Beach Volley: Il beach azzurro nell'elite mondiale

Era da 16 anni che l'Italia non qualificava tre coppie ai Giochi Olimpici. Solo Brasile e Stati Uniti vantano un numero maggiore di noi
Beach Volley: Il beach azzurro nell'elite mondiale
4 min

ROMA- Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro l’Italia del beach volley si presenterà con tre coppie qualificate: i campioni europei Daniele Lupo-Paolo Nicolai, Alex Ranghieri-Adrian Carambula e Marta Menegatti-Viktoria Orsi Toth. Un risultato davvero eccezionale per la Nazionale tricolore che dopo sedici anni riporta ai Giochi Olimpici tre coppie, questa volta due maschili e una femminile. 
Ai Giochi Olimpici le uniche due nazioni a schierare ai nastri di partenza 4 coppie, alla data attuale, sono il Brasile padrone di casa e gli Stati Uniti. A far compagnia all’Italia in questa graduatoria sono: Germania, Canada, Polonia, e Olanda. In campo con due formazioni la Spagna e la Svizzera. Australia, Austria, Messico, Lettonia, Russia, Cina e Argentina con 1 squadra classificata su 4. 
Dopo un lungo e intenso percorso durato 16 mesi, il World Tour ha decretato 15 (alle quali si aggiungono 2 di diritto brasiliane) delle 24 coppie che comporranno  il tabellone olimpico.
Le rimanenti 7 squadre saranno decretate dai cinque diversi tornei della Continental Cup (la tappa europea è in programma a Stavanger dal 22 al 25 giugno) e dalle prime due coppie classificate nella World Continental Cup (Sochi 5-10 luglio), manifestazione cui parteciperanno le seconde e le terze classificate dei cinque tornei della Continental Cup.  

RIEPILOGO-

•    Brasile e Usa con 4 squadre classificate ciascuna
•    Italia, Germania, Canada, Polonia e Olanda con 3 squadre classificate su 4.
•    Spagna e Svizzera con 2 squadre classificate su 4.
•    Australia, Austria, Messico, Lettonia, Russia, Cina e Argentina con 1 squadra classificata su 4.

LE ALTRE QUALIFICATE ARRIVERANNO TRAMITE:

•    le prime classificate dei 5 diversi tornei “ Continental Cup” nei 5 diversi continenti: il torneo femminile Europeo dove parteciperemo con le nostre atlete sarà dal 22 al 25 giugno a Stavanger.
•    le prime due classificate del World Continental Cup(parteciperanno le seconde e le terze classificate dei vari Continental Cup) che si giocherà a Sochi dal 5 al 10 luglio.

GRAND SLAM DI OLSZTYN-

Da domani al 19 giugno intanto, è in programma il Grand Slam di Olsztyn, torneo che rappresenterà  un’occasione importante per i beachers di continuare la preparazione in vista dell’evento Olimpico. Lo scorso anno doppio successo brasiliano in Polonia dove si imposero Alison/Bruno e Talita/Larissa.  

Al Grand Slam polacco, nel tabellone maschile,  parteciperanno per l’Italia  Alex Ranghieri- Adrian Carambula e Paolo e Matteo Ingrosso. 

OPERATA AGATA ZUCCARELLI-

La giovane beacher azzurra Agata Zuccarelli ha subìto la scorsa settimana un infortunio al crociato anteriore del ginocchio destro. L'atleta toscana si è infortunata durante il Satellite di Baden e domani sarà operata a Villa Stuart dall'équipe del Prof. Mariani. I tempi di recupero dovrebbero aggirarsi intorno ai 5-6 mesi.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA