Volley: A2 Maschile, Play Out, Potenza Picena spedisce Alessano in B

Terza vittoria in tre gare per la formazione di Di Pinto che archivia la pratica salvezza a spese della formazione pugliese che stavolta si arrende solo al tie break 2-3 (25-23, 25-27, 19-25, 25-22, 11-15)
Volley: A2 Maschile, Play Out, Potenza Picena spedisce Alessano in B© GoldenPlast Potenza Picena
5 min

TRICASE (LECCE)- Tutti giù per terra stretti in un grande abbraccio dopo una partita passata a volare sopra la rete. La GoldenPlast Potenza Picena supera al tie-break la Aurispa Alessano in Salento e centra la salvezza grazie al terzo successo in altrettante partite della serie dei Play Out (Le prime due 3-0, 3-0). Nell’anno dell’esordio da head coach in Serie A2, il tecnico Adriano Di Pinto, si leva una grande soddisfazione sulla panchina di una squadra infarcita di Under 23 e rifondata nel corso del mercato estivo. Un traguardo meritato, ma sofferto, soprattutto nel match odierno lontano dall’Eurosuole Forum. Sotto di un set, i biancazzurri ribaltano il punteggio mettendo il naso avanti, ma cedono nel quarto parziale per poi imporsi al tie-break senza il finalizzatore numero uno, Andrea Argenta, fuori per un dolore alla scapola. Exploit del top scorer Bellini (24 punti), in grado di prendere le redini dell’attacco insieme a Cristofaletti nel finale di una partita dominata a muro dai marchigiani, autori di 20 block. A scendere in Serie B è la squadra di Vicenzo Mastrangelo, favorita alla vigilia della serie per l’ottima pallavolo espressa nella Pool Salvezza e uscita dal campo a testa alta questa sera tra gli applausi e i cori dei propri tifosi.

LA CRONACA DEL MATCH-

Minuto di silenzio a inizio gara per ricordare il ciclista marchigiano Michele Scarponi, scomparso questa mattina a Filottrano, vittima di un incidente stradale in allenamento. Formazioni inalterate rispetto a Gara 2. Padroni di casa schierati con Lemanski Salin in regia per il finalizzatore Argilagos, Piscopo e Muccio centrali, Borgogno e Cernic in banda, infine i liberi Bisanti e Russo ad alternarsi nelle fasi di ricezione e difesa.Potenza Picena in campo con la diagonale composta dall’alzatore Visentin e l’opposto Argenta, Biglino e Codarin al centro, Bellini e Zonca in banda, Casulli libero.

Nel primo set partono meglio i padroni di casa trainati da Cernic (16-13). I biancazzurri sono bravi a recuperare sul 21-21 con un buon parziale in attacco per Bellini e Argenta. Nel finale, però, un servizio out di Bellini consegna il set ad Alessano (25-23). Secondo set caratterizzato dagli alti e bassi delle due squadre e a lungo sul punto a punto nella seconda metà. Prima Potenza Picena sul 23-24, poi Alessano sul 25-24 sprecano la palla del set. Poi sono i marchigiani a trovare il guizzo, complici anche il mirino fuori fuoco nel finale di Argilagos e Cernic (25-27). Nel terzo set prova di forza degli ospiti a muro (4-11). Piscopo e compagni traducono il cuore in una poderosa rimonta (16-19) che però i biancazzurri interrompono andando a vincere il parziale ampiamente sull’errore di Cernic (19-25). Nel quarto set Alessano sempre avanti (19-15). Potenza Picena torna a insidiare i rivali con Cristofaletti (23-21), entrato nella parte finale, ma Piscopo sigla il punto del 25-22. Anche il tie break è una guerra di nervi con Argenta fuori dai giochi per un infortunio sul finire del quarto set, ma con Bellini e Cristofaletti intraprendenti in attacco (7-9). In un crescendo di emozioni gli ospiti si impongono su un errore dei padroni di casa (11-15).

IL TABELLINO-

AURISPA ALESSANO - GOLDENPLAST POTENZA PICENA 2-3 (25-23, 25-27, 19-25, 25-22, 11-15)

AURISPA ALESSANO: Lemanski Salim 0, Cernic 16, Piscopo 9, Argilagos Sogo 23, Borgogno 21, Muccio 7, Baldari 0, Bisanti (L), Russo (L), Bulfon 1, Bonante 0, Marzo 0. N.E. Torsello. All. Mastrangelo.

GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Visentin 3, Bellini 24, Biglino 3, Argenta 16, Zonca 7, Codarin 14, Bucciarelli 8, Casulli (L), Lazzaretto 0, Cristofaletti 5. N.E. Colarusso, Marcovecchio. All. Di Pinto.

ARBITRI: Vecchione, Morgillo.

NOTE - durata set: 28', 32', 24', 27', 16'; tot: 127'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA