Volley Champions League: Perugia grande in Europa

Nel match di andata dei Playoffs 12 della la squadra di Grbic passa al tie break in casa dello Jastrzebski Wegiel di Piazza. Mercoledì 18, a Perugia, la gara di ritorno.
3 min

JASTRZEBIE ZDROJ (POLONIA) – Continua la splendida cavalcata europea di Perugia che oggi h a vinto al tie break sul campo dello Jastrzebski Wegiel nel match d’andata dei Playoff 12 della CEV DenizBank Volleyball Champions League. Partita di rara intensità agonistica e combattutissima con i ragazzi di Grbic fantastici nel reagire ad un primo set difficile e nel tie break, dominato dopo aver perso in volata la quarta frazione. Prova di carattere e di orgoglio per capitan Vujevic e compagni che dimostrano di aver abbondantemente dimenticato lo sfortunato tie break di Verona e di essere squadra capace di esprimersi ad alti livelli tecnici e di gioco. È dunque di Perugia il primo atto del doppio confronto con la formazione polacca di coach Piazza che si è confermata compagine di ottima caratura tecnica e con delle individualità, come ad esempio l’opposto italiano Lasko, di prima fascia in campo internazionale. Campo internazionale che continua ad essere amico dei giocatori umbri. Un campo dove la squadra gioca una pallavolo piacevole, concreta, fatta di ottima correlazione muro-difesa e con due terminali offensivi micidiali. Sono Fromm ed Atanasijevic (50 punti in due stasera!) con il martello tedesco immarcabile per il muro avversario e fenomenale al servizio (addirittura 6 ace) e con l’opposto serbo formidabile nei palloni importanti di contrattacco. Proprio “Magnum” ha chiuso il match facendo fa impazzire di gioia il manipolo di tifosi perugini arrivati anche in Polonia per sostenere i Block Devils. Ma ottimo è stato De Cecco, magistrale in regia e pure lui insidiosissimo in battuta (3 ace), incisiva la coppia Buti-Beretta al centro, solito dispensatore di classe capitan Vujevic, autore di 10 punti uno più bello dell’altro. Per non parlare di Fanuli che Grbic ha spedito in campo a metà del primo set al posto di Giovi in seconda linea e capace di dare stabilità alla ricezione della Sir. Dopo due set con netto predominio prima dello Jastrzebski e poi dei bianconeri, il match è vissuto su un costante filo di equilibrio. Due parziali chiusi ai vantaggi (il terzo a favore di Perugia, il quarto a favore dei padroni di casa), poi il tie break che ha avuto lo strappo decisivo con Fromm grande protagonista e con la coppia Buti-Atanasijevic capace di contenere la rimonta avversaria fino all’urlo finale, il più bello, dopo il punto della vittoria. Mercoledì 18 in programma la gara di ritorno al PalaEvangelisti dove sarà ancora grande battaglia e con in palio un posto nei Playoffs 6. Tutto ancora in ballo con i Block Devils chiamati a fare un altro passo storico. Con una vittoria con qualsiasi punteggio si continua, in caso di sconfitta piena passa lo Jastrzebski, un 2-3 con i polacchi porta al golden set.

 

IL TABELLINO -
JASTRZEBSKI WEGIEL - SIR SAFETY PERUGIA 2-3 (25-18, 21-25, 25-27, 26-24, 11-15)

JASTRZEBSKI WEGIEL : Lasko 24, Gierczynski 8, Popiwczak, Pajenk 14, Malinowski 5, Masny 1, Czarnowski 12, Kosok, Quesque 8, Filippov, Wojtaszek (L). Non entrati Kanczok. All. Piazza.

SIR SAFETY PERUGIA : Buti 8, Fromm 27, De Cecco 7, Giovi (L), Beretta 9, Vujevic 11, Atanasijevic 22, Fanuli (L), Sunder. Non entrati Paolucci, Barone, Maruotti. All. Grbic.

ARBITRI: Makshanov Evgeny - Cinatl Rene.

NOTE - Spettatori 2200, durata set: 24', 28', 31', 30', 17'; tot: 0'. JASTRZEBSKI Wegiel : Battute errate 13, Ace 8. Sir Safety

PERUGIA : Battute errate 27, Ace 13.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA