Beach Volley: A Milano trionfano Ranghieri-Carambula

Nell' European Championship Milan Master i due azzurri si impongono battendo in finale i tedeschi Holler-Schröder con un netto 2-0 (21-16, 21-17). Adrian premiato anche come MVP del torneo
Beach Volley: A Milano trionfano Ranghieri-Carambula
4 min

MILANO- Sono gli Azzurri Alex Ranghieri e Adrian Carambula i vincitori del 2015 CEV Beach Volleyball European Championship Milan Masters, ultima tappa del circuito continentale organizzato con il prezioso contributo della Regione Lombardia. 

I ragazzi di Paulao, che hanno battuto nell’atto conclusivo i tedeschi Holler-Schröder con un netto 2-0 (21-16, 21-17),  sono saliti sul gradino più alto del podio del torneo giocato tra i palazzi di acciaio e vetro di Piazza Città di Lombardia completando così una bella rimonta nel tabellone perdenti dopo l’inaspettata sconfitta subìta nel match inaugurale di questa manifestazione che ha riscosso un buon successo di pubblico. Gli spettatori, infatti, hanno gremito le tribune allestite nel cuore della sede regionale regalando un bel colpo d’occhio; un torneo – insomma - le cui foto sono destinate a fare il giro d’Europa e non solo. 

L’esperimento di giocare a beach volley al coperto è sembrato riuscito ai più, decretando probabilmente l’inizio di un nuovo corso in cui i destini della pallavolo sotto le stelle e il beach “indoor” si potrebbero incrociare spesso nel prossimo futuro.

Tornando alle gare, i due Azzurri hanno dato l’impressione di carburare durante l’arco della manifestazione, piazzando l’allungo decisivo proprio nella giornata odierna che ha assegnato le medaglie. I ragazzi di Paulao, infatti, da questa mattina alle 8.30 hanno battuto in sequenza i danesi Kildegaard-Abell, i polacchi Kosia-/Rudol, i compagni di Nazionale Nicolai-Lupo nel derby disputato in semifinale, e appunto i tedeschi Holler-Schröder (anche loro provenienti dal tabellone perdenti) nell’atto conclusivo; un filotto di vittorie che li ha incoronati “re dei palazzi di vetro”.

Il terzo posto è invece andato agli olandesi vincitori del titolo iridato 2013 Brouwer-Meeuwsen che nella finale di consolazione hanno avuto la meglio 2-1 (21-16, 13-21, 15-8) sull’altra coppia azzurra composta da Daniele Lupo e Paolo Nicolai, il cui percorso netto era stato interrotto proprio in semifinale da Alex e Adrian.    

Presenti in tribuna il Presidente della Regione Roberto Maroni, l’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, l’Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione, Massimo Garavaglia, il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, il vicepresidente federale Pietro Bruno Cattaneo, il segretario generale Alberto Rabiti, il presidente del CR Adriano Pucci Mossotti e quello del CP Piero Cezza.

MVP – Il premio come miglior giocatore del torneo è stato assegnato ad Adrian Carambula.

I PROTAGONISTI-

Alex Ranghieri-« Non posso che essere felice per questo nostro primo successo a livello internazionale. Per noi è sicuramente una stagione molto positiva, che non è ancora finita, ma che a questo punto meritava un primo posto. Vincere qui è stato particolarmente emozionante per me che sono stato un po’ il testimonial della manifestazione. Credo che l’esperimento di giocare in una location così particolare sia riuscito. Speriamo di avere altre possibilità in futuro. Stiamo facendo bene, il nostro obiettivo è la qualificazione ai Giochi Olimpici e queste vittorie sicuramente ci aiuteranno ».

Adrian Carambula- « Questa vittoria ci voleva proprio! Mi è dispiaciuto non poter mostrare a questo pubblico la mia skyball ma credo di aver trovato una valida alternativa. Come ha detto Alex il nostro obiettivo è Rio, quindi ci vorranno altre giornate come quella di oggi; speriamo di essere solo all’inizio ».

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA