Volley: A2 Maschile, Castellana soffre ma elimina Brolo

L'Elettrosud vende cara la pelle sul campo della Materdomini.it giocando alla pari per due set. Alla fine la formazione di Fanizza la spunta 3-0 (31-29, 28-26, 25-22) con Cazzaniga protagonista (23 punti)
4 min

CASTELLANA GROTTE-  Gara 3 degli ottavi dei playoff del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile va alla Materdominivolley.it Castellana Grotte che batte l'Elettrosud Brolo per 3-0 (31-29, 28-26, 25-22). Succede di tutto al PalaGrotte in una partita che nonostante i tre set dura oltre un'ora e mezza tra parziali chiusi ai vantaggi, proteste, espulsioni e un po' di confusione. Alla fine passa la formazione allenata da Vincenzo Fanizza con il fattore campo rispettato e Cazzaniga top scorer oltre il ventello. Ci sarà la Materdomini domenica sera a Sora per il primo atto dei quarti di finale.
Castellana risolve i problemi della vigilia recuperando i tre acciaccati e scende in campo con Pellegrino in regia opposto a Cazzaniga, Castellano e Libraro martelli, Braico e Sperandio centrali, Primavera e Battista liberi. Brolo si presenta con la solita formazione: Visentin opposto a Gromadowski, Santangelo e Giustiniano in banda, Sesto e Muscarà al centro e Guglielmo libero.
Gli ace di Braico, Visentin e Pellegrino in avvio con Brolo che sbaglia meno però: 3-6. Gromadowski esulta in faccia a Libraro sul muro del 4-7, sale la tensione, ci prova la Mater: 8-10 con Castellano. Insiste Brolo: muro di Visentin (8-12). Resiste Castellana: due di Cazzaniga (14-14). Comandano i muri: Sperandio e Cazzaniga per il 17-16, Sesto per il 17-19. Sfida tra opposti: Cazzaniga e Gromadowski per il 21-20. Finale ancora a nervi tesi: rosso a Visentin (24-22). Giustiniano riporta su i siciliani (24-24), Gromadowski colpisce tre volte (28-29), Cazzaniga chiude il set sul 31-29.
Inizia Spadavecchia per Braico, rosso a inizio set anche per Gromadowski: 2-1. Cazzaniga sente il set (5-2) e gli viene convalidato un ace quando Brolo sta già andando verso il time out: 6-2. Protestano i siciliani, cacciato Pelillo dalla panchina, partita sospesa per oltre cinque minuti. Alla ripresa tanti errori e tanta confusione, ne esce una gara equilibrata dove si gioca poco e con troppe pause. Meglio comunque Castellana: ace di Pellegrino e Libraro per il 22-19. Dall'altra parte il solito Gromadowski per il 22-22 prima e per il 23-24 poi. Brolo spreca due volte, Libraro la chiude sul 28-26. 
Si riparte dall'equilibrio di fine set: 5-4 col diagonale di Cazzaniga e 10-8 col doppio muro di Sperandio. Di Libraro il 12-9 del tempo tecnico in un set che sembra scorrere via senza ulteriori soste. Gromadowski stoppato da Libraro (13-9) e il punto su ricezione di Primavera (14-10) non abbattono Brolo. Neppure le due difese consecutive di Battista e Cazzaniga sul 16-13. Partita sicuramente non bella (alla fine saranno addirittura 65 gli errori gratuiti tra le due squadre) ma equilibrata fino alla fine: di Giustiniano il 17-17. Libraro zoppica vistosamente ma mette a terra il 20-19, Cazzaniga difende e ne mette due per il 24-21, Castellano chiude il 25-22.

I PROTAGONISTI-

Maurizio Castellano (Materdomini.it Castellana Grotte)- « Bella vittoria sofferta, la nostra é una grande squadra ed é per me motivo di orgoglio esserne capitano. In ogni partita abbiamo dimostrato di essere superiori agli altri ».

Vincenzo Fanizza, (Allenatore Castellana Grotte)- « Partita intensa, complimenti ai ragazzi. Hanno lottato dimostrando un grande attaccamento a questa società, senza perdere mai di vista l'obiettivo della vittoria da raggiungere con la lucidità prima di tutto. Un elogio particolare a Libraro che ha rischiato qualcosa ma ha voluto esserci. Qualificazione da dedicare al gruppo degli ultras che ci hanno sostenuto dall'inizio alla fine».  

IL TABELLINO-

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE - ELETTROSUD BROLO 3-0 (31-29, 28-26, 25-22)

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 23, Primavera (L), Libraro 12, Castellano 7, Sperandio 8, Pellegrino 4, Spadavecchia 2, Battista (L), Braico. Non entrati Petrosillo, Civita, Mariella, Ciavarella. All. Fanizza.

ELETTROSUD BROLO: Sesto 6, Guglielmo (L), Santangelo 8, Gromadowski 22, Visentin 2, Vitanza, Muscarà 3, Giustiniano 8, Colarusso 1. Non entrati Mirenda. All. Cortese.

ARBITRI: Piluso, Gasparro. NOTE - durata set: 32', 37', 27'; tot: 96'.  


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA