Dopo due giornate in tre al comando

A punteggio pieno restano Santa Croce che batte Porto Viro, Castellana Grotte che espugna Cuneo e Motta di Livenza che travolge Brescia. Lagonegro supera Mondovì al tie break ed insegue ad un punto. Esordio vincente di Reggio Emilia contro Siena
Dopo due giornate in tre al comando© Legavolley
28 min

ROMA- Sono in tre, dopo due giornate, a dividersi il primato in classifica dell’A2 Maschile a punteggio pieno. In vetta ci sono la Kemas Lamipel Santa Croce, che ha ragione fra le mura amiche della Delta Group Porto Viro, la sempre più convincente HRK Motta di Livenza che supera con il massimo punteggio la Gruppo Consoli McDonald's Brescia, la BCC Castellana Grotte che a vincere in sicurezza sul campo della Bam Acqua S.Bernardo Cuneo. Ad una lunghezza insegue la Cave Del Sole Lagonegro che deve impegnarsi cinque set per domare la Synergy Mondovì. Cade ancora l’Emma Villas Siena, ancora ferma a 0 punti, sul campo della Conad Reggio Emilia. Colpo esterno della Pool Libertas Cantù sul terreno della Sieco Service Ortona.

TUTTE LE SFIDE-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – DELTA GROUP PORTO VIRO-

Vince e convince la Kemas Lamipel che supera per 3-0 in casa la Delta Group Porto Viro in un match con poca storia, causa anche le defezioni nella squadra ospite (infortunati i due centrali Sperandio e Romagnoli). Ma i “Lupi” non si fanno distrarre, giocano col l’acceleratore sempre premuto e alla fine vanno a prendersi i meritati applausi dalla Curva Parenti che, finalmente, è potuta tornare a sostenere i propri beniamini. Il primo set inizia con Fedrizzi al servizio e con il primo ace (per il bombardiere biancorosso alla fine 3 errori e 6 servizi vincenti, score da capogiro!): dopo una rotazione completa Fedrizzi torna alla battuta sul 16-6 e ne esce sul 22-6, segno eloquente dello strapotere biancorosso nel parziale, con Walla imperioso in attacco e granitico a muro con 3 blocks consecutivi. Zambonin toglie lo spaesato Tiozzo Caenazzo inserendo al centro lo schiacciatore Gasparini, ma alla fine il punteggio recita 25-11 in favore degli scatenati padroni di casa. Dal secondo set la partita si fa più equilibrata, complice anche l’ingresso di Penzo quale libero al posto di Lamprecht. Fabroni si affida molto a Bellei, unico a passare con un minimo di continuità, ma il cambio palla dei “Lupi”, ottimamente gestiti da un Acquarone particolarmente ispirato, funziona a meraviglia, soprattutto con i centrali Festi ed Arasomwan che sono macchine da punto. Nella parte centrale la Kemas Lamipel allunga (8-6, 16-11), piazzando un break non più colmabile da Mariano, Vedovotto e compagni. Nel terzo gioco invece Porto Viro parte anche leggermente meglio dei “Lupi” (6-8), ma alla lunga Colli prende in mano la situazione e spinge i suoi alla rimonta, concretizzatasi con degli attacchi imperiosi di un Walla imprendibile. Avanti per 16-13 per i “Lupi” c’è odore di tre punti: Pace spenge in difesa le ultime velleità ospiti e si va a chiudere esattamente come si era iniziato: Fedrizzi spara due aces clamorosi e il set finisce 25-20, con i “Lupi” che incamerano la seconda vittoria di fila in questo inizio di campionato e vanno a confermare quanto di buono fatto vedere in quel di Mondovì. Adesso con il morale alto si va a preparare il terzo turno di campionato: a Brescia per la Kemas Lamipel sarà una bella prova del nove.

I PROTAGONISTI-

Massimo Zambonin (Allenatore Delta Group Porto Viro)- « L’approccio alla partita è stato negativo, nel primo set non siamo praticamente scesi in campo, non riuscivamo ad attaccare nemmeno quando la ricezione funzionava. L’aspetto positivo è che poi la squadra ha reagito e chi è subentrato ha dato il proprio contributo, incluso chi sta giocando fuori ruolo, come Gasparini, a cui faccio i miei complimenti per essersi messo a disposizione. C’è da lavorare sulla continuità, soprattutto in fase break, a muro sicuramente ma anche in battuta: siamo stati troppo fallosi nel finale del terzo set quando avevamo la possibilità di approfittare di un calo di Santa Croce, si poteva fare di più. Dobbiamo continuare a credere in quello che stiamo facendo e sistemare in settimana quello che non è andato e tenere le cose che hanno funzionato: domenica abbiamo un match molto importante con Mondovì ».

IL TABELLINO-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – DELTA GROUP PORTO VIRO 3-0 (25-11, 25-20, 25-20)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 1, Fedrizzi 13, Arasomwan 10, Bezerra Souza 19, Colli 10, Festi 8, Sposato (L), Pace (L), Brucini 0. N.E. Ferrini, Riccioni, Caproni, Giovannetti, Menchetti. All. Douglas.

DELTA GROUP PORTO VIRO: Fabroni 0, Mariano 6, Tiozzo Caenazzo 1, Bellei 12, Vedovotto 8, Barone 6, Penzo (L), Pol 1, Lamprecht (L), Gasparini 4. N.E. Zorzi, Marzolla, Romagnoli. All. Zambonin. ARBITRI: Merli, Toni. NOTE – durata set: 21′, 25′, 25′; tot: 71′.

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – SYNERGY MONDOVÌ-

La Cave del Sole Lagonegro conquista, con grande fatica, due punti pesanti contro la Synergy Mondovì. La squadra di Barbiero inizia con il piede giusto nelle prime battute, nelle fasi centrali Barbiero richiama i suoi ribadendo gli schemi di gioco, al rientro in campo gli uomini bianco rossi mantengono testa ai suoi avversari portandosi in vantaggio, ma sul finale sono gli uomini di Denora ad  essere più incisivi e i lucani non possono fare altro che cedere il set.

Mister Barbiero sceglie il solito sestetto con Pistolesi e Argenta, Di Silvestre e Milan, Maziarz e Bonola al centro Hoffer libero.

Denora schiera l’opposto Arinze, in diagonale Lusetti,  Mazzon e Boscaini schiacciatori, al centro Ceban e Catena libero Raffa.

Primi due set condotto dagli ospiti e nel terzo parziale Lagonegro rientra in gara e si gioca punto a punto nei primi scambi, la Synergy scappa macinando gioco, ma nel finale è la determinazione e il gioco di squadra a concedere ai bianco rossi il set. Nel quarto l’inizio è quasi identico al terzo, Mondovì tenta la fuga, ma i padroni di casa non mollano la presa, nel finale la superiorità degli attacchi lucani è determinante per la vittoria. Nell’ultimo set non c’è storia per i Monregalesi, i lucani non si fanno trovare impreparati, questa volta non concedono nulla e prendono il volo mettendo a segno punti su punti. Agli ospiti è toccato solo dichiarare la resa.

Iniziano in battuta gli ospiti, ma sono i lucani ad avere la meglio ed portarsi in vantaggio di + 2. E’ Di Silvestre con una stretta diagonale a trascinare i compagni alle tre lunghezze di vantaggio.  La parità viene ripristinata dallo schiacciatore,  ex di turno,  Boscaini, (7-7). Nelle battute centrali, la Synergy prova a scappare così Mister Barbiero ferma il gioco richiamando i suoi a rifiatare, al rientro sul tappeto di gioco i lucani si fanno sentire con Milan e un gran muro dal centro (12-15). Milan scambia con Armenante, Maziaz dagli otto metri, sorprende gli avversari con un due ace, parità (17-17). Il gioco continua punto a punto,  la Cave Del Sole sul finale si riporta in vantaggio di due lunghezze  su un mani out di Argenta. Armenante sigla il 24-23 con diagonale. Nel finale gli uomini di Barbiero perdono di lucidità e i Monregalesi ne approfittano chiudendo il set (26-28)

Nel secondo set Armenante rimane in campo al posto di Milan, la ripresa del gioco è punto a punto (4-4), ma è la Synergy a fare gioco ed incrementare vantaggio di + 4. Tra le fila lucane, esce Pistolesi per Zijvoinovic. La Cave del Sole non si perde d’animo, e supportata dal pubblico di casa reagisce agli attacchi dei Monregalesi riportando il tabellone alla parità (15-15). Alla seconda parità sul 18mo punto il Palasport esplode di gioia. Bonola scambia per Biasotto. Nelle battute finali, i lucani sono costretti a rincorrere, anche se richiamati da  Barbiero sul 20-24, riescono solo ad accorciare ma non a portarsi a casa il set.

 Il terzo riprende punto a punto fino al 10 punto, sono sempre gli ospiti a portarsi in vantaggio con un ace di Catena e con una diagonale di Arinze (11-13), Bonola scambia per Biasotto. Sono gli ospiti ben  posizionati in campo ad attaccare i lucani, alzando muro contro Argenta e poi con Arinze in diagonale + 4 (13-17).  Gli uomini di Barbiero non si danno per vinti, e nelle battute finali affilano gli artigli, mostrando al suo pubblico determinazione, coraggio, voglia di non deludere, è parità 22. Coach Barbiero sulla seconda parità  (25-25) chiama i suoi a sedersi per 30 secondi. Si riprende il gioco sul taraflex, è un botta e risposta tra le due formazioni, i lucani con Marziarz vanno in vantaggio, con un recupero da fuori campo del libero lucano Hoffer serve  Argenta che con diagonale inafferrabile  fa registrare l’ennesima parità 29-29. Con gioco da manuale nel finale, La Cave del Sole mette il lucchetto al set,  il Palasport  scoppia in un boato.

Il quarto set riprende quasi fotocopia del primo, si prosegue punto a punto, Cianciotta dagli otto metri la spreca in out, sul 10mo punto, Boscaini mette in difficoltà la difesa avversaria e gli ospiti allungano + 2 (11-13). L’opposto bianco rosso ripristina  la parità sul 16mo punto. Mondovì allunga + 2 (17-19) con Arinze e Barbiero chiama i suoi. Si riprende il gioco e la Cave del Sole pareggia i conti sul 19, nelle battute finale è Boscaini a trascinare i suoi a due lunghezze di vantaggio, Armenante si oppone alzando muro su Arinze si riparte da parità 23.  Mister Barbiero ferma il gioco , si gioca punto a punto, fino al 26 pari, i padroni di casa alzano muro agli avversari ed è parità nel conteggio dei set, serve il tie break decisivo.

Il quinto set definitivo si apre con un continuo cambio palla,

si arriva a 7 pari, è a sigla Marziarz  il vantaggio di + 2 Denora è costretto a fermare il gioco, ma al rientro il direttore di gara assegna il cartellino rosso agli ospiti per troppe proteste (11-8). Il gioco continua con diagonale di Argenta, è solo la Cave del Sole a fare spettacolo e Mister Denora richiama i suoi. Al rientro Argenta affonda in diagonale il 14mo punto e la Synergy è forzato a commettere errore nell’ultima battuta di gioco.

IL TABELLINO-

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – SYNERGY MONDOVÌ 3-2 (26-28, 22-25, 32-30, 28-26, 15-10)

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO: Pistolesi 3, Di Silvestre 24, Bonola 6, Argenta 33, Milan 3, Maziarz 10, El Moudden (L), Armenante 15, Hoffer (L), Zivojinovic 0, Biasotto 0. N.E. Marini, Beghelli. All. Barbiero.

SYNERGY MONDOVÌ: Chakravorti 2, Boscaini 12, Ceban 11, Arinze Kelvin 35, Mazzon 14, Catena 14, Fenoglio (L), Raffa (L), Lusetti 1, Cianciotta 1, Camperi 0. N.E. All. Denora.

ARBITRI: Autuori, Vecchione.

NOTE – durata set: 31′, 27′, 36′, 35′, 22′; tot: 151′.

HRK MOTTA DI LIVENZA – GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA-

Ancora un successo per la neo-promossa HRK Motta di Livenza che batte Brescia e si mantiene in testa alla classifica a punteggio pieno.

Primo set al cardiopalma, con l’HRK che la spunta, ma solo ai vantaggi, con l’ace di Luisetto 31-29. Nel secondo periodo di gioco partono bene i leoni ma Brescia nei punti che contano si riporta sotto 21-20, poi di nuovo Luisetto con il muro che vale il set 25-23. Una Motta che sbaglia poco prende il largo nella parte centrale del set 15-10 e poi detta il ritmo 25-20.

Coach Zambonardi decide di scendere in campo con: Tiberti al palleggio e Giannotti opposto, Cisolla e Galliani in banda, Patriarca ed Esposito sono i centrali, Franzoni libero.

Coach Lorizio allora risponde con: Alberini e Gamba sulla diagonale principe. Cattaneo e Secco Costa in posto quattro, Luisetto e Biglino al centro, Battista libero.

Giannotti apre il match e poi Biglino in primo tempo 1-1, Cattaneo capisce le intenzioni di Tiberti a muro 3-2. Gamba sfonda le mani del muro 6-5, ma Cisolla in slash per il vantaggio ospite 7-6, il primo scambio lungo viene vinto da Motta con una pipe out di Galliani. Biglino buca il tarafkex in primo tempo 11-10, il lungo linea di Secco Costa significa 14-13. Giannotti sfrutta le mani alte 17-18, poi un errore di Cattaneo consente alla Gruppo Consoli Mcdonald’s di scappare sul 17-20. Gamba dice di no alla fuga bresciana 21-22, Gamba dai nove metri mette l’ace della parità 23-23. Galliani risolve una situazione complicata 24-25 Alberini ferma a muro Cisolla e si guadagna il primo set ball 26-25 ma Galliani riporta i suoi avanti 26-27, Luisetto accende il pubblico con l’ace che vale il set 31-29.

Loglisci da il la al parziale 1-0, il muro di Biglino e contribuisce all’ottima partenza dell’HRK 4-1. Cattaneo passa in mani out 7-3, Alberini vince il contrasto a muro +2 Motta 12-10. Loglisci infila due ace 14-10, Cattaneo e Alberini giocano velocissimo e ne raccolgono i frutti 17-12. Il muro degli ospiti costringe la panchina biancoverde all’interruzione 18-16. Gamba apre le mani del muro ed il corridoio per il set 20-16, ma l’ace di Giannotti riavvicina i lombardi 21-19, Cattaneo di precisione conquista il set ball 24-22, ancora una volta Luisetto chiude il set questa volta salendo in cattedra a muro 25-23.

Loglisci sblocca il tabellone per i leoni prima in attacco e poi a muro 2-1, sulla grande difesa di Battista, Cattaneo può rigiocare e ottenere un mani out 5-4. L’8-8 è una sentenza dal centro di Luisetto, Biglino può sfruttare la palla slash per il minibreak di vantaggio 11-9. Per l’allungo ci pensa Gamba: ace con battuta corta 14-10, sugli errori mottensi coach Lorizio deve fermare il gioco, ma il miglior giocatore della Serie A3 ristabilisce gli equilibri 18-16, Patriarca viene fermato da Biglino 23-19, chiude un attacco out di Brescia 25-20.

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Brescia)- « Sapevamo che avremmo incontrato una squadra agguerrita, con gioco vario e veloce. Noi siamo stati bravi nel punto a punto del primo set, ma non abbiamo concretizzato il vantaggio finale immediatamente precedente. Nonostante quell’occasione sciupata, abbiamo continuato a lottare: la sconfitta di oggi ci dà spunti per lavorare sui fondamentali che stasera non hanno funzionato, soprattutto la battuta e il muro, ma abbiamo comunque dato vita ad una bella partita, secondo me, con un grande capitan Tiberti in campo ».

IL TABELLINO-

HRK MOTTA DI LIVENZA – GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA 3-0 (31-29, 25-23, 25-20) –

HRK MOTTA DI LIVENZA: Alberini 1, Cattaneo 13, Luisetto 7, Gamba 18, Secco Costa 1, Biglino 7, Zaccaria (L), Battista (L), Ferrato 0, Loglisci 13. N.E. Acuti, Saibene, Morchio, Pugliatti. All. Lorizio.

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti 0, Galliani 12, Patriarca 9, Giannotti 11, Cisolla 4, Esposito 7, Franzoni (L), Crosatti 0, Seveglievich 0. N.E. Ventura, Neubert, Orazi. All. Zambonardi.

ARBITRI: Prati, Selmi.

NOTE – durata set: 41′, 32′, 30′; tot: 103′.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO – BCC CASTELLANA GROTTE-

Bcc Castellana Grotte formato grandi imprese: dopo lo 0-3 interno con Bergamo di sette giorni fa al Pala Grotte, lo 0-3 (22-25, 15-25, 24-26) esterno sul campo della Bam Acqua San Bernardo Cuneo nella seconda giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Sei punti, sei set vinti e zero persi contro due delle formazioni più attrezzate del torneo: altra super prestazione per la squadra allenata da Flavio Gulinelli che trova il secondo successo consecutivo con il risultato più netto in questo inizio di stagione.

Il 52% in attacco, gli 8 muri, i tre aces, una migliore percentuale in ricezione rispetto agli avversari, i 17 di Theo Lopes (top scorer del match), i 14 di Alessio Fiore, i 9 di Andrea Truocchio (ad un passo dalla doppia cifra con l’88% in attacco): numeri di squadra e individuali assolutamente pregevoli che non descrivono però la determinazione, l’approccio alla gara e il controllo sul match di una Bcc Castellana in difficoltà solo nel terzo set di gara.

Cuneo deve rinunciare a capitan Botto (infortunatosi nell’ultimo allenamento prima della gara) e presenta Pedron palleggiatore, Wagner opposto, Preti e Tallone schiacciatori, Codarin e Sighinolfi centrali, Bisotto libero. Gulinelli conferma la Bcc vista con Bergamo: Izzo regista, Theo Lopes opposto, Fiore e l’ex Tiozzo in banda, Presta e Truocchio al centro, Toscani libero.

 Tre volte Truocchio dal centro (3-6): il primo allungo è pugliese. Theo e Wagner per il 7-9, poi Fiore e Tiozzo per un altro mini break: 7-11. Bene il capitano anche dalla battuta: due errori indotti e time out Cuneo (7-13). Ancora un punto a testa per Wagner e Theo: 10-17. Ottimo l’impatto di Filippi in campo per Pedron: ace per il 14-18 e primo time out per Gulinelli. Cuneo cresce, ma Presta a muro spezza la rimonta: 15-20. L’ace di Izzo sembra valere una certezza (15-22), ma Cuneo non molla. Di nuovo il muro di Presta ristabilisce le distanze (19-23). Chiude Theo il 22-25.

Truocchio e Theo nel 3-6 iniziale del secondo set. Izzo e due volte Truocchio nel 4-10 che vale un altro break. Theo manda Castellana sul +7, Izzo con il tocco alle spalle manda Cuneo in tilt (5-13). Due di Fiore per stoppare la rimonta piemontese (8-15), Theo con un pizzico di fortuna per l’8-17 e in diagonale per il 10-18. L’opposto brasiliano ci mette anche l’ace dell’11-20. La Bcc non si ferma più: Fiore d’esperienza stoppa Filippi (13-23), Presta dal centro e Theò chiudono il 15-25.

Il primo break è gialloblù anche nel terzo: palletta di Izzo per il 3-5. Cuneo reagisce subito però: 7-7 con due di Preti. Tallone e Wagner mandano avanti i piemontesi (11-10), Theo riporta in pareggio i pugliesi: 12-12. La gara è più equilibrata, Castellana torna davanti con Truocchio e Presta (15-16), ma Cuneo lotta. La Bcc sale di tono in difesa con Toscani, due volte Theo per il 18-20. Fiore schiaffeggia il 21-22, Wagner e due errori pugliesi per il 24-22. Castellana si rimette in corsa nel momento giusto: due di Fiore per il 24-24. Eccesso di foga per Wagner che invade, ancora Fiore chiude l’incredibile 24-26.

IL TABELLINO-

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO – BCC CASTELLANA GROTTE 0-3 (22-25, 15-25, 24-26)

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Pedron 0, Tallone 7, Sighinolfi 2, Pereira Da Silva 16, Preti 9, Codarin 3, Vergnaghi 1, Filippi 4, Bisotto (L). N.E. Botto, Rainero, Lilli. All. Serniotti.

BCC CASTELLANA GROTTE: Izzo 5, Fiore 14, Presta 7, Lopes Nery 17, Tiozzo 8, Truocchio 9, De Santis (L), Toscani (L), Capelli 0. N.E. Zanettin, Borgogno, Arienti, Santambrogio. All. Gulinelli. ARBITRI: Venturi, Cavicchi. NOTE – durata set: 29′, 24′, 34′; tot: 87′.

SIECO SERVICE ORTONA – POOL LIBERTAS CANTÙ-

Il Pool Libertas Cantù sfida la propria “bestia nera”, la Sieco Service Ortona, in trasferta nel Palasport abruzzese, e ne esce con una vittoria da 3-0, la prima in questa stagione 2021-2022 al termine di un match lottato punto su punto.

Coach Nunzio Lanci è costretto a rinunciare all’ex canturino Lorenzo Piazza, quindi spazio ad Antonio Del Fra in cabina di regia, con l’altro ex Andrea Santangelo opposto, Antonio De Paola e Gabriel Pessoa schiacciatori, Tommaso Fabi ed Alberto Elia centrali, e Pasquale Fusco libero. Indisponibile Luca Butti, Coach Matteo Battocchio butta nella mischia Riccardo Bortolini come libero, con Manuel Coscione palleggiatore, Matheus Motzo opposto, Tino Hanzic e Felice Sette schiacciatori, e Federico Mazza e Riccardo Copelli centrali.

Inizio match in parità fino all’attacco out di Santangelo che costringe Coach Lanci a fermare il gioco (8-10). Al rientro in campo è lo stesso opposto molisano a permettere ai suoi di sorpassare (11-10). Si prosegue con le squadre che si rispondono colpo su colpo fino all’attacco di Motzo che lancia i suoi sul +3 (13-16) e Coach Lanci chiama il suo secondo time-out. Al rientro in campo un ace del neo-entrato Di Silvestre permette alla Sieco Service di rientrare (15-16), ma l’opposto sardo rimette la distanza tra le squadre a 3 punti (15-18). Un errore in attacco di Copelli, un ace di Pessoa e Coach Battocchio vuole parlarci su (19-20). Al rientro in campo a Cantù basta gestire il cambiopalla, e una battuta out di Elia consegna il set agli ospiti (23-25).

A inizio secondo set un muro di Sette su Santangelo convince Coach Lanci a fermare subito il gioco (2-6). Un ace di Coscione e il Pool Libertas allunga (3-8). Fabi alza il muro, Hanzic attacca out, e la Sieco Service torna sotto (9-10). Hanzic e Copelli, però, rimettono avanti Cantù (9-13). Lo stesso schiacciatore croato, però, sbaglia, e un tocco di seconda intenzione di Del Fra mette il punteggio in parità a quota 15. Un ace di Coscione riporta i suoi a +2 (15-17), ma un muro su Motzo ed è di nuovo parità a 19. Altro allungo canturino con Hanzic, e Coach Lanci chiama il suo secondo time-out (19-21). Un errore in palleggio di Coscione, e Coach Battocchio vuole parlarci su (21 pari). Hanzic risponde a Santangelo, e si va ai vantaggi. I canturini annullano due set point agli ortonesi, ed è l’opposto molisano ad attaccare out per il 25-27.

Inizio shock nel terzo set per il Pool Libertas: troppe ingenuità lanciano la Sieco Service 4-0, e Coach Battocchio ferma tutto. Al rientro in campo Ortona continua a martellare e il distacco tra le due squadre aumenta, costringendo il Coach canturino a chiamare il suo secondo time-out (10-4). Al rientro in campo è un’altra Cantù: piazza un parziale di 2-7 e torna sotto (12-11). Fabi allunga ancora (14-11), e sembra essere lo strappo decisivo. Uno scatenato Motzo non è d’accordo, rimette il punteggio in parità a quota 19, e Coach Lanci ferma il gioco. È sempre l’opposto sardo a trascinare i suoi (20-23), ma i padroni di casa tornano sotto (22-23). Sono due veloci di Copelli a consegnare ai suoi set e partita (23-25).

I PROTAGONISTI-

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Noi sapevamo che sarebbe stata una battaglia, che Ortona ci avrebbe aggredito molto in battuta e ci eravamo preparati. Abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto, ma abbiamo tenuto bene. Si vede che abbiamo ancora qualche limite nelle nostre certezze, nella nostra sicurezza e nella gestione di alcune situazioni. Però credo che ci sia da fare tanti complimenti a questa squadra per come sta lavorando e per come è riuscita a ribaltare questa partita: è vero che di là mancava il palleggiatore (l’ex Lorenzo Piazza, ndr), ma a noi mancavano Capitano e Vicecapitano (Dario Monguzzi e Luca Butti, ndr) in trasferta contro una squadra che gioca forte e difende tanto, e non era semplice. Il terzo set, soprattutto, è stata una cosa quasi epica ».

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA – POOL LIBERTAS CANTÙ 0-3 (23-25, 25-27, 23-25)

SIECO SERVICE ORTONA: Del Fra 2, Pessoa 10, Fabi 6, Santangelo 17, De Paola 2, Elia 4, Benedicendi (L), Bulfon 0, Fusco (L), Di Silvestre 1, Cappelletti 4. N.E. Lanci, Molinari. All. Lanci.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Coscione 2, Sette 7, Mazza 2, Motzo 22, Hanzic 16, Copelli 8, Butti (L), Bortolini (L), Pietroni 0. N.E. Princi, Salvador, Rota. All. Battocchio.

ARBITRI: Salvati, Grassia.

NOTE – durata set: 31′, 34′, 32′; tot: 97′.

CONAD REGGIO EMILIA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA-

Nella seconda partita di andata di campionato in terra reggiana Conad Volley Tricolore sfida Emma Villas Aubay Siena che arriva da una sconfitta subita in casa contro Motta Livenza.

Il primo match si conclude con la vittoria di Conad Reggio Emilia contro una comunque combattiva Emma Villas Aubay Siena per 3-0.

Matteo Zamagni alla battuta regala un ace al pubblico del PalaBursi sul punteggio di 3-1 ma Siena trova dopo soli due punti la parità. Rossi con una schiacciata da posto tre trova l’ottavo punto per Siena ma sono Zamagni e Cominetti a ricambiare l’attacco punto e a ottenere un break di vantaggio sugli avversari (10-8). Arrivano poi anche i muri di Scopelliti e di Suraci a staccare di quattro lunghezze gli avversari (16-12), è sul 18-13 che coach Tubertini chiama il primo time out della partita per motivare i suoi ragazzi, esso da i propri frutti perché Siena arriva fino a due lunghezze di svantaggio e coach Mastrangelo chiama anche lui un time out sul 20-18. È Cominetti con una pipe a chiudere il set sul punteggio di 25-22.

Cominetti con un pallonetto da posto quattro ottiene il quarto punto per la formazione di coach Mastrangelo (4-2) ma Emma Villas risponde prontamente trovando la parità sul 7-7; coach Mastrangelo chiede un time out tecnico sul 7-12 per cercare di arginare l’ottima striscia positiva di Siena. I ragazzi di coach Mastrangelo rispondono ancora una volta presente e riducono il distacco (11-13). Tim Held con 4 ace riaggancia e supera gli avversari infiammando il pubblico del PalaBursi (19-18). Dopo diversi scambi molto combattuti è Antonino Suraci con un muro a raggiungere il venticinquesimo punto (25-23).

Il terzo set inizia con una situazione di perfetta parità (5-5) che si protrae sino a che Suraci, prima con un attacco e poi con un ace, non guadagna per Volley Tricolore un break di vantaggio (10-8). Federico Marreta trova il sorpasso per Conad Volley Tricolore sul punteggio di 15-14 e Roberto Cominetti allunga nel suo turno al servizio con 2 ace (19-16). Mian entrato in battuta trova immediatamente 2 ace (23-18) ed è Zamagni, ex Siena, a chiudere il match a favore di Conad Volley Tricolore (25-19).

Diego Cantagalli è stato tenuto a riposo in quanto il dolore al gomito è perdurato, questo fa si che la società in accordo con il ragazzo abbia deciso di programmare per martedì un intervento di pulizia del gomito per eliminare il dolore e che lo terrà lontano dal campo per circa trenta/quaranta giorni; la società comunque ribadisce la sua piena fiducia in Suraci.

IL TABELLINO-

CONAD REGGIO EMILIA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-0 (25-22, 25-23, 25-19)

CONAD REGGIO EMILIA: Garnica 4, Cominetti 11, Scopelliti 9, Suraci 12, Marretta 10, Zamagni 8, Cagni (L), Held 4, Cantagalli 0, Mian 2, Morgese (L). N.E. Catellani, Sesto. All. Mastrangelo.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli 3, Ottaviani 10, Rossi 7, Onwuelo 14, Panciocco 13, Mattei 5, Sorgente (L), Ciulli 0, Tupone 0, Iannaccone 0, Mazzone 0, Agrusti 0. N.E. All. Tubertini.

ARBITRI: Verrascina, Carcione.

NOTE – durata set: 28′, 30′, 26′; tot: 84′.

I RISULTATI-

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-BCC Castellana Grotte 0-3 (22-25, 15-25, 24-26);

Sieco Service Ortona-Pool Libertas Cantù 0-3 (23-25, 25-27, 23-25);

Conad Reggio Emilia-Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-22, 25-23, 25-19);

Kemas Lamipel Santa Croce-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-11, 25-20, 25-20);

Cave Del Sole Lagonegro-Synergy Mondovì 3-2 (26-28, 22-25, 32-30, 28-26, 15-10);

HRK Motta di Livenza-Gruppo Consoli McDonald's Brescia 3-0 (31-29, 25-23, 25-20)

Ha riposato: Agnelli Tipiesse Bergamo

LA CLASSIFICA-

Kemas Lamipel Santa Croce 6, HRK Motta di Livenza 6, BCC Castellana Grotte 6, Cave Del Sole Lagonegro 5, Pool Libertas Cantù 4, Conad Reggio Emilia 3, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 3, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 2, Synergy Mondovì 1, Sieco Service Ortona 0, Delta Group Porto Viro 0, Agnelli Tipiesse Bergamo 0, Emma Villas Aubay Siena 0.

Note: 1 Incontro in meno: Conad Reggio Emilia, Agnelli Tipiesse Bergamo;

 IL PROSSIMO TURNO- 24/10/2021 Ore: 18.00-

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-HRK Motta di Livenza;

Emma Villas Aubay Siena-Agnelli Tipiesse Bergamo Si gioca il 23/10/2021 ore 20:30;

Gruppo Consoli McDonald's Brescia-Kemas Lamipel Santa Croce;

BCC Castellana Grotte-Conad Reggio Emilia Si gioca alle 16.00;

Pool Libertas Cantù-Cave Del Sole Lagonegro Si gioca alle 16.00;

Delta Group Porto Viro-Synergy Mondovì

Riposa: Sieco Service Ortona

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA