Volley: A2 Maschile, il Club Italia la vince con il cuore

I ragazzini di Totire superano il Volly Potentino per 3-1 (25-21, 15-25, 25-23, 25-23) rendendosi protagonisti di un'imperiosa rimonta nel quarto set
Volley: A2 Maschile, il Club Italia la vince con il cuore
6 min

ROMA- Nel posticipo della sesta giornata della Serie A2 UnipolSai il Club Italia di Michele Totire ha conquistato la seconda vittoria stagionale, battendo in casa 3-1 (25-21, 15-25, 25-23, 25-23) Potenza Picena. Un bel successo per Argenta e compagni, autori di una prestazione convincente coronata dalla rimonta del quarto set che ha messo fine alla partita. 
Tra le fila della squadra federale in evidenza Paolo Zonca con 15 punti, seguito da Galassi (13 p.) e Argenta (12 p.). Eccezionale poi la prova a muro di Gabriele Di Martino, 9 quelli messi a segno, per un totale di 17 del Club Italia contro i 7 degli ospiti. 
Grazie alla vittoria la formazione di Totire abbandona l’ultima posizione e sale a quota 6 punti in classifica. Nel prossimo turno gli azzurrini saranno di scena sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia venerdì 4 dicembre (ore 20.30). 
In merito all’andamento della gara, nel primo set buono l’avvio del Club Italia capace di imporre il proprio ritmo, mentre Potenza Picena fatica a trovare continuità in attacco. Il muro dei ragazzi di Totire riesce ad arginare Moretti e così gli azzurrini controllano agilmente il vantaggio, chiudendo i conti grazie ad un Argenta ispirato (25-21). 
Assai diverso l’avvio della seconda frazione, contrassegnato da un 5-0 in favore dei potentini. Il Club Italia accusa il colpo, ma azione dopo azione riesce a riportarsi a contatto e accorcia sino a due lunghezze di distanza (10-12). Il tentativo di rimonta viene però vanificato dal turno in servizio di Ippolito che mette in difficoltà la ricezione della squadra federale. Totire opera diverse sostituzioni, dentro Tofoli, Osak e Gaia (al rientro dopo un lungo stop) senza tuttavia riuscire a cambiare l’andamento del set (15-25).
La risposta del Club Italia non si fa attendere, nel terzo parziale Zoppellari e compagni prendono in mano il pallino di gioco, guadagnando un buon margine sugli avversari. Il muro azzurro va a segno a ripetizione e così Potenza Picena gioca la carta Partenio. I ragazzi di Totire non rallentano e viaggiano spediti sino al 24-20, rischiando però nel finale quando impiegano quattro set point per imporsi (25-23). 
Equilibrata e combattuta la quarta frazione, nella quale le due squadre si rispondono colpo su colpo, arrivando a braccetto sino al 17-17. A rompere la parità sono i ragazzi di Graziosi, autori di lungo break che sembra decidere il set. Il Club Italia, però, non ci sta e con cuore e carattere dà vita ad una splendida rimonta culminata con il 25-23 finale. 

I PROTAGONISTI-

Michele Totire (Allenatore Club Italia)-  « Era molto vicino il tie-break, ma noi volevamo la vittoria da tre punti, che avevamo sfiorato la scorsa settimana con Reggio Emilia. In settimana avevo visto i ragazzi giù di morale per quei unti non conquistati ed oggi in campo hanno reagito con grande grinta e concentrazione. Nel quarto set abbiamo fatto una grandissima cosa, abbiamo recuperato quattro punti nel finale, mettendo a frutto tutto quello che facciamo bene tutti i giorni in allenamento ».

Gabriele Di Martino (Club Italia)- « Oggi siamo sono andato bene a muro e la nostra fase muro-difesa ha funzionato al meglio. Così sono arrivati questi tre punti fondamentali. Lunedì scorso Reggio Emilia volevamo dimostrare tutto il lavoro che facciamo durante la settimana, non ci siamo riusciti. Ci siamo invece riusciti contro Potenza Picena, conquistando la prima vittoria da tre punti. Siamo Felici ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA ROMA - VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA 3-1 (25-21, 15-25, 25-23, 25-23)

CLUB ITALIA ROMA: Piccinelli (L), Margutti 9, Caneschi, Zoppellari 1, Zonca 15, Osak, Marta (L), Argenta 12, Galassi 13, Gaia, Tofoli, Di Martino 11. All. Totire.

VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Cavuto 9, Codarin 5, Pierotti 6, Partenio 3, Miscio 1, Cristofaletti 5, Calistri (L), Moretti 16, Biglino 3, Ippolito 12, Quarta 4. Non entrati Ferrini. All. Graziosi.

ARBITRI: Scarfò, Palumbo.

NOTE - durata set: 28', 24', 29', 28'; tot: 109'.

LA CLASSIFICA-

Globo Banca Pop. Frusinate Sora 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 13, Globo Scarabeo Civita Castellana 11, VBC Mondovì 9, Aurispa Alessano 9, Cassa Rurale Cantù 9, Materdominivolley.it Castellana Grotte 8, Conad Reggio Emilia 7, Centrale del Latte McDonald's Brescia 6, Club Italia Roma 6, Potenza Picena 6, Emma Villas Siena 5, Sieco Service Ortona 5.

 

IL PROSSIMO TURNO-

Venerdì 4 dicembre 2015, ore 20.30

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Club Italia Roma

Sabato 5 dicembre 2015, ore 20.30

Cassa Rurale Cantù - Sieco Service Ortona

Centrale del Latte McDonald's Brescia - Globo Scarabeo Civita Castellana

Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania

Materdominivolley.it Castellana Grotte - VBC Mondovì

Potenza Picena - Conad Reggio Emilia

Emma Villas Siena - Aurispa Alessano


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA