Volley, il torneo Appio dona un Ecocolordoppler al S.Eugenio

Un macchinario del valore di 90.000 euro. Il primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale romano Pancrazio Di Paolo, “Grazie Pallavolo!”. L’operazione resa possibile dallazione del dirigente Pino Rossi. Dal 2015 anche l’Associazione per Franco Favretto sarà destinataria di una parte del ricavato del torneo.
Volley, il torneo Appio dona un Ecocolordoppler al S.Eugenio
3 min

ROMA - Una storia straordinaria di pallavolo, di solidarietà e di valori. Una storia lunga trentasette anni, tanti ne sono passati da quando se n’andò per una malattia Maria Pinzuti, giovane dirigente dell’Appio Pallavolo. Nel dolore, suo marito, Giuseppe Rossi, Pino per tutti, giurò che si sarebbe battuto perché il volley e la ricerca andassero a braccetto. Da piccolo torneo, la manifestazione è diventata un must, da due lustri si registrano oltre cento squadre iscritte, ognuna versa una quota e il gioco è fatto. La lunga teoria di eventi solidali si è arricchita quest’anno di un intervento importante, accumulando le quote di iscrizioni di varie edizioni ma anche gli apporti di alcuni dirigenti. Al reparto di Pediatria del San’Eugenio è arrivato un macchinario di prim’ordine, un’ ecocolordoppler dotato di due sonde pediatriche del valore di 60.000 euro. “Il macchinario ne valeva 90.000, ma il fornitore ci è venuto incontro”, recita un commosso Pino Rossi. Una volta tanto l’aspetto sportivo è passato in secondo piano, le finali, belle e spettacolari, si sono svolte nel bell’impianto di Tor Sapienza davanti a un pubblico eccezionale che sapeva bene di quanto fosse importante essere li a testimoniale un momento speciale. A presenziare il presidente della Fipav Roma Claudio Martinelli che con un importante intervento istituzionale e pratico ha reso possibile l’evento. “Ecco la continuità della pallavolo”, ha detto Martinelli, “dal ribollente Foro Italico per Italia-Brasile a questo torneo il passo è brevissimo, perché i protagonisti siete sempre voi della base, con la vostra generosità e il vostro entusiasmo”. Presente anche Andrea Burlandi, Presidente della Fipav Lazio. Novità del 2015 è quella che vedrà da ora il torneo Appio all’Associazione per Franco Favretto. Già quest’anno essa riceverà un congruo contributo per le sue finalità statutarie. “Grazie davvero”, ha dichiarato il presidente Alessandro Fidotti, “i nostri interventi sono sempre rivolti alla base, quest’anno abbiamo regalato materiale sportivo e biglietti per Italia-Brasile ai giovanissimi del volley. A partire da settembre studieremo un ulteriore piano di intervento. Certo, la pallavolo è una grande disciplina, Franco Favretto si riconosceva totalmente in essa proprio per i valori che trasmetteva”.
 
I risultati delle finali - Eccellenza Maschile: Roma7-ASP Civitavecchia 3-1. Eccellenza Femminile: Spes Mentana-Palombara  3-1. Provinciale Maschile: Duemila12Volley-Green Volley 3-2. Provinciale Femminile: S.Giorgio Pallavolo-Fiano R. 3-0


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA