare Carolina Costagrande. Poi anche la Del Core si è infortunata alla caviglia, ma per fortuna dopo un set e mezzo è riuscita a rientrare. Così le azzurre si sono trovate a giocare con il doppio opposto (in campo Diouf e Centoni) ed una ricezione a due. Ma hanno vinto o stesso il set, tornando in gara. Nella prima parte la Rivera ha imperversato con i suoi pallonetti, poi il livello del gioco italiano è cresciuto, la Lo Bianco ha trovato ritmo, si è difesa qualche palla in più e le centramericane hanno anche iniziato a commettere errori. Ci sarebbero voluti più attacchi cercando le mani del muro, per la verità implacabile o quasi, delle dominicane, che alla fine hanno surclassato in questo fondamentale (ben 16 punti contro i 7 azzurri). Al centro solo la Arrighetti ha tenuto il campo con efficacia, serata storta per Chirichella e la Folie non ha saputo fare meglio. 

La Nazionale non si è mai arresa, ha beneficiato della qualità di Caterina Bosetti e delle fiammate della Centoni e della Diouf, meritando di giocarsi tutto nel quinto set. Dove però la squadra italiana ha pagato un po' di stanchezza, fisica e forse anche mentale, perchè la rimonta aveva richiesto un notevole dispendio di energie. E calando lucidità e forza fisica, è stato impossibile evitare che De La Cruz e compagne prendessero presto il largo. Con 27 punti Betania De La Cruz è stata la miglior marcatrice della serata (53%), con Vargas e Arias mattatrici a muro (6 punti a testa). 

Ora trasferimento a Bari, mercoledì si parte con la seconda fase. L'Italia ha bisogno di crescere e di recuperare al meglio Costagrande e Del Core dai loro acciacchi. Azerbaijan e Belgio le prime avversarie, poi Giappone e Cina. Ci si portano dietro i risultati dei confronti diretti di questa prima fase. Le prime tre di questo girone da 8 saranno promosse ai gironcini della terza fase. A parità di punti varrà il maggior numero di vittorie e quindi il quoziente set.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA