Ortona-Porto Viro apre la 5a di ritorno

E' l'anticipo del sabato, in campo alle 19.00. Le altre partite si giocano domenica pomeriggio. Rinviata Lagonegro-Siena
Ortona-Porto Viro apre la 5a di ritorno
5 min

ROMA-Dopo l’intermezzo dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, caratterizzati da un elevato tasso di agonismo e due pronostici ribaltati, scocca l’ora della 5a giornata di ritorno della Regular Season di Serie A2 Credem Banca, in programma il 29 e 30 gennaio. Rinviata Lagonegro – Siena.

Nell’anticipo di sabato, alle 19.00, scendono in campo Sieco Service Ortona e Delta Group Porto Viro. Penultima in classifica e caduta a Cuneo in tre set nella 4a di ritorno, la formazione abruzzese ospita l’ottava forza della classifica, matricola che ha vinto all’andata (unico precedente) e che mercoledì ha rinnovato l’ottimo feeling con la Coppa Italia di categoria centrando un’impresa al tie break nei Quarti sul campo della corazzata Castellana Grotte.

Domenica, alle 16.00, si ritrovano sotto rete per la seconda volta nella categoria la HRK Diana Group Motta e la Conad Reggio Emilia. Il team veneto, sesto, ha l’occasione di riscattare la sconfitta nel match di andata e di rialzare la testa dopo la caduta a Cuneo, costata l’eliminazione dalla Del Monte® Coppa Italia di A2. Umore opposto sul fronte reggiano: reduce dall’impresa a Santa Croce in Coppa Italia, la Conad è settima e cerca i 3 punti per l’aggancio in classifica. Loglisci e Mian giocavano a maglie invertite nella passata stagione.

Alle 16.00, la Kemas Lamipel Santa Croce riparte dal quinto posto in classifica e vuole scrollarsi di dosso le scorie negative per la beffa interna con Reggio nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia, ma sul fronte opposto c’è la capolista Agnelli Tipiesse Bergamo, approdata alla Semifinali di coppa vincendo il derby con Cantù e decisa a vincere la sfida n. 17 con i Lupi toscani, che sono avanti 9 a 7 nei precedenti. Tre ex nei roster: Fedrizzi (8 attacchi ai 1500 in Regular Season), lo scorso anno a Bergamo, Larizza e Padura Diaz nel 2019/20 a Santa Croce. Terpin è a 7 punti dai 1000 in Regular Season.

Ultima in classifica e di fronte alla sua bestia nera, la Synergy Mondovì non gioca dal 9 gennaio, giorno della sconfitta casalinga con Lagonegro, e vuole rifarsi domenica alle 18.00 inseguendo il primo successo all’ottavo tentativo negli scontri diretti con la BCC Castellana Grotte, lanciata in Regular Season, grazie al terzo posto, ma uscita a sorpresa dalla Coppa di A2 per mano di Porto Viro, che ha espugnato al fotofinish il PalaGrotte. Nella tana dei monregalesi tornano da avversari due atleti molto amati come Borgogno e Presta.

Domenica, sempre alle 18.00, la Gruppo Consoli McDonald's Brescia, decima in classifica dopo la vittoria al tie break in trasferta nel match disputato il 15 gennaio a Santa Croce, ospita la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che occupa la seconda piazza ed è reduce dalla qualificazione alle Semifinali di Del Monte® Coppa Italia ai danni di Motta. Nei quattro precedenti sono stati sempre i piemontesi ad avere la meglio. Un ex per parte nei roster: Mazzone (11 punti ai 700 in carriera) e Codarin.

Turno di riposo per la Pool Libertas Cantù, nona in classifica ed eliminata in tre set da Bergamo nel derby esterno dei Quarti di Coppa Italia.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 5ª GIORNATA DI RITORNO-

Sabato 29 Gennaio 2022, ore 19.00-

Sieco Service Ortona - Delta Group Porto Viro Arbitri: Dell'Orso, Piperata

Domenica 30 Gennaio 2022, ore 16.00-

HRK Diana Group Motta - Conad Reggio Emilia Arbitri: Santoro, Scotti

Kemas Lamipel Santa Croce - Agnelli Tipiesse Bergamo Arbitri: Mattei, Toni

Domenica 30 Gennaio 2022, ore 18.00-

Synergy Mondovì - BCC Castellana Grotte Arbitri: Bassan, Cavicchi

Gruppo Consoli McDonald's Brescia - Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo Arbitri: Sessolo, Nava

Cave Del Sole Lagonegro - Emma Villas Aubay Siena Rinviata

Riposa: Pool Libertas Cantù

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 33, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 30, BCC Castellana Grotte 28, Cave Del Sole Lagonegro 26, Kemas Lamipel Santa Croce 26, HRK Diana Group Motta 24, Conad Reggio Emilia 21, Delta Group Porto Viro 21, Pool Libertas Cantù 18, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 17, Emma Villas Aubay Siena 13, Sieco Service Ortona 11, Synergy Mondovì 8.

1 incontro in meno: BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Synergy Mondovì.
2 incontri in più: Cave Del Sole Lagonegro, Pool Libertas Cantù.
1 incontro in più: Sieco Service Ortona.

FINALE DI COPPA ITALIA IN DIRETTA RAI SPORT VENERDÌ 11 FEBBRAIO ALLE 21.15-

Novità per la Finale Del Monte® Coppa Italia A2. Come lo scorso anno nella gara conclusiva tra Agnelli Tipiesse Bergamo e Delta Group Rico Carni Porto Viro, le telecamere di RAI Sport si accenderanno anche per la sfida che vedrà di fronte le due squadre vincenti delle semifinali in programma mercoledì 2 febbraio. La gara originariamente in programma domenica 13 febbraio verrà quindi anticipata a venerdì 11 febbraio alle ore 21.15, per consentirne l’inserimento nel palinsesto della rete nazionale sportiva.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA