Volley: Champions League, Piacenza si ferma a Mosca

Troppo forte la Dinamo per la formazione di Gaspari che, dopo aver perso il match di andata, cade anche in Russia per 3-0 (25-20, 25-16, 25-15) chiudendo la propria avventura europea
6 min

MOSCA- La Dinamo Mosca si dimostra ostacolo insormontabile per la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, che viene sconfitta 3-0 allo Sports Palace della capitale russa e abbandona la CEV DenizBank Volleyball Champions League. Nel match di ritorno dei Play Off 12, le biancoblù di Marco Gaspari non riescono nell'impresa di ribaltare lo 0-3 dell'andata e terminano il proprio cammino europeo. Il recupero nel primo set dal 13-22 al 20-23 è l'unico momento in cui Leggeri e compagne danno la percezione di poter contrastare le avversarie. Finito alla Dinamo il parziale di apertura - Piacenza sapeva di non poter perdere più di un set per pareggiare i conti -, la contesa prende una piega decisamente a favore delle padrone di casa, guidate da Nataliya Obmochaeva. La star delle moscovite, insieme alle bande Anastasia Markova ed Eva Shcherban (15 punti a testa per tutte e tre), stritola le biancoblù, che con il 27% di ricezione perfetta, il 30% di rendimento offensivo e soli 3 muri non sanno orchestrare una reazione. 

Mentre Piacenza non è capace di migliorare il risultato dello scorso anno, la Dinamo Mosca accede ai Play Off 6 della massima manifestazione continentale e troverà la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che ha estromesso l'Azeryol Baku e difenderà i colori della Serie A italiana nel doppio confronto con le russe: gara di andata al PalaYamamay nella settimana successiva alle Finali di Coppa Italia, tra il 3 e il 5 marzo, e ritorno in Russia sette giorni più tardi.

La Nordmeccanica, che ha in Maggie Kozuch la top scorer con 8 punti, potrà ora concentrarsi esclusivamente sul Campionato e sui Play Off Scudetto, a partire dalla trasferta di domenica a Urbino.

Marco Gaspari sceglie proprio la tedesca nello starting six, spostandola da opposto con Van Hecke in panchina e Di Iulio e Sorokaite in banda, Dirickx al palleggio, Wilson e Leggeri al centro, Cardullo libero. Obmochaeva subito imprendibile, la Dinamo si prende due punti di vantaggio. Piacenza resta incollata con una super Di Iulio, a segno da prima e seconda linea (10-8 per le russe). Altra sassata della numero 8 russa, muro di Morozova e sul 13-8 coach Gaspari ricorre al primo time out discrezionale. Il muro biancoblù non riesce ad arginare Obmochaeva, 15-9. L'ace di Kozuch vale il -4, quindi Gaspari cambia la diagonale palleggiatrice-opposto, inserendo Caracuta e Van Hecke. L'invasione della belga rilancia le padrone di casa sul +6 (18-12). Il servizio di Kosanienko mette in crisi la ricezione piacentina, muro di Markova ed errore di Di Iulio per il 22-13. La Nordmeccanica Rebecchi si risolleva con un controparziale firmato da Sorokaite e dal servizio della rientrante Dirickx. Sul 22-17 palla a Obmochaeva, che fa 23. Kozuch va a segno, Shcherban spara out da posizione molto defilata e la Dinamo ha paura sul 23-20. Podkopaev chiama time out e al rientro Sorokaite sbaglia il servizio al salto, concedendo quattro set point. E' sufficiente il primo a Shcherban per scrivere l'1-0 (25-20). 

Il pallonetto di Markova e la fast di Morozova spingono la Dinamo Mosca sull'8-6 al primo time out tecnico del secondo set. L'ace di Di Iulio riporta il punteggio in parità 8-8, ma i 'ritmi' offensivi delle russe sono difficilmente pareggiabili senza ricezione perfetta e attacchi precisi. Così l'errore di Sorokaite e il contrattacco di Morozova spediscono Piacenza a -5 (15-10). Due muri consecutivi della Dinamo ed è fuga sul 18-11. Gaspari prova con Angeloni e Valeriano a puntellare la ricezione, la schiacciatrice toscana ex Odintsovo ripaga la scelta con mani out e muro vincente per il 14-19. Obmochaeva difende e poi fulmina la seconda linea emiliana con una diagonale sui tre metri. Angeloni prova a forzare il servizio ma prende la rete, Markova passa tra le mani del muro e 23-15. E' la banda numero 6 a chiudere secondo set e qualificazione con l'ace del 25-16. 

Piacenza, ormai eliminata dalla competizione, torna in campo per difendere il proprio onore. Resta in sestetto Angeloni, mentre Borgogno sostituisce al centro Leggeri. Sul 5-4 si spengono alcuni dei riflettori dello Sports Palace e il gioco si ferma per diversi minuti. La Dinamo non rallenta, muro di Markova e pipe di Shcherban per il 10-6. Doppio servizio vincente di Morozova e Gaspari è costretto al time out. Il neo coach ne chiama subito un altro quando la palla recuperata da Cardullo si spegne nella metà campo piacentina senza che nessuno la raccolga. Dentro anche Van Hecke e Caracuta, ma le moscovite allungano sul 17-7. L'atteggiamento delle padrone di casa è encomiabile, sul 18-8 Malova recupera un pallone ormai perso e al termine di uno scambio infinito le padrone di casa festeggiano il +11. La Nordmeccanica Rebecchi approfitta di qualche disattenzione per avvicinarsi (13-21), il tocco di seconda di Vetrova fa immediatamente 23-13. Shcherban firma il 24-15, ultimo punto di Markova.

IL TABELLINO-


DINAMO MOSCOW - NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 3-0 (25-20, 25-16, 25-15)
DINAMO MOSCOW: Morozova 6, Malova (L), Markova 15, Shcherban 15, Obmochaeva 15, Vetrova 1, Kosianenko 1, Tretyakova, Lazareva 1, Moroz 5. Non entrati Goncharova, Fateeva. All. Podkopaev. 
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 6, Valeriano, Dirickx 1, Leggeri 1, Van Hecke 3, Di Iulio 6, Borgogno, Angeloni 4, Wilson 6, Caracuta, Kozuch 8, Cardullo (L). All. Gaspari. 
ARBITRI: Yener Aziz - BernstrÖm Stefan. 
NOTE - Spettatori 1500, durata set: 28', 25', 38'; tot: 0'. Dinamo MOSCOW: Battute errate 7, Ace 6. Nordmeccanica Rebecchi PIACENZA: Battute errate 6, Ace 2


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA