Volley: A2 Femminile, spazio ai quarti di Coppa Italia

Fra sabato e domenica le gare di andata dei quarti di finale, mercoledì 22 gennaio si disputeranno i match di ritorno. In caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato, sarà il set di spareggio a decidere l'accesso alle semifinali
5 min

ROMA- La serie A2 femminile si ferma per lasciare spazio ai quarti di finale della Coppa Italia. Nel weekend le gare di andata, mentre mercoledì 22 gennaio si disputeranno i match di ritorno, al termine dei quali si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste. La formula della competizione prevede che le gare di ritorno siano giocate sul campo della migliore classificata al termine del girone di andata della Regular Season. In caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato, sarà il set di spareggio - sul campo della gara di ritorno - a stabilire il passaggio del turno. 

Queste le sfide dei quarti:

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Arbitri: Piperata-Cassarino
La Savino Del Bene Scandicci è l'ultima squadra ad aver strappato il pass per i quarti di finale, nonostante il pesante ko subito a Soverato, mentre la Metalleghe Sanitars Montichiari è la capolista della Master Group Sport Volley Cup. Il match è dunque sulla carta il meno equilibrato del lotto. E invece il pronostico non è semplice, anche alla luce di come le due squadre sono cambiate rispetto alla fine del 2013. Scandicci si presenta con Moneta in banda (in arrivo da Ornavasso) e Corna - a inizio stagione proprio a Montichiari - al palleggio. Le due hanno assaggiato il campo in Calabria, il loro innesto stabile può alzare il livello tecnico delle toscane. Montichiari, sconfitta domenica scorsa a San Casciano, ha appena presentato Flore Gravesteijn, la schiacciatrice olandese di 189 cm ex Amburgo chiamata a sostituire le infortunate Kajalina e Serena. In Regular Season le due squadre si sono incontrate alla prima giornata, 3-0 per le bresciane di Barbieri.


BENG ROVIGO - SAUGELLA TEAM MONZA
Arbitri: Spinnicchia-De Simeis
In ascesa la Beng Rovigo, in calo la Saugella Team Monza. E' questo che dicono i recenti ruolini di marcia delle due squadre: le giallonere hanno vinto 3 delle ultime 4 partite, avvicinandosi sensibilmente alla vetta della classifica, mentre le brianzole delle ultime 4 ne hanno vinta solo una, in casa contro Reggio Emilia. Per questo il doppio confronto è "aperto ad ogni possibilità", come ha affermato il tecnico monzese Mazzola, che potrà schierare dall'inizio l'ultimo acquisto Aricò (già testata a Sala Consilina). Compagna di Aricò alla Crovegli era Pistolato, che ora schiaccia a Rovigo: "Ci aspetta una bella partita domenica. Dobbiamo studiare il Monza nei minimi dettagli, trovare i loro punti di forza e scoprire i loro punti deboli". In Regular Season fu 3-2 per il Saugella Team (15-13 al tie-break).


OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA - IL BISONTE SAN CASCIANO
Arbitri: Palumbo-Bassan
Obiettivo Risarcimento Vicenza e Il Bisonte San Casciano si ritrovano di fronte a meno di due settimane di distanza dallo scontro diretto di Master Group Sport Volley Cup. Al PalaCampagnola di Schio le biancoblù si imposero con un netto 3-0, costringendo le toscane ad una battuta d'arresto di proporzioni inattese. Il palazzetto sarà diverso - si gioca a Lugo - ma la squadra di Rossetto cercherà di fare leva nuovamente sul fattore campo. Allora fu soprattutto a muro e al servizio che l'Obiettivo Risarcimento costruì il suo successo, limitando Koleva al 27% e mettendo sotto pressione Parrocchiale (che regalò 6 errori in ricezione). Il team di Francesca Vannini si è poi rinfrancato con il 3-1 a Montichiari e parte per il Veneto alla ricerca della rivincita.


RISO SCOTTI PAVIA - VOLLEY SOVERATO
Arbitri: Licchelli-Curto
Anticipato a sabato sera il primo capitolo del quarto di finale tra Riso Scotti Pavia e Volley Soverato. Le pavesi di coach Braia, con un finale di girone di andata convincente, sono rientrate nella competizione dalla porta di servizio e puntano ad andare avanti. Di fronte alle vespe, le cavallucce marine di Breviglieri, una delle sorprese più liete della Master Group Sport Volley Cup: 8 vittorie e 3 sconfitte fin qui. Sarà anche una sfida tra le 'europee' della Riso Scotti - l'olandese Renkema e la polacca Frackowiak - e le 'americane' di Soverato - la portoricana Rosa e l'argentina Boscacci. Il precedente di Campionato, disputato in Calabria, disse 3-1 per le padrone di casa. 


IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA (DOMENICA 19 GENNAIO, ORE 18.00)
Savino Del Bene Scandicci - Metalleghe Sanitars Montichiari  
Beng Rovigo - Saugella Team Monza
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Il Bisonte San Casciano  
Riso Scotti Pavia - Volley Soverato  sabato 18 gennaio, ore 20.30

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO (MERCOLEDÌ 22 GENNAIO, ORE 20.30)
Metalleghe Sanitars Montichiari - Savino Del Bene Scandicci
Saugella Team Monza - Beng Rovigo
Il Bisonte San Casciano - Obiettivo Risarcimento Vicenza
Volley Soverato - Riso Scotti Pavia


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA