Beach Volley: A Lignano le semifinali sono Scandicci-Bergamo e Pomì-Pesaro

Confermati i pronostici, le quattro favorite oggi in campo per giocarsi il 23° scudetto
Beach Volley: A Lignano le semifinali sono Scandicci-Bergamo e Pomì-Pesaro© Legavolley Femminile
6 min

LIGNANO SABBIADORO (UDINE)- Sole, buona musica e un evento sportivo ad alto tasso tecnico: sono questi gli ingredienti della quarta e ultima tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour. La splendida cornice di Lignano Sabbiadoro ha fatto da sfondo a una prima giornata del 23° Campionato Italiano Master Group Sport che ha sostanzialmente confermato i pronostici, con Scandicci, Bergamo, Casalmaggiore e Pesaro che mantengono vivo un sogno chiamato Scudetto.

Sotto gli incitamenti del pubblico friulano, che si conferma anno dopo anno sempre più numeroso ed appassionato, la Pomì Casalmaggiore e la Savino del Bene Scandicci hanno superato indenni la prima scrematura: le due formazioni, che in questa edizione hanno conquistato rispettivamente Coppa Italia e Supercoppa Italiana, non hanno concesso nemmeno un set alle avversarie, superando agevolmente questa fase e assicurandosi, quindi, un certo margine di “riposo” in vista degli impegni di domenica mattina.

Il cammino di Openjobmetis Bergamo e myCicero Pesaro è stato, invece, più tortuoso: ambedue provenivano dal Girone B, quello che ha visto impegnata anche la Pomì Casalmaggiore, ma hanno brillantemente superato la prova della fase a incroci, conquistando con il risultato finale di 2-0 l’accesso alle semifinali. La VolAlto Caserta non ha potuto nulla contro la corazzata guidata da una Giulia Toti in grande spolvero, così come la Zeta System Sommozzatori TA Soverato non è riuscita a rendersi troppo concreta contro la myCicero Pesaro e ha dovuto rassegnarsi d’innanzi alle marchigiane di coach Nico. In ogni caso, al di là del risultato, tutte le giocatrici e lo staff tecnico delle formazioni impegnate a Lignano Sabbiadoro saranno presenti al grande concerto acustico degli Zero Assoluto in programma per le 20:30 nella beach arena di Lungomare Trieste. Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi proporranno al pubblico le loro più grandi hit, da Svegliarsi la mattina a Per dimenticare passando per Sei parte di me, oltre ai successi dell’ultimo album come la title track Di me e di te e Una canzone e basta, attualmente in rotazione nelle radio.

La domenica mattina del 23° Campionato Italiano Master Group Sport si aprirà alle 9:45 con la prima delle due semifinali tra Savino del Bene Scandicci e Openjobmetis Bergamo, a cui seguirà il match tra Pomì Casalmaggiore, che in questa tappa difende il titolo tricolore conquistato nella scorsa edizione, e myCicero Pesaro. Alle ore 11:45, infine, la finale per il 5° posto che vedrà come protagoniste Zeta System Sommozzatori TA Soverato e VolAlto Caserta.

Le fasi finali del 23° Campionato Italiano saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) a partire dalle 16.00 di domenica, con il commento di Marcello Piazzano e Veronica Angeloni. Le sfide per il 3°-4° posto e 1°-2° posto saranno poi mandate in onda in replica sui canali Premium e in chiaro su Italia 2 nel corso della settimana.

LE FORMAZIONI PARTECIPANTI-

Girone A
Savino Del Bene Scandicci: Lucia Bosetti, Giulia Carraro, Martina Escher, Sara Loda, Enrica Merlo, Kenny Moreno Pino. All. Stefano Sassi.
Zeta System Sommozzatori TA Soverato: Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Simona Ghisellini, Linda Martinuzzo, Emanuela Morone. All. Pasquale Moramarco.
Volalto Caserta: Giorgia Avenia, Federica Barone, Angela Gabbiadini, Giulia Mio Bertolo, Vittoria Repice. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Anastasia Guerra, Giulia Momoli, Beatrice Parrocchiale, Ariana Pirv, Valentina Tirozzi. All. Giulia Momoli.
myCicero Pesaro: Simona Minervini, Michela Montesi, Jasmine Rossini, Valeria Tallevi. All. Luca Nico.
Openjobmetis Bergamo: Flavia Assirelli, Teresa Ferrara, Lucia Ginesi, Paola Paggi, Giulia Toti. All. Michele Briganti.

I RISULTATI E IL PROGRAMMA GARE-

Fase a gironi
Sabato 30 luglio ore 10.15
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (15-11, 15-12)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro 2-0 (15-5, 15-13)
Ore 11.15
Girone A: Volalto Caserta – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 1-2 (15-11, 13-15, 10-15)
Girone B: Openjobmetis Bergamo – myCicero Pesaro 2-0 (15-11, 15-6)
Ore 16.15
Girone B: Openjobmetis Bergamo – Pomì Casalmaggiore 0-2 (11-15, 11-15)
Girone A: Volalto Caserta – Savino del Bene Scandicci 0-2 (8-15, 12-15)

CLASSIFICHE GIRONI-

GIRONE A: Savino del Bene Scandicci 4 (4-0), Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2 (2-3), VolAlto Caserta 0 (1-4)
GIRONE B: Pomì Casalmaggiore 4 (4-0), Openjobmetis Bergamo 2 (2-2), myCicero Pesaro 0 (0-4)

Fase a incroci
Ore 17.15
Zeta System Sommozzatori TA Soverato – myCicero Pesaro 0-2 (10-15, 12-15)
Openjobmetis Bergamo – VolAlto Caserta 2-0 (15-10, 15-8)

Domenica 31 luglio
SEMIFINALI-

Ore 9:45

Savino del Bene Scandicci – Openjobmetis Bergamo (Gara 9)

Ore 10:45

Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro (Gara 10)

Ore 11:45

FINALE 5° 6° POSTO
Zeta System Sommozzatori TA Soverato – VolAlto Caserta (Finale 5°-6° posto)

Ore 16.10
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.10
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA