Sand Volley: A Riccione, finale tra Pesaro e Urbino

La vincente sfiderà a seguire l'All Star Team. La squadra delle stelle si presenterà in campo con due novità oltre a Maurizia Cacciatori, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Paola Paggi e Imma Sirressi, vestiranno la casacca gialla anche Carmen Turlea e Sara Loda
Sand Volley: A Riccione, finale tra Pesaro e Urbino
3 min

RICCIONE (RIMINI)- Sarà un derby tutto marchigiano a decretare la vincitrice della tappa di Riccione, ultima del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015. Nella Beach Arena di Piazzale Roma, a partire dalle 16.30, Volley Pesaro e Zeta System Zero Cinque Urbino si contenderanno per prima cosa il trofeo Città di Riccione e soprattutto la possibilità di sfidare a seguire l'All Star Team per conquistare l'ambitissimo All Star Game di Sand Volley 4x4. Il circuito itinerante organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, che porta il volley rosa di Serie A nelle più belle spiagge italiane, è pronto a vivere il suo spettacolare epilogo, sotto l'occhio attento delle telecamere di Rai Sport: mercoledì 22 luglio alle 21.15 su Rai Sport 1 saranno trasmesse la finale per il 1° e 2° posto e la gara tra la vincitrice e l'All Star Team.

La squadra delle stelle si presenterà in campo con due novità dell'ultimo minuto: oltre a Maurizia Cacciatori, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Paola Paggi e Imma Sirressi, vestiranno la casacca gialla anche Carmen Turlea, straordinaria atleta con quasi 20 stagioni di Serie A alle spalle e tuttora tra le migliori realizzatrici del Campionato, e Sara Loda, schiacciatrice appena ingaggiata dalla Savino Del Bene Scandicci e recentemente convocata nella Nazionale maggiore di Marco Bonitta. In panchina, due perle: il numero 1 Andrea Gardini e Paula Weishoff, due colossi del volley mondiale, entrambi nella Volleyball Hall of Fame.

Tornando alle gare della mattinata, sul campo Centrale si è disputato l'ennesimo capitolo della sfida infinita tra Urbino e la Pomì Casalmaggiore. Kenny Moreno Pino da una parte e Giulia Pascucci dall'altra se le sono date di santa ragione, ma ad avere la meglio nella semifinale è stata la colombiana, supportata dalle compagne nella volata del terzo set - tre ace consecutivi di Margaret Altomonte, difese pazzesche di Alessia Ghilardi e l'attenzione sotto rete di Luciana Do Carmo. Due a uno il finale, con parziali 15-10, 13-15, 15-7. La Zeta System Zero Cinque avrà la possibilità di cogliere il primo trofeo dell'estate, mentre per la Pomì la sconfitta non pregiudica un tour più che soddisfacente con Scudetto e Coppa Italia all'attivo. Sudore e fatica anche sul campo numero 2, con il Volley Pesaro capace di estromettere dal torneo la Volalto Caserta (vincitrice a Pescara) e di conquistare la seconda finale del Tour dopo quella di San Benedetto del Tronto. Isabella Di Iulio ha gestito al meglio il braccio pesante di Caterina Gioia e la varietà di colpi di Francesca Babbi e, con il collante Martina Bordignon, ha condotto la squadra alla finalissima: 2-1 il punteggio finale (12-15, 15-12, 15-11), tra tuffi, recuperi incredibili e attacchi potenti da una parte e dall'altra del campo.

In attesa di vivere la finale tra Urbino e Pesaro (che tra l'altro a Riccione si sono già incrociate nella fase a gironi, con vittoria di Pesaro per 2-0), sono state assegnate le posizioni dalla 3^ alla 6^. Il Saugella Summer Team Monza ha avuto la meglio 2-1 (15-9, 13-15, 15-10) sulla NTT Forlì nella finale 5°-6° posto, mentre la Pomì Casalmaggiore si è assicurata il gradino più basso del podio sconfiggendo per 2-0 la Volalto Caserta (15-8, 15-10).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA