Volley: Presentato a Roma “Gioca Volley… in Sicurezza”

Alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò e della Fipav Carlo Magri firmato il protocollo d'intesa  tra la Federazione Italiana Pallavolo, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Polizia Ferroviaria
Volley: Presentato a Roma “Gioca Volley… in Sicurezza”© Fipav
4 min

ROMA– In un affollato Salone d’Onore del Coni si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto Gioca Volley… in Sicurezza: il protocollo d’intesa stipulato tra la Federazione Italiana Pallavolo, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Polizia Ferroviaria. L’obiettivo dell’importante iniziativa è quello di sensibilizzare il mondo pallavolistico giovanile ad un uso corretto e consapevole del trasporto ferroviario per poter ridurre gli incidenti che coinvolgono soprattutto i ragazzi in giovane età.
Ad aprire la serie di interventi è stato il Presidente del Coni Giovanni Malagò:

« Vedere presente in sala così tanta gente per un’iniziativa di tale importanza fa sempre molto piacere. Nel corso degli anni la Fipav ci ha abituato a queste platee che ben rappresentano il grande movimento della pallavolo italiana. Voglio fare i complimenti sia alla Federazione che ad ANSF e POLFER perché sono convinto che questo progetto avrà ricadute molte importanti nell’ambito della sicurezza: uno dei temi più importanti in questi ultimi tempi ».
La parola è poi passata ad Amedeo Gargiulo (Direttore Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie):

« Accogliamo con molto piacere questa nuova collaborazione con la Fipav e sempre al fianco dello nostro storico partner, ovvero la Polizia Ferroviaria.  Il progetto che coinvolgerà il mondo del volley va ad aggiungersi alle positive esperienze già vissute con le federazioni della pallacanestro e del rugby. Veder presenti oggi tanti giovani è molto significativo, perché il nostro obiettivo è far capire quanto sia importante il rispetto delle regole in ambito ferroviario ».
Dello stesso tenore l’intervento di Armando Nanei (Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria): « Essere qui oggi in questa sala gremita è un motivo di grande orgoglio. Da tempo la POLFER è impegnata in campagne di educazione alla legalità e all’uso consapevole del mezzo ferroviario. Sono già 100.000 i ragazzi incontrati dai nostri operatori nelle scuole e direttamente in campo, con iniziative di carattere ludico-sportivo. Attraverso questo progetto, reso possibile grazie all’accordo con ANSF e FIPAV, si apre una nuova occasione per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza ».
Il presidente Carlo Magri ha chiuso la serie di interventi: « Sono fermamente convinto che questa iniziativa incarni molto bene i valori etici e sociali che da sempre la Federazione Italiana Pallavolo s’impegna a promuovere. Siamo orgogliosi di questo accordo e credo che assieme ad ANSF e POLFER faremo un bel percorso comune, portando il progetto in molte delle più importanti città italiane. Come sempre avviene per questo tipo di iniziative l’impegno della Fipav sarà massimo ».
Dopo le parole del numero uno federale, in collegamento da Rimini, il testimonial Andrea Lucchetta ha lanciato il suo video-messaggio insieme a un gruppo di giovanissimi pallavolisti. Al termine dei lavori sono stati illustrati tutti i dettagli del progetto e i vari eventi che coinvolgeranno dieci città italiane.
Alla conferenza hanno preso parte i vertici del CONI, rappresentati dal Segretario Generale Roberto Fabbricini, insieme a gran parte del Consiglio Federale Fipav e a diversi esponenti dei nostri comitati territoriali. Presenti in sala anche una delegazione del Club Italia di A2 maschile, la squadra al completo del Club Italia di B2 maschile e alcune scolaresche degli istituti capitolini.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA