Cade Bergamo, Cuneo si avvicina alla vetta

La capolista ko a Santa Croce, i piemontesi la spuntano solo al tie break a Brescia. Sconfitta al quinto per Castellana Grotte a Mondovì. Reggio Emilia espugna il campo di Caorle contro Motta
Cade Bergamo, Cuneo si avvicina alla vetta© Legavolley
29 min

ROMA- Quinta giornata di ritorno fatale alla capolista Agnelli Tipiesse Bergamo che cade pesantemente in tre set sul campo della Kemas Lamipel Santa Croce. Fallisce però l’aggancio alla vitta la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo che lascia un punto sul terreno della Gruppo Consoli McDonald's Brescia che si arrende solo al tie break. Sconfitta anche per la terza forza del torneo, la BCC Castellana Grotte, che cede in cinque set sul terreno dell’ultima in classifica Synergy Mondovì. Si conclude al tie break anche il match fra l’ HRK Diana Group Motta e la Conad Reggio Emilia con la squadra di Mastrangelo che conferma l’ottimo momento imponendosi al tie break rimontando due volte il risultato.

TUTTE LE SFIDE-

HRK DIANA GROUP MOTTA - CONAD REGGIO EMILIA-

Colpo grosso della Conad Reggio Emilia che, dopo la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, conquista anche una preziosa vittoria al tie break, 2-3 (25-21, 26-28, 25-21, 23-25, 9-15), sul difficile campo di Motta di Livenza.

Conad Reggio che si presenta a questa quinta partita del girone di ritorno in settima posizione (21 punti) con ancora due partite da recuperare che potrebbero risultare importantissime per le ambizioni dei ragazzi di Coach Mastrangelo.
Dopo un periodo estremamente complicato infatti, dovuto ovviamente alla ancora preoccupante situazione Covid oltre che ad una serie di giocatori in infermeria, Reggio ha rialzato la testa in maniera decisa imponendosi su S.Croce e conquistando, nell’ultimo match di Coppa Italia disputato in data 26/01, l’accesso alla semifinale di Coppa Italia.

Il match odierno, iniziato alle ore 16.00, vede Conad Reggio subito molto contratta.
I ragazzi di Coach Mastrangelo infatti subiscono subito un break di 3 punti che porta la squadra di casa sul 3-1 grazie ad un buon turno di servizio del giovane palleggiatore Alberini.

Risponde immediatamente Conad grazie a due punti consecutivi dell’opposto Cantagalli che riporta subito il punteggio in perfetta parità sul 3 pari.

Motta continua però ad imprimere a questo primo parziale un ritmo serrato grazie ad una batteria di ottimi battitori come l’opposto Gamba.

Lo schiacciatore di Conad Held riporta nuovamente il punteggio in parità (7-7) ricucendo lo svantaggio accumulato da Reggio in questo inizio.

Le due squadre, coerentemente da quanto visto nel match d’andata, si sfidano a viso aperto scambiandosi bordate in attacco e al servizio.
Il parziale prosegue infatti in perfetta parità sino al primo vero mini break di Conad Reggio, guidata dal proprio opposto Cantagalli, che porta la squadra ospite in vantaggio di due lunghezze (11-13).

Sono un errore gratuito di Conad e un ace del centrale Lusetto a riportare a contatto Motta che accorcia, riportandosi nuovamente ad una sola lunghezza di svantaggio dagli ospiti (14-15).

Nessuna delle due formazioni riesce però ad imporre il proprio gioco sulla compagine avversaria, dando vita ad un primo parziale molto avvincente e tirato che prosegue in parità (17-17).

Ancora il giovane pareggiatore Alberini prova a dare una spallata al set con due ottimi turni dai 9 metri che fissano il risultato sul momentaneo 20-18 per la squadra di casa a cui risponde immediatamente Conad con un potente attacco in diagonale dello schiacciatore Held.

Motta però è cinica nel finale di set e riesce a trovare un break importantissimo grazie al proprio opposto Gamba che, in battuta, chiude il primo set con il punteggio di 25-21 per la squadra di casa mortificando il tentativo di rimonta ospite.

Reggio inizia il secondo set in maniera simile al primo.
È sempre il giovane palleggiatore ospite a dare filo da torcere alla linea difensiva di Conad che subisce 5 punti consecutivi dopo essere passata in vantaggio ad inizio parziale (5-1).
Il capitano di Conad, il palleggiatore Fefè Garnica, prova a caricarsi i suoi sulle spalle riducendo a “soli” 3 punti lo svantaggio di Conad (6-3) con una magistrale alzata per lo schiacciatore Cominetti.

È lo stesso Cominetti, con due poderosi Ace e una mortifera palla corta, a tentare di suonare la carica per i suoi riportando Reggio sotto di una sola lunghezza (7-6).

È lo schiacciatore Held a regalare la prima parità nel parziale a Conad che impatta gli avversari sul 10-10 dopo un inizio complicato.

Cantagalli, dopo un inizio non esaltante, inizia ad imporre la propria potenza di fuoco sul match, guidando i propri compagni al primo vero vantaggio del parziale.
Un ottimo Loglisci però ferma l’emorragia per Motta e riporta la squadra di casa sotto di una sola lunghezza (15-14).

Held e Scopelliti riescono ad anestetizzare due attacchi della squadra di casa, con due muri precisi che lanciano Conad nel primo vero mini Break del parziale costringendo coach Lorizio al timeout sul punteggio di 15-17 per Conad Reggio.

Motta si conferma una squadra molto ostica però è riaggancia immediatamente gli ospiti (18-18) sfruttando due indecisioni del reparto difesa/muro dei Reggiani.

Reggio di contro non è altrettanto scaltra nello sfruttare le indecisioni avversarie e non riesce a dare uno strattone decisivo a questo secondo set che procede, ancora una volta, nella totale incertezza, con le squadre in perfetto stallo (21-21).

Una serie di errori gratuiti da parte di entrambe le formazioni, che ben lasciano intendere l’importanza di questa partita, fissano il risultato sul 24-24 e portano il parziale ai vantaggi.

Rompe l’equilibrio un attacco dell’opposto Gamba che mette nuovamente Motta ad un solo pallone dalla vittoria del set (25-24).

Conad ritrova il momentaneo pareggio sfruttando un errore abbastanza grottesco della prima linea di Motta che manda Cantagalli al servizio sul 26-26.

È proprio grazie a Cantagalli che Reggio riesce ad imporsi sugli avversari e a chiudere questo secondo set con il punteggio di 26-28.

Motta, ferita nell’orgoglio dal set precedentemente perso, inizia il terzo ed importantissimo parziale con due ace del centrale Biglino.
Conad però è bravissima a fermare immediatamente il tentativo di fuga lampo degli avversari, sfruttando i centimetri a muro di Zamagni e Cantagalli e riportando immediatamente il parziale in parità (4-4).

Cominetti continua ad essere una spina nel fianco della difesa di casa mettendo a terra l’ennesimo pallonetto della sua partita (6-6).

Il terzo e decisivo parziale prosegue sulla falsariga dei due precedenti, con le due compagini che si scambiano attacchi e servizi senza abbassare mai l’intensità dell’azione.

Nonostante una serie incredibile di difese da parte di Conad Reggio, guidata da un Morgese in spolvero, è Motta a portarsi avanti dopo tre punti consecutivi, riportandosi in testa con il punteggio di 10-7.
È proprio l’ex della partita, Gianluca Loglisci, ad impensierire al servizio il reparto di ricezione di Reggio confezionando un ulteriore ed importantissimo Break (14-9) per Motta.

Reggio fatica a rimanere nel set e si aggrappa alla prepotenza di Cantagalli che riporta a sole 3 lunghezze di svantaggio la squadra ospite. (14-11)

La squadra di casa però sembra saldamente in controllo del set e si porta, senza troppi patemi, sul 17-11 con una Reggio che fatica a rientrare.

È il solito Cominetti che cerca si trascinare i suoi scaricando con rabbia quattro battute potentissime che valgono altrettanti punti per Conad Reggio (17-15).

È proprio grazie a questa importante serie al servizio che Reggio riesce finalmente a sbloccarsi in questo parziale riportandosi perentoriamente sul -2 con una diagonale dello schiacciatore Mian (18-16).

Motta riesce però a ritrovare saldamente il vantaggio nel parziale portandosi sul 22-18 con una strettissima diagonale di Loglisci in extra rotazione che punisce nuovamente i suoi ex compagni di squadra di Reggio.

Coach Mastrangelo per Reggio inserisce il vice capitano Nicola Sesto nel tentativo di dare una scossa ai propri giocatori, sfruttando l’immenso carisma del centrale di origini Calabresi.
Reggio prova infatti a rientrare nel parziale ma viene respinta con perdite dalla squadra di casa che si porta sul 24-21 grazie al proprio opposto Gamba.
È lui stesso a chiudere il parziale per la squadra di casa che vince il set con il punteggio di 25-21.

Inizio di quarto e decisivo parziale che vede Reggio inseguire fin dai primi palloni una Motta decisa a provare a chiudere la contesa in questo parziale.
Dopo un punto iniziale per Reggio è infatti Motta a guidare il set sul 5-3.
Reggio si dimostra compatta e concreta nel tentativo di rimonta ma Motta è Cinica e, sfruttando anche un fattore campo abbastanza importante (pubblico molto focoso e partecipativo anche se contingentato per le normative Covid) continua a guidare il parziale e il match con il punteggio di 9-5.
Il centrale Reggiano Sesto, dopo attimi di spavento per una brutta caduta sotto rete, permette a Reggio di accorciare con due giocate fantastiche, una in attacco e una a muro, che riportano Reggio sul momentaneo -1 (10-9) dimostrandosi un giocatore davvero determinante per l’economia di questo team.
Nonostante il grande apporto dello schiacciatore Cominetti, e in generale di tutto il reparto offensivo Reggiano, Motta rimane saldamente davanti nel parziale (15-12) con Conad che cerca disperatamente il mini Break che varrebbe, presumibilmente, almeno il quinto set.

Suraci, entrato per sostituire un Cantagalli non ancora al 100%, mette subito a terra due palloni dal peso specifico non indifferente che valgono un prezioso -1 (17-16) e che mandano al servizio il capitano Garnica.

Risponde al capitano della squadra di casa sempre Suraci, entrato con il giusto piglio in questo quarto set, ma sono ancora 2 i punti che separano le due squadre (20-18).
Dopo una azione molto combattuta, che ha visto le due squadre mettere in piedi una serie di ottime difese, è Gamba a trovare il punto per Motta congelando il punteggio sul 21-19.
È ancora una volta il cuore infinito di Nicola Sesto a tener vive le speranze di rimonta per Conad.
Tre muri consecutivi, di cui uno punto, per il centrale di origini Calabresi che riporta Reggio ad una sola lunghezza di svantaggio costringendo coach Lorizio al timeout sul 21-20.

Timeout che si rivela fondamentale per Motta che ritrova, sfortunatamente per Reggio, due lunghezze piene di vantaggio (23-21).

Held ricuce però nuovamente per Conad dando la possibilità a Cominetti di trovare l’ennesimo ACE della sua brillante partita, rimescolando nuovamente tutte le carte in tavolo con questo nuovo pareggio (23-23) che da vita ad un finale di partita infuocato.

Il numero 8 di Conad è tuttavia inarrestabile al servizio e con altri due ace regala un set incredibile a Conad che si andrà a giocare i due punti al decisivo Tie Break.

Tie Break che inizia con un pò di tensione, dovuta ad un cartellino rosse estratto dall’arbitro nei confronti di Gamba, reo di aver protestato eccessivamente a fine quarto set, che regala il primo punto a Reggio.

Cominetti riparte da dove aveva finito il set precedente con due battute fenomenali che lanciano Reggio sul momentaneo +3 (0-3).

Loglisci prova a fermare l’ondata di Conad e confeziona due punti con la collaborazione del capitano di casa Biglino, che mettono a referto i punti numero 2 e 3 per Motta che insegue ora sul -2 (3-5).

Un ottimo Suraci continua con la sua buonissima prestazione scaricando una tanto precisa quanto potente parallela che vale il 5-7 per Reggio.
Conad che arriva al cambio campo in vantaggio di 3 lunghezze (5-8).
La formazione ospite sembra aver trovato la giusta motivazione e guida ora il set di 4 lunghezze (6-10).
Held con l’ennesima bordata da seconda linea della sua partita scoraggia il tentativo di recupero di Motta portando a 4 le lunghezze di vantaggio di Conad che allunga nuovamente grazie ad un muro tetto di Scopelliti su Biglino che vale il + 5 (8-13).
Mian si aggiunge alla festa di Conad con un ACE di enorme importanza che manda Reggio al primo Match point sul 9-14.

È un primo tempo di Scopelliti a Regalare la vittoria a Conad con il punteggio 9-15 e di 2-3

IL TABELLINO-

HRK DIANA GROUP MOTTA - CONAD REGGIO EMILIA 2-3 (25-21, 26-28, 25-21, 23-25, 9-15)

HRK DIANA GROUP MOTTA: Alberini 2, Cattaneo 12, Luisetto 8, Gamba 19, Loglisci 16, Biglino 13, Zaccaria (L), Battista (L), Acuti 5, Secco Costa 0. N.E. Morchio, Pugliatti M., Pugliatti F., Saibene. All. Lorizio.

CONAD REGGIO EMILIA: Garnica 2, Held 14, Scopelliti 6, Cantagalli 14, Cominetti 22, Zamagni 4, Cagni (L), Marretta 0, Morgese (L), Mian 1, Catellani 0, Suraci 7, Sesto 4. N.E. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Santoro, Scotti.

NOTE - durata set: 27', 40', 32', 30', 22'; tot: 151'.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE - AGNELLI TIPIESSE BERGAMO-

Serviva la gara perfetta per fronteggiare la capolista Bergamo e i “Lupi” rispondono presente! La Kemas Lamipel Santa Croce vince e convince, liquidando con un perentorio 3-0 (il terzo di fila in campionato dopo quelli a Siena e a Cantù) l’Agnelli Tipiesse e conquistando tre importantissimi punti per la classifica. L’anticipo delle ore 16.00 è un match comunque equilibrato ma nel quale i “Lupi” hanno mostrato tutta la loro quadratura e determinazione. Sorretti da un Walla tornato prepotentemente ai suoi livelli e da un Fedrizzi incisivo e continuo, i conciari hanno avuto la forza e la volontà di stare sempre avanti ai quotati rivali, forse in difficoltà per l’assenza dell’infortunato ed ex di turno Larizza. L’altro grande ex, Padura Diaz, ha martellato come suo solito, ma non è bastato contro una Kemas Lamipel precisa in ricezione, determinata in difesa e particolarmente pungente al servizio. L’inizio di gara è subito di marca santacrocese: i conciari sono molto precisi in ricezione e di conseguenza per Acquarone è un gioco da ragazzi far girare il pallone servendo a turno i suoi attaccanti. Colli giganteggia in campo e dall’8-6 si passa al 16-10 con la ricezione ospite che comincia ad annaspare: anche Festi si fa valere e in un amen il set finisce nelle tasche della Kemas Lamipel che imperversa fino al 25-17, Nel secondo si denota molto più equilibrio perchè Bergamo cresce e Padura Diaz si scalda sempre più: i “Lupi” però non mollano di un centimetro e dove non arriva il muro ci pensa la difesa, con Pace protagonista di un paio di salvataggi da premio Oscar. L’equilibrio sull’8-7 si sgretola sul 16-13 e sul 21-17, con Fedrizzi che trova i due ace decisivi che impreziosiscano il suo parziale da 8 punti: finisce 25-20 e i “Lupi” raddoppiano nello score. Nel terzo Bergamo gioca il tutto per tutto cercando di prolungare la gara. Padura Diaz martella come sempre, ma Terpin e Pierotti sono più incostanti tanto che due mini-break in favore degli orobici sono subito riassorbiti dalla Kemas Lamipel trascinata da un Walla imperioso autore di ben 11 punti nel set. Dal 7-8 si passa al 16-14 prima del rush finale dove l’opposto brasiliano piazza tre aces che tramortiscono ogni speranza degli ospiti. Il PalaParenti capisce l’antifona e velocemente si arriva sul 25-19 finale che vale il 3-0: festa grossa tra i tanti tifosi biancorossi e molta soddisfazione per una delle più belle gare giocate negli ultimi anni.

IL TABELLINO-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE - AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 3-0 (25-17, 25-20, 25-19)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 1, Fedrizzi 17, Festi 6, Bezerra Souza 20, Colli 9, Arasomwan 4, Sposato (L), Pace (L). N.E. Ferrini, Riccioni, Caproni, Giovannetti, Menchetti. All. Douglas.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 1, Terpin 7, Cargioli 7, Padura Diaz 20, Pierotti 6, Cioffi 2, De Luca (L), Baldi 0, D'Amico (L), Ceccato 0, Mancin 0. N.E. Abosinetti. All. Graziosi.

ARBITRI: Mattei, Toni.

NOTE - durata set: 25', 27', 28'; tot: 80'.

SYNERGY MONDOVÌ - BCC CASTELLANA GROTTE-

Non guarisce dai mali (e dalla sconfitta) della Coppa Italia la Bcc Castellana Grotte. Si ferma anche in campionato la formazione allenata da Flavio Gulinelli che perde 3-2 (20-25, 25-21, 16-25, 25-14, 15-8) sul campo di una scatenata Synergy Mondovì capace di dimostrare a se stessa e agli altri di non meritare l’ultimo posto in classifica e di essere pronta ad un finale di campionato tutto sprint.

Andamento del match incredibile e, per certi versi, inaspettato al Pala Manera di Mondovì con la Bcc che ha dato l’impressione di poter portare a casa il risultato pieno, ma che ha pagato i black out del quarto e quinto set. Decisive per i pugliesi, forse, anche le fatiche delle 4 partite negli ultimi 12 giorni e dei 2 tie break nell’ultima settimana.

Strapotere Arinze: l’opposto nigeriano della Synergy chiude con 35 punti (3 muri e il 63% in attacco), ben coadiuvato da Cianciotta (20 punti, 3 muri, 2 ace). Alla Bcc Castellana non bastano i 12 di Truocchio (80% in attacco, 3 muri e 1 ace), i 25 punti di Theo Lopes (con 3 ace) e i 16 punti di Borgogno (anche 2 ace). In doppia cifra anche Tiozzo con 12 punti.

Il Mondovì di Denora in campo con Piazza palleggiatore, Arinze opposto, Mazzon e Cianciotta, pugliese di Bari, schiacciatori, Ceban e Caldano centrali, Raffa libero. In panca, almeno all’inizio, capitan Boscaini. Out Catena.

La Bcc Castellana di Gulinelli risponde con Izzo regista in diagonale con Theo, Tiozzo e Borgogno (grande ex di giornata, quattro stagioni a Mondovì) martelli, Presta (altro ex della partita) e Truocchio al centro, Toscani libero Due di Arinze in avvio (2-0), poi muro di Presta per il primo break Bcc (5-8). Due di Borgogno e Cianciotta dalla banda (9-11), uno a testa per Theo e Arinze: 11-13. Il muro di Mondovì è efficace (Cianciotta per il 12-13), Tiozzo in block out e Borgogno in pipe: 15-17. Arinze tiene la Synergy nel set, Borgogno e Theo vanno per il finale: 16-21. Ancora Borgogno in parallela per il 17-22, poi due di Tiozzo (19-24) e Presta per il 20-25.

Buon avvio di Mondovì nel secondo: 3-1 con Arinze. Tiozzo e Borgogno (un ace) la ribaltano subito: 3-5. Presta passa dal centro (6-9) e Truocchio trova il muro (8-11): la Bcc avanti, ma senza chiuderla. Mondovì resta così in corsa: Cianciotta e Arinze firmano il break, Mazzon l’ace del 17-15. Fiore è la soluzione di Gulinelli, il capitano ripaga a muro (17-17). La Synergy tiene e allunga, sempre con Arinze (alla fine saranno 12 i punti nel set): dal 19-17 al 23-10 sono tutti del nigeriano i punti monregalesi. Parentesi di Theo (23-21), ma ancora Arinze due volte (anche un ace) per il 25-21.

Presta (in attacco e in battuta) e Truocchio (due muri e un attacco) per il primo break del set: 4-9. Mondovì in affanno, ma Arinze spezza il parziale (5-10). Borgogno spinge Castellana, Arinze trascina Mondovì: 9-13. Theo entra prepotentemente nel set: tre di fila per il 12-16. Il turno in battuta di Tiozzo (protagonista pure di una bella alzata per Borgogno e di un recupero) segna il break fino al 12-18. Theo e Borgogno di nuovo a tutto braccio (14-21). Accelera la Bcc con Theo e Tiozzo (15-23). Truocchio e l’ace di Borgogno per il 16-25.

Mondovì parte forte con il muro di Ceban e Arinze: 6-2. Gulinelli chiama subito tempo, dentro anche Santambrogio, ma Mondovì non si ferma: 9-4 con Caldano. Borgogno scuote la Bcc (10-6), Cianciotta e Piazza per un altro break Synergy: 12-6. Dentro Fiore e Arienti, ma Castellana si scontra ancora con il muro di Arinze: 14-7. Altro time out di Gulinelli, Capelli è l’ennesima opzione. Cianciotta sfonda in pipe e piazza due ace per il 18-7: Mondovì vola, Castellana crolla. Fiore d’esperienza per il 20-10, poi di nuovo Synergy con Cianciotta (22-11), Arinze (23-12) e Ceban per il 25-14.

Fiore per Tiozzo e Arienti per Presta nel Castellana. Mondovì parte 5-0 con Arinze, due ace di Piazza e Ceban. È il doppio muro di Fiore e Arienti a sbloccare la Bcc: 5-2. Ceban graffia un altro primo tempo, Arinze mette un altro diagonale: 7-2. Funziona il muro della Synergy: Mazzon e Arinze per il 9-2 prima del time out di Gulinelli. Borgogno attacca l’11-5 e il 12-6, ma Mondovì mantiene il controllo e allunga fino al 14-7. Chiude Cianciotta il 15-8.

IL TABELLINO-

SYNERGY MONDOVÌ - BCC CASTELLANA GROTTE 3-2 (20-25, 25-21, 16-25, 25-14, 15-8)

SYNERGY MONDOVÌ: Piazza 3, Cianciotta 20, Ceban 8, Arinze Kelvin 35, Mazzon 7, Caldano 3, Meschiari (L), Fenoglio (L), Camperi 0, Raffa (L), Lusetti 0, Gecchele (L), Boscaini 0. N.E. All. Denora.

BCC CASTELLANA GROTTE: Izzo 0, Tiozzo 12, Presta 6, Lopes Nery 25, Borgogno 16, Truocchio 12, De Santis (L), Fiore 3, Santambrogio 0, Toscani (L), Capelli 0, Arienti 1. N.E. Zanettin. All. Gulinelli.

ARBITRI: Bassan, Cavicchi.

NOTE - durata set: 25', 29', 24', 22', 16'; tot: 116'.

GRUPPO CONSOLI MCDONALD'S BRESCIA - BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO-

Dopo dura lotta la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo espugna il campo di Brescia ma soltanto al tie break lasciando per strada un punto che le avrebbe consentito di raggiungere la vetta della classifica. La squadra di Serniotti, ce comunque ha conquistato l'ottava vittoria di fila, non si è espressa ai propri massimi livelli, penalizzata ance dall’assenza di Pedron, mentre la Gruppo Consoli McDonald’s Centrale del Latte ha giocato un’eccellente partita ma non è riuscita a sfruttare fino in fondo l’occasione capitatale di portarsi a casa la vittoria. Brescia si deve togliere un po’ di ruggine di dosso in avvio, poi passa a condure, sciupa qualcosa nella parte centrale del set e viene punita. Stenta a ripartire con la giusta carica nel secondo parziale, poi innesca la scintilla che rimette in moto gli ingranaggi e domina i successivi due set. Il calo nel quarto, amplificato dall’inserimento di Tallone tra gli ospiti, porta la sfida al tie break, conquistato da Cuneo trascinata da Iacopo Botto e da un servizio più tagliente.

I Tucani sono in campo con Tiberti incrociato a Bisi, Galliani e Cisolla in posto quattro, Esposito e Patriarca al centro; Franzoni è il libero.

Serniotti rinuncia a Pedron in regia in favore di Filippi, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin al centro, Botto e Preti schiacciatori, con Bisotto libero.

Cuneo schiera in regia Filippi, parte forte al servizio e trova dall’altra parte della rete una Consoli insicura, impegnata a rincorrere (3-7). Brescia sfrutta il servizio insidioso del suo capitano per l’aggancio a 9, poi Cisolla punisce il tentativo di prima intenzione del regista piemontese e agevola il sorpasso, impreziosito da tre prodezze del Gallo (18-14). Cuneo insiste e arriva sotto, approfittando di un paio di insicurezze di casa in appoggio, poi Wagner trova l’ace del 19-20 e tocca ad Esposito stamparlo. Testa a testa nel finale, con Botto che trova una riga miracolata e un’invasione a rete che vanifica la rimonta di casa (23-25).

I Tucani accusano il colpo e ripartono ancora poco convinti dei propri mezzi: Cisolla prova a caricare i suoi, ma ci sono errori un po’ in tutti i reparti e Cuneo, senza sbavature tranne qualche errore dai nove metri, si trova a condurre (15-16). Tiberti serve bene Patriarca per il pareggio e dopo il sorpasso torna in campo Pedron per un paio di scambi, ma il turno in battuta del capitano biancazzurro agevola il contro-break (19-17). Gallo centra la pipe del 21-18 e Esposito il block del 23-18; Tibe difende il tocco di seconda di Filippi e Ciso porta a casa il set (25-19).

Tiberti difende come un guerriero e propizia il gioco dei suoi centrali che trovano in Patriarca nuova ispirazione. Gallo svirgola un paio di palloni ma si fa perdonare piazzando due ottimi servizi (11-8). La Consoli va avanti trascinata dal capitano, particolarmente fastidioso dalla linea di fondo, e arriva fino al 20-14, poi subisce il servizio di Botto e Zambonardi gioca la carta Mazzone in ricezione. Finale tutto a firma di Patriarca – che domina a rete -, e Galliani, che mette in ginocchio la seconda linea di Cuneo. (25-17)

Preti viene richiamato in panchina per Tallone, molto efficace in battuta; Sighinolfi e Wagner tengono avanti la BAM, aiutati dal calo in attacco e ricezione dei Tucani, che sul 8-13 sono al secondo time out. Franzoni si supera in difesa e permette a Bisi di mettere a segno il 10-14, ma il muro sulla pipe di Gallo dà un colpo mortale a Brescia, che prova a cambiare con Mazzone e Orazi, che mette a referto il muro del 12-19. Il set è però compromesso e si finisce al tie break (17-25).

Galliani subisce in ricezione e Cuneo strappa (3-6). La difesa della BAM è più reattiva e Tallone fa girare i suoi ancora a più 3. Tocca a Ciso metter giù due palloni che scottano (6-8), ma Botto, MVP dei piemontesi, scardina il muro di casa e guida i suoi alla vittoria, suggellata dall’ace di Codarin (9-15).

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Brescia)- « Il bicchiere mezzo pieno è aver ritrovato il sestetto completo, anche se ci siamo riusciti ad allenare tutti insieme solo da metà settimana. C’è rammarico per un primo set perso a causa di errori ingenui e di scarsa attenzione, però ho visto qualità nei due parziali successivi, con un calo fisiologico nel quarto. E’ un punto che ci aiuta comunque ad andare avanti nel percorso e lo guardiamo come una nuova partenza ».

Roberto Serniotti (Allenatore Bam Acqua S.Bernardo Cuneo)- « Oggi importante vittoria e soprattutto bel successo di squadra con protagonisti Filippi e Tallone, due giocatori a cui finora ho dato meno spazio, ma che son contento oggi abbiano fatto bene la loro parte. Ora dobbiamo recuperare in fretta in vista della partita di coppa di mercoledì, sfida secca a cui teniamo molto».

IL TABELLINO-

GRUPPO CONSOLI MCDONALD'S BRESCIA - BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO 2-3 (23-25, 25-19, 25-17, 17-25, 9-15)

GRUPPO CONSOLI MCDONALD'S BRESCIA: Tiberti 0, Galliani 16, Patriarca 17, Bisi 18, Cisolla 13, Esposito 9, Bettinzoli (L), Crosatti (L), Franzoni (L), Mazzone 0, Orazi 1. N.E. Ventura, Neubert, Seveglievich. All. Zambonardi.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Filippi 3, Botto 20, Sighinolfi 10, Pereira Da Silva 16, Preti 9, Codarin 9, Giordano (L), Bisotto (L), Tallone 4, Pedron 0. N.E. Vergnaghi, Cardona Abreu, Rainero. All. Serniotti.

ARBITRI: Sessolo, Nava.

NOTE - durata set: 27', 25', 24', 24', 17'; tot: 117'.

I RISULTATI-

HRK Diana Group Motta - Conad Reggio Emilia 2-3 (25-21, 26-28, 25-21, 23-25, 9-15)

Kemas Lamipel Santa Croce - Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0 (25-17, 25-20, 25-19)

Synergy Mondovì - BCC Castellana Grotte 3-2 (20-25, 25-21, 16-25, 25-14, 15-8.

Gruppo Consoli McDonald's Brescia – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 2-3 (23-25, 25-19, 25-17, 17-25, 9-15)

Sieco Service Ortona - Delta Group Porto Viro 3-1 (25-22, 19-25, 27-25, 25-11) Giocata ieri

Cave Del Sole Lagonegro - Emma Villas Aubay Siena Rinviata

Ha riposato: Pool Libertas Cantù

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 33, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 32, BCC Castellana Grotte 29, Kemas Lamipel Santa Croce 29, Cave Del Sole Lagonegro 26, HRK Diana Group Motta 25, Conad Reggio Emilia 23, Delta Group Porto Viro 21, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 18, Pool Libertas Cantù 18, Sieco Service Ortona 14, Emma Villas Aubay Siena 13, Synergy Mondovì 10.

1 incontro in meno: BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Emma Villas Aubay Siena, Synergy Mondovì.

1 Incontro in più: Cave Del Sole Lagonegro, Pool Libertas Cantù, Sieco Service Ortona.

IL PROSSIMO TURNO-6/02/2022 Ore 18.00-

Delta Group Porto Viro - Pool Libertas Cantù Si gioca il 05/02/2022 Ore 20.30

Agnelli Tipiesse Bergamo - Cave Del Sole Lagonegro Ore 17.00

BCC Castellana Grotte - Gruppo Consoli McDonald's Brescia Ore 17.00

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo - Kemas Lamipel Santa Croce

Conad Reggio Emilia - Synergy Mondovì

Emma Villas Aubay Siena - Sieco Service Ortona

Riposa: HRK Diana Group Motta


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA