Volley: A2 Maschile, Vibo e Sora alla resa dei conti

Parte la serie della Finale scudetto fra le due protagoniste assolute della stagione. Domenica alle 18.00 in Calabria Gara 1 della sfida che porterà alla Superlega
Volley: A2 Maschile, Vibo e Sora alla resa dei conti
5 min

VIBO VALENTIA –  Giganti in Regular Season, in Coppa Italia e ora anche nei Play Off SerieA2. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sono gli unici due colossi tra i team di una Serie A2 UnipolSai equilibratissima. Le due squadre si giocheranno il pass per la promozione in SuperLega nella sfida al meglio delle cinque partite. Finora i calabresi si sono mostrati più concreti, ma il gruppo ciociaro è in crescita e, a partire da domenica 1 maggio alle 18.00, giorno di Gara 1 al Pala Valentia, venderà cara la pelle cercando di schoccare l’Italia della pallavolo.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole l’en plein stagionale. Per chiudere il cerchio di un’annata perfetta, gli uomini di Vincenzo Mastrangelo puntano al salto in SuperLega. Risultato che farebbe pendant con il primo posto in Regular Season e il secondo trionfo in due anni nella Del Monte® Coppa Italia. Un cammino certificato dalla costanza in Campionato e dalla capacità di saper stringere i denti negli scontri diretti, com’è avvenuto ad Assago con Sora e come si è verificato in Gara 3 di Semifinale Play Off a Reggio Emilia, con la Conad per due volte avanti e sempre rimontata prima dell’apoteosi al tie break. La diagonale Pinelli-Michalovic è un vanto assoluto, così come l’elasticità del libero Davide Marra, ma tutti i giocatori scesi in campo han fatto la differenza, a partire dall’evergreen Cristian Casoli e dal centrale Marcello Forni, a 4 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A e autore di 6 dei 16 muri di squadra nell’ultimo faccia a faccia con Reggio Emilia. Ingaggiato dopo l’infortunio di Antonio De Paola, anche Allan Verissimo, unico ex del match, ha detto la sua a stagione in corso. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora rappresenta l’ostacolo più duro per i campioni di coppa. Soprattutto in questa fase del torneo. La formazione ciociara insegue da anni la SuperLega e non vuole più steccare. Dopo tre eliminazioni ai Quarti di Finale e altrettante in Semifinale, il team laziale lotterà su ogni singolo pallone per coronare un obiettivo molto sentito e riscattare la beffa in Finale di Coppa Italia. Con la manualità di Marco Fabroni, il talento dello schiacciatore Mattia Rosso e le stoccate dell’opposto olandese Sjoerf Hoogendoorn, il gruppo allenato dal tecnico Fabio Soli ha le qualità per annullare il fattore campo come già avvenuto in Regular Season al termine del girone di andata nel match che consegnò ai sorani il titolo di campioni d’inverno. I tre precedenti stagionali tra le due squadre sono terminati tutti al tie break e non è un caso, così come è indicativo il gap di un solo punto rispetto alla capolista Vibo Valentia al termine del girone di ritorno. Dal punto di vista dei contenuti e dello spettacolo, almeno sulla carta non si poteva chiedere un epilogo migliore al Campionato di A2 più combattuto degli ultimi 20 anni.

PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 1 DELLA FINALE DEI PLAY OFF PROMOZIONE-

Domenica 1 maggio 2016, ore 18.00

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (Bellini-Spinnicchia)

Play Off Promozione, Finale Gara 2

Mercoledì 4 maggio 2016, ore 20.30

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  

Play Off Promozione, Finale Gara 3

Domenica 8 maggio 2016, ore 18.00

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  

Play Off Promozione, Finale Gara 4

Mercoledì 11 maggio 2016, ore 20.30

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  

Play Off Promozione, Finale Gara 5

Domenica 15 maggio 2016, ore 18.00

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA