Volley: A2 Maschile, Girone Bianco: Aversa e Potenza Picena fanno valere il fattore campo

Nei due anticipi della 1a di ritorno successi per 3-0 delle formazioni di Bosco e Di Pinto, rispettivamente su Reggio Emilia e Castellana Grotte
Volley: A2 Maschile, Girone Bianco: Aversa e Potenza Picena fanno valere il fattore campo© Legavolley
12 min

ROMA-Nelle due partite che hanno fatto da prologo alla 1a giornata di ritorno del Girone Bianco GoldenPlast Potenza Picena e Sigma Aversa si impongono fra le mura amiche per 3-0 rispettivamente contro Materdominivolley.It Castellana Grotte e Conad Reggio Emilia. La formazione di Di Pinto non ha mai sofferto ed ha finalizzato il gioco grazie al solito Bisi autore di 18 punti. La formazione di Bosco ha battuto Reggio Emilia dovendo lottare per vincere il primo set ma poi sempre con maggiore sicurezza via via che il match è andato avanti. Protagonista Boesso che ha realizzato 17 punti. Alla Conad Reggio Emilia non è bastata la super prestazione di Onwuelo, top scorer di serata con 21 punti.

LE DUE SFIDE-

SIGMA AVERSA - CONAD REGGIO EMILIA-

Da lassù Rolando Di Meo starà sicuramente sorridendo perché la sua squadra, la sua Sigma Aversa, ha giocato una grandissima gara riuscendo a cancellare il momento negativo con un successo pieno (3-0) contro la Conad Reggio Emilia che lancia i normanni in vista dei due prossimi match, contro Castellana e Massa, che possono essere veramente decisivi per la corsa ai primi quattro posti della classifica. Prestazione eccellente di Boesso (che ha sostituito l’infortunato Santangelo) autore di ben 17 punti col 62% in attacco.

Prima della gara viene osservato un minuto di silenzio (che si trasforma in un minuto di applausi di tutto il PalaJacazzi) per Rolando Di Meo, papà del presidente Sergio, venuto a mancare ad inizio settimana a 82 anni. Poi si inizia a pensare alla pallavolo giocata. Ed è partita vera: le due squadre lottano su ogni pallone fino a quando Boesso e Giacobelli stampano due muri micidiali nei 3 metri (9-6) costringendo coach Held a chiamare il primo time-out della gara. Al rientro in campo break emiliano e nuova parità a 10. Boesso però ha il braccio caldo e prima sfiora l’ace e poi passa in diagonale per il 14-11. La Sigma prova ad amministrare il vantaggio (ace di Simeonov e 16-13) ma quando Libraro trova il mani e fuori del +4 (17-13) l’allenatore della Conad sfrutta il secondo time-out. Quando Aversa trova il ventesimo punto ne ha 5 di vantaggio sugli avversari. Piccolo black out normanno e Reggio Emilia torna -2 (22-20) e addirittura trova un nuovo pareggio nel momento decisivo del parziale (23-23). Ferrari trova il servizio vincente regalando il primo set alla Conad (23-24). Ma viene annullato: si va ai vantaggi. Il ‘vincente’ di Simeonov e l’attacco out di Koraimann fanno cambiare campo con la Sigma aventi 1-0 (27-25).

Nel secondo set due aces di fila del centrale Vigil permettono alla Sigma di trovare il primo +2 (6-4). Poi si va punto a punto fino a quando Simeonov trova uno stupendo mani out contro un muro a tre (12-8) costringendo coach Held a fermare tutto. Ma è un monologo della Sigma: Vigil passa sul muro emiliano per il +7 (16-9) e il tecnico della Conad decide di chiamare anche il secondo ‘tempo’ a disposizione. Quando Simeonov trova un pallonetto da applausi il tabellone riporta il punteggio di 21-15. Muro a uno di Vigil e 23-15, dopo pochi secondi Boesso (anche aiutato dal nastro) sigla il 24-16 regalando ben 8 set point alla sua squadra. Ne viene annullato uno ma Koraimann spara fuori la battuta e la Sigma trova il 2-0 (25-17).

Nel terzo parziale si parte con un grande equilibrio ma è la Conad a trovare il primo allungo quando Sesto trova il servizio vincente del 5-8. Reggio riesce ad avere anche 4 punti di vantaggio (6-10) e coach Bosco chiede al secondo arbitro di poter parlare con i propri ragazzi. Al rientro in campo Onwuelo trova tre aces di fila per il +7 (6-13). E l’allenatore normanno non può fare altro che sfruttare anche il secondo time-out provando a togliere concentrazione all’attaccante nigeriano di Reggio Emilia. Cambia anche l’assetto: fuori Vacchiano e Libraro e dentro Marra e Baldari. E’ proprio quest’ultimo ad avviare una mini rimonta (13-17) che porta Held a chiamare time-out. Quando le due squadre tornano sul taraflex Vigil stampa l’ace del -3 (14-17) mentre Boesso trova l’ultimo centimetro di campo per il -2 (17-19). La successiva invasione emiliana (18-19) porta coach Held a giocarsi anche il secondo ‘discrezionale’. Il pareggio? Questione di secondi: Boesso passa a 100 chilometri orari nel muro avversaria e stampa un micidiale 20-20. Quando Onwuelo spara out la Sigma addirittura va avanti cancellando uno svantaggio anche di 7 punti (22-21). Mani e fuori di Simeonov e 23-21, Boesso trova l’ace del 24-21 regalando ben 3 match point. Ne basta uno: Onwuelo tira fuori ed è 25-21. Capolavoro della Sigma.

IL TABELLINO-

SIGMA AVERSA - CONAD REGGIO EMILIA 3-0 (27-25, 25-17, 25-21)

SIGMA AVERSA: Pinelli 2, Libraro 3, Giacobelli 6, Boesso 17, Simeonov 11, Vigil Gonzalez 14, Vacchiano (L), Montò 0, Marra (L), Baldari 1. N.E. Grassi, Catena. All. Bosco.

CONAD REGGIO EMILIA: Iglesias 1, Ippolito 5, Sesto 3, Onwuelo 21, Koraimann 9, Bortolozzo 2, Raffaele (L), Bonante 0, Morgese (L), Ferrari 5, Cester 0, Bellini 1. N.E. Arienti, Held. All. Held.

ARBITRI: Scarfò, Nicolazzo.

NOTE - durata set: 36', 25', 28'; tot: 89'.

GOLDENPLAST POTENZA PICENA - MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE-

Niente sconti all’Eurosuole Forum. Nell’anticipo della prima giornata di ritorno del Girone Bianco in notturna, la GoldenPlast Potenza Picena supera in 3 set la Materdominivolley.it Castellana Grotte e mantiene l’imbattibilità casalinga. Pugliesi orfani dell’opposto, Stefano Patriarca, out per due mesi. A guidare il reparto offensivo degli ospiti, il nuovo acquisto Cesare Gradi, prelevato dalla Emma Villas Siena. Con l’attacco ancora in fase di rodaggio, i rivali cercano di limitare i danni, ma devono fare i conti con un Volley Potentino organizzato e grintoso. Una prova senza sbavature nei primi 2 set per capitan Monopoli e compagni, una rischiosa flessione nel cuore del terzo parziale, legata anche alla crescita della Materdomini, con happy ending.

Più reattiva in tutti i fondamentali, Potenza Picena si affida spesso agli attacchi di Bisi, top scorer con 18 punti, ma capitan Monopoli riesce a diversificare il gioco a piacimento esaltando anche le doti balistiche degli schiacciatori e dei centrali. Sul fronte opposto partita tutta cuore per Fiore (17 punti) e staffetta Gradi-Chadtchyn in attacco.

Potenza Picena si presenta in campo con Monopoli al palleggio per Bisi opposto, Larizza e Maccarone al centro, Sette e Marinelli laterali, Toscani libero. Gli ospiti si schierano con Marsili in cabina di regia per l’0pposto tesserato in giornata, l’ex Siena Cesare Gradi, Pilotto e Gargiulo al centro, Lavia e Fiore  schiacciatori di banda, Toscani libero.

Nel primo set i padroni di casa partono bene in tutti i fondamentali e sulle giocate di Sette (ace e attacco) conducono 10-6. I potentini allungano con l’ace di Bisi e il tocco di Larizza (14-9). Gli attacchi dell’opposto biancazzurro tengono a distanza il sestetto pugliese (17-12). Gli uomini di Castellano cercano di riaprire il set a muro (19-16) e con la qualità di Fiore (19-17). Di Pinto inserisce D’Amico per Sette, che rientra dopo il 22-19 firmato da Bisi, in tempo per il muro del 23-19 e il diagonale del 24-20. Il block di Monopoli chiude il primo set (25-20). Da segnalare gli 8 punti di Fiore tra i pugliesi.

Al rientro in campo coach Castellano dà spazio all’opposto Chadtchyn. Buona partenza in banda anche nel secondo set con Sette autore di attacchi in serie. Il punto del 12-7 però matura al centro ed è realizzato da Maccarone. Sull’invasione degli ospiti la GoldenPlast è avanti 16-11. Castellana Grotte accenna una rimonta, ma Marinelli ci mette una pezza (20-16). Nel finale Bisi chiude per un 25-19 che porta i biancazzurri sul due a zero. Avversari più efficaci a muro, marchigiani maggiormente precisi in attacco.

In avvio di terzo set tutto sotto controllo per i biancazzurri, avanti 10-6 su muro di Bisi. Dopo il punto del 13-8 per i padroni di casa, il coach ospite sguinzaglia in campo Gradi per Chadtchyn. La potenza di Bisi vale il 15-10. Poi l’inattesa flessione della GoldenPlast restituisce fiducia ai rivali. Sul 16-13 Di Pinto inserisce al centro Bucciarelli per Maccarone, ma sul 16-15 i giochi sono riaperti e l’attacco out dei biancazzurri concede il pari (17-17), mentre Fiore non abbocca al pallonetto di Bisi e trova il sorpasso (17-18).  Parziale palpitante con i biancazzurri di nuovo avanti con Marinelli (20-19), ma subito ripresi dal muro avversario (20-20). Quattro errori della Materdomini valgono il +4. (24-20). Di Bisi il punto finale (25-21).

IL TABELLINO-

GOLDENPLAST POTENZA PICENA - MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-20, 25-19, 25-21)

GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Monopoli 2, Sette 9, Maccarone 3, Bisi 18, Marinelli 9, Larizza 5, Toscani (L), D'Amico (L), Bucciarelli 0, Romanò 0. N.E. Lavanga, Di Silvestre, Cristofaletti. All. Di Pinto.

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Marsili 1, Fiore 17, Gargiulo 7, Gradi 5, Lavia 8, Garofolo 2, Primavera 0, Di Carlo (L), Battista (L), Chadtchyn 6, Saibene 1, Pilotto 2. N.E. Manginelli. All. Castellano.

ARBITRI: Sessolo, Serafin.

NOTE - durata set: 26', 29', 29'; tot: 84'

I RISULTATI-

Sigma Aversa-Conad Reggio Emilia 3-0 (27-25, 25-17, 25-21) 25/11/2017 

GoldenPlast Potenza Picena-Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0 (25-20, 25-19, 25-21)

LA CLASSIFICA-

Ceramica Scarabeo GCF Roma 25, Videx Grottazzolina 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Emma Villas Siena 17, Sigma Aversa 17, Aurispa Alessano 13, Messaggerie Bacco Catania 12, Conad Reggio Emilia 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 9, Acqua Fonteviva Massa 7.

Note: 1 Incontro in più: GoldenPlast Potenza Picena, Sigma Aversa, Conad Reggio Emilia, Materdominivolley.it Castellana Grotte

I RISULTATI-

Sigma Aversa-Conad Reggio Emilia 3-0 (27-25, 25-17, 25-21) 25/11/2017 

GoldenPlast Potenza Picena-Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0 (25-20, 25-19, 25-21)

LA CLASSIFICA-

Ceramica Scarabeo GCF Roma 25, Videx Grottazzolina 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Emma Villas Siena 17, Sigma Aversa 17, Aurispa Alessano 13, Messaggerie Bacco Catania 12, Conad Reggio Emilia 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 9, Acqua Fonteviva Massa 7.

Note: 1 Incontro in più: GoldenPlast Potenza Picena, Sigma Aversa, Conad Reggio Emilia, Materdominivolley.it Castellana Grotte


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA