Sand Volley: Domani gran finale con l'All Star Team

Pomì Casalmaggiore-Zeta System Zero Cinque Urbino e Volley Pesaro-Volalto Caserta sono le semifinali del 4° All Star Game, la vincitrice sfiderà la squadra delle stelle del volley femminile
Sand Volley: Domani gran finale con l'All Star Team
4 min

RICCIONE (RIMINI)- Pomì Casalmaggiore-Zeta System Zero Cinque Urbino e Volley Pesaro-Volalto Caserta sono le semifinali del 4° All Star Game, quarta e ultima tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015, in corso a Riccione. Domenica mattina alle 9.30 si scopriranno le due squadre qualificate alla finale, che si giocheranno l'accesso al match conclusivo del tour. Quello contro l'All Star Team, una selezione di stelle della pallavolo italiana: Maurizia Cacciatori, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Paola Paggi e Imma Sirressi (ma le sorprese potrebbero non essere finite qui), allenate da Andrea Gardini e Paula Weishoff, due colossi del volley mondiale, entrambi nella Volleyball Hall of Fame.

La finale per il 1°-2° posto e la gara tra la vincitrice della tappa e l'All Star Team si svolgeranno domenica pomeriggio nella Beach Arena di Piazzale Roma di Riccione a partire dalle 16.30 e saranno trasmesse mercoledì 22 luglio alle 21.15 su Rai Sport 1 con il commento di Maurizio Colantoni e Consuelo Mangifesta.

Per motivi organizzativi, la tappa di Riccione non ha previsto la fase a incroci dopo la fase a gironi. Le prime due del gruppo A e del gruppo B si sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le terze classificate si batteranno domenica mattina per il 5° e 6° posto.

La cronaca della giornata. Come ormai d'abitudine, la Volalto Caserta si impone in rimonta nel match inaugurale del girone A in Piazzale Roma. Le rosanero di Giancarlo Chirichella battono 2-1 il Saugella Summer Team Monza, che nel primo parziale incide con Bonetti e Viganò (15-11) e poi subisce il ritorno delle vincitrici della Supercoppa: la nuova palleggiatrice Angelelli entra velocemente in confidenza con Astarita e Bussoli e la Volalto si impone 15-9 e 15-13 nel decisivo tie-break. Monza quindi rientra subito in campo per affrontare la Pomì Casalmaggiore ed è di nuovo incontro senza esclusione di colpi, a temperature altissime per il grande caldo. Le rosa di Marco Botti impiegano un po' a carburare - con la novità Imma Sirressi nel ruolo di libero -, vincono il primo set 15-13 ma lasciano strada libera alle brianzole nel secondo (7-15). L'equilibrio resta tale fino alle battute finali del terzo set, Perry e Pascucci infilano i punti importanti e spingono le compagne al successo, che estromette matematicamente Monza dalle semifinali. E' della Pomì l'incontro per il primato del girone. Le casalasche sono sorprese dagli avvii di set della Volalto (0-4 nel primo, 3-8 nel secondo), ma sanno recuperare con le armi della panchina: le invenzioni di Caracuta e le botte di Pascucci girano la sfida e consegnano a Casalmaggiore il primo posto.

Battaglia anche nel girone B. Grandissima intensità nella gara di apertura tra Volley Pesaro e NTT Forlì, vinta dalle colibrì per 2-1. Le romagnole chiudono il primo set per 17-15, quindi la squadra allenata da Luca Nico rientra in carreggiata con Gioia e Babbi e pareggia i conti (15-10). Il terzo è una battaglia, Tasca e Ventura ci provano in tutti i modi ma si arrendono alla grinta di Pesaro, che fa 15-12. La stanchezza, mescolata al caldo bollente del caldo centrale, condiziona la prestazione della NTT contro la Zeta System Zero Cinque Urbino, che ha vita facile soprattutto nel primo set e chiude in poco più di mezz'ora 2-0 (15-5, 15-10). Si arriva dunque al pomeriggio e al derby marchigiano per il primato del girone tra Urbino e Pesaro: la formazione di coach Moramarco, con Ghisellini al palleggio, commette qualche imprecisione in attacco e al servizio. Ne approfittano le colibrì con le bordate mancine di Gioia e i muri di Babbi. Kenny Moreno Pino e Luciana Do Carmo non riescono a scardinare la seconda linea avversaria e Pesaro ha la meglio per 2-0 (15-13, 15-11).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA