Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Volley

Vedi Tutte
Volley

Minivolley: Domenica ai Fori per il memorial Favretto con Zaytsev e Del Core

Minivolley: Domenica ai Fori per il memorial Favretto con  Zaytsev e Del Core

Grande attesa per la grande kermesse di domenica ai Fori Imperiali dove, su oltre 100 campetti, 5000 bambini provenienti da tutta Italia saranno protagonisti di una giornata interamente dedicata al minivolley

Sullo stesso argomento

 

venerdì 12 maggio 2017 14:34

ROMA- Sarà un risveglio ricco di suoni e di colori quello che attende domenica 14 maggio i Fori Imperiali di Roma in occasione dell’8^ Memorial Franco Favretto di Minivolley. Sugli oltre cento campi allestiti nella notte sul percorso che va da Piazza Venezia al Colosseo, saranno infatti protagonisti oltre cinquemila bambini, animati dal loro incontenibile entusiasmo e dalla voglia di regalarsi una mattinata davvero speciale. La grande festa del Minivolley si svolge ininterrottamente dal1996 e dal 2010 viene celebrata in ricordo del grande dirigente Franco Favretto, ex presidente della FIPAV capitolina, che dell’evento fu sempre il primo fautore. “Le città del mondo” diceva Favretto, “dovrebbero regalare ai bambini continue opportunità di aggregazione grazie allo sport. Purtroppo non è sempre così, ma dobbiamo batterci perché quelle che sono sporadiche eccezioni diventino parte del quotidiano”. La manifestazione dei Fori viene organizzata annualmente dal Comitato Territoriale di Roma in collaborazione con l’Associazione per Franco Favretto, nata per dare continuità all’azione educatrice del compianto dirigente. Attesissimi dai bambini tre ospiti d’eccezione come il vicecampione Olimpico Ivan Zaytesv, tuttora punto di forza della Nazionale, Antonella del Core, straordinaria capitana delle Azzurre nel recentissimo passato e Annamaria Quaranta, giocatrice di serie A che ha militato nella massima serie anche a Roma, ora avvocato. Giocheranno con i bambini e racconteranno le loro esperienze di sport e di vita, magari con la speranza di animare i sogni dei bambini che ambiscono a seguire le loro orme. E se non tutti diventeranno campioni resterà il ricordo di una giornata bellissima, fatta di divertimento e di sano agonismo, com’è, del resto, nello spirito più genuino di questa disciplina. Ad animare la mattinata una band che coprirà l’intero percorso e uno spazio riservata all’Associazione Vivere da Sportivi.

 Tutti i numeri del Memorial Favretto 2017:

1 campo centrale situato a largo Corrado Ricci in cui la star della pallavolo, Ivan Zaytsev, la storica capitana dell'Italvolley, Antonella Del Core, e l'ex giocatrice di Serie A, Annamaria Quaranta, giocheranno con i bambini del minivolley.

100 campetti da minivolley montati dai 50 volontari del Comitato Territoriale Fipav Roma nella notte tra il 13 e 14 maggio.

3 punti di accredito per i partecipanti: uno situato sotto il Colosseo e gli altri due a largo Corrado Ricci, uno sul lato del Colosseo, l'altro sul lato di piazza Venezia.

100 arbitri federali impegnati a condurre la gare sui campetti coadiuvati dagli alunni degli istituti superiori Amaldi e via de Papareschi che hanno frequentato il corso per Arbitro nel progetto FIPAV Roma di Alternanza Scuola - Lavoro

20 società saranno premiate con la maglia della Nazionale Italiana di Pallavolo., in base all'ordine di iscrizione al Memorial.

1 postazione di sensibilizzazione sul tema del Bullismo gestita dall'Associazione Vivere da Sportivi

1 street band itinerante, la P-Funking Band accompagnerà le gare dei bambini a suon di Funky coinvolgendo genitori, appassionati e turisti in entusiasmanti balli di piazza. La Band ha recentemente festeggiato il suo decimo anno di attività con l'uscita del suo secondo disco "Collaudi".

10 artisti di strada dell'Ayana Events di Francesca Rasi cureranno l'animazione tra postazione truccabimbi, ballon art, balli di gruppo, macchina popcorn, spettacoli di magia e due trampoliere.

1 stand CRAI che esporrà prodotti alimentari e fornirà ai partecipanti acqua, succhi di frutta e merendine

1 settimana di soggiorno all'International Volley Camp della Sport Project verrà assegnata alla società che parteciperà al Memorial Franco Favretto con il maggior numero di iscritti. Negli anni passati le società vincitrici hanno deciso di destinare il premio alle famiglie meno abbienti per consentire ai proprio piccoli atleti di vivere una vacanza sportiva altamente formativa.

Articoli correlati

Commenti