Volley: Play Off Challenge, Piacenza e Milano vincono i derby

Nella seconda giornata del girone che vale un piazzamento per la qualificazione in Challenge Cup la LPR torna a sorridere dopo undici sconfitte di fila, la squadra di Monti batte Monza e prende il comando della classifica
Volley: Play Off Challenge, Piacenza e Milano vincono i derby
7 min

ROMA- Nei Play Off Challenge LPR Piacenza e Revivre Milano vincono i due derby. La formazione di Monti, con i due punti di oggi, prende il comando della classifica dopo due partite seguita proprio dai monzesi. Piacenza può festeggiare un successo che le mancava dal 20 dicembre (prima giornata del girone di ritorno).

                                                           LE DUE SFIDE-

LPR PIACENZA - CMC ROMAGNA-

La LPR Volley Piacenza torna finalmente a vincere e lo fa davanti al proprio pubblico. Gli uomini di Giuliani conquistano così i primi tre punti del girone di Play Off Challenge Cup, mentre Ravenna rimane in ultima posizione a quota 0. Mattatore della serata il canadese John Perrin, autore di 20 punti. Bene anche il muro biancorosso (14) e la difesa con Samuele Papi (71%).

Piacenza si comporta egregiamente in tutti e tre i set, soffrendo poco gli attacchi dei romagnoli: nel primo parziale Zlatanov e compagni si portano avanti e, dopo aver subito il ritorno di Ravenna, riescono a conquistare a chiudere avanti; nel secondo i biancorossi vanno fin dalle prime battute in vantaggio e controllano senza troppe difficoltà gli avversari, mentre nel terzo i padroni di casa scappano in fuga e per gli ospiti non c’è nulla da fare.

I PROTAGONISTI-

Luca Tencati (LPR Volley Piacenza)- « Finalmente siamo tornati alla vittoria davanti ai nostri tifosi. La dedico a noi perché anche se non sembra, questa situazione ci è pesata moltissimo. Abbiamo lavorato ogni giorno duramente in palestra per cercare di tornare alla vittoria. Speriamo di portarne a casa ancora prima della fine della stagione ».

Waldo Kantor (Allenatore CMC Romagna)- « Loro hanno tenuto un alto livello di battuta per tutta la durata dell’incontro e noi abbiamo peccato in ricezione, prendendo punti diretti ma anche gestendo con poca intelligenza gli attacchi complicati. La LPR ha giocato meglio di noi e ha meritato. Abbiamo disputato una discreta partita per due set, ma le loro murate e i nostri errori diretti in attacco messo in difficoltà. Speriamo di recuperare Van Garderen che per noi è fondamentale. Da domani lavoreremo su quello che non è andato oggi ».

IL TABELLINO-

LPR PIACENZA - CMC ROMAGNA 3-0 (28-26, 25-23, 25-18)

LPR PIACENZA: Coscione, Kohut 11, Ter Horst 1, Perrin 20, Papi (L), Lampariello, Zlatanov 11, Luburic 10, Tencati 4, Tavares Rodrigues 4, Cottarelli. Non entrati Sedlacek, Patriarca. All. Giuliani.

CMC ROMAGNA: Mengozzi 6, Ricci 3, Cavanna, Della Lunga 11, Polo 1, Koumentakis 11, Goi (L), Torres 14, Boswinkel 1, Bari (L), Perini De Aviz. Non entrati Zappoli, Van Garderen. All. Kantor. ARBITRI: Simbari, Lot.

NOTE - Spettatori 1200, durata set: 31', 29', 26'; tot: 86'.

MVP John Gordon Perrin (LPR Piacenza)

GI GROUP MONZA - REVIVRE MILANO-

Continua la maledizione che vuole Gi Group Team Monza uscire sconfitto dal derby davanti al pubblico amico. Su ben cinque confronti tra i due sestetti in Superlega, di cui tre giocati in Brianza tra Regular Season della passata stagione e quella attuale, i monzesi hanno sempre vinto fuori e mai sul mondoflex di casa. Questa sera stessa sorte: dopo aver conquistato il primo e il terzo set, la squadra guidata da Cattaneo non è riuscita a sprintare in modo convinto nelle fasi finali dei parziali, arrendendosi sia nel quarto gioco che nel tie-break solo ai vantaggi. Non sono bastati sedici muri di squadra (4 di Jovovic), il 46% in attacco, 21 punti di Raic, 16 di Beretta e l’ottimo impatto con la gara di Sala (7 punti e 2 muri): La Revivre si è appoggiata al solito, straripante Skrimov (28 punti, 2 ace e 1 muro) e ai muri di De Togni (4), per spezzare le fasi negative dei parziali e strappare due punti che la lanciano al comando del girone del Play Off Challenge Cup, in attesa del prossimo turno, fissato sabato 26 marzo. Monza, ora al secondo posto, a un punto dai cugini, affronterà la CMC Romagna a Forlì, che stasera è stata fermata dalla LPR a Piacenza in tre set.

I PROTAGONISTI-

Iacopo Botto (Gi Group Team Monza)- « Sembra una maledizione: tutti i derby che giochiamo in casa li vince la Revivre e noi ricambiamo con la stessa moneta lontano dal nostro pubblico. Coincidenze a parte, non abbiamo giocato il nostro miglior volley. O meglio, non l’abbiamo fatto con continuità e non quando contava. Del resto partecipiamo a questo girone è chiaro che dobbiamo migliorare Ora focalizziamoci sulla prossima partita che sarà importante per provare a strappare il primo posto in classifica del girone ».

Luca Monti (Allenatore Revivre Milano)- « Sono molto contento di questa vittoria, ma sappiamo che la prossima partita sarà molto difficile perché Piacenza ha sicuramente alzato il livello di gioco e ci aspetterà un match duro. Quello che mi piace molto è l'ambiente che si è creato. I ragazzi hanno voglia di giocare e di divertirsi in campo. Anche oggi l'hanno dimostrato. Chiunque entri gioca per la squadra e gioca per divertirsi ».

IL TABELLINO-

GI GROUP MONZA - REVIVRE MILANO 2-3 (25-19, 21-25, 25-23, 24-26, 16-18)

GI GROUP MONZA: Raic 21, Sala 7, Galliani 9, Mercorio 1, Jovovic 8, Rizzo (L), Botto 8, Verhees 2, Beretta 16, Rousseaux 4. Non entrati Daldello, Brunetti, Gao. All. Cattaneo.

REVIVRE MILANO: Milushev 15, Alletti, Sbertoli 4, Skrimov 28, Russomanno Dos Santos, Tosi (L), De Togni 11, Rivan (L), Baranek, Georgiev 7, Burgsthaler 6, Marretta 10. Non entrati Gavenda, Boninfante. All. Monti.

ARBITRI: Zavater, Florian.

NOTE -  Spettatori 871, durata set: 25', 28', 27', 28', 21'; tot: 129'.

MVP Todor Skrimov (Revivre Milano)

LA CLASSIFICA-

Revivre Milano 5, Gi Group Monza 4, LPR Piacenza 3, CMC Romagna 0

IL PROSSIMO TURNO-

PLAY OFF CHALLENGE, 3A GIORNATA-

Sabato 26 marzo 2016, ore 20.30

CMC Romagna – Gi Group Monza 

Revivre Milano – LPR Piacenza 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA