Volley: Challenge Cup, Novara in Germania per l'impresa

Domani sera alle 19.00 la formazione di Pedullà scenderà i campo contro lo Schweriner SC di Felix Koslowski che ha vinto per 1-3 la sfida dell'andata. Alle piemontesi serve una prestazione memorabile per accedere alle semifinali
3 min

ROMA- La Igor Gorgonzola Novara è partita lunedì mattina alla volta della Germania, in vista della gara di ritorno dei quarti di finale della CEV Volleyball Challenge Cup. Martedì sera, con inizio alle ore 19.00, le azzurre di Luciano Pedullà saranno di scena all'Arena di Schwerin al cospetto della formazione di casa, lo Schweriner SC di Felix Koslowski.

Le tedesche sono decisamente favorite per il passaggio del turno, in virtù del successo per 3-1 ottenuto settimana scorsa al PalaTerdoppio: per qualificarsi alle semifinali saranno sufficienti due set, mentre Novara dovrà necessariamente vincere il match per 3-0 o 3-1 e successivamente portare a casa il Golden Set.
Un compito arduo per le piemontesi, già solo per l'accumulo di tossine a causa dei recenti impegni. Dopo il trionfale weekend di Coppa Italia, Novara ha disputato mercoledì l'andata dei quarti con lo Schweriner, quindi ha ospitato domenica la Liu•Jo Modena nella 19^ giornata della Master Group Sport Volley Cup. Gara terminata vittoriosamente ma solo al tie-break, che dunque ha richiesto ulteriori sforzi alla truppa di Pedullà. La formazione tedesca, al contrario, nelle ultime due settimane si è potuta concentrare unicamente sulla doppia sfida europea. La Bundesliga ha vissuto il primo turno dei Play Off Scudetto - gli ottavi di finale -, turno dal quale lo Schweriner era esentato grazie al secondo posto ottenuto in Regular Season. Inevitabile, insomma, che dal punto di vista atletico il team teutonico sia avvantaggiato, soprattutto se la partita si allungherà.
Rispetto al match di andata, potrebbero ritrovare un posto nello starting six Cristina Chirichella e Stefania Sansonna. Dubbio l'utilizzo di Kimberly Hill, fuori causa nell'incontro di Campionato a causa di una forma influenzale acuta. Pronta Laura Partenio, già in campo domenica e autrice di una prestazione concreta. Per ribaltare le sorti della qualificazione, sarà fondamentale gestire al meglio la fase di ricezione (18 gli ace diretti subiti all'andata) e opporre più resistenza a muro agli attacchi di Lonneke Sloetjes e Lousi Souza Ziegler, le principali bocche da fuoco a disposizione di Koslowski, autrici a Novara rispettivamente di 20 e 19 punti. 
Arbitri lo svizzero Sascha Stanisic e il polacco Jaroslaw Makowski.

CEV VOLLEYBALL CHALLENGE CUP: IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE, GARE DI RITORNO-

Bursa BBSK (TUR) - Rote Raben Vilsbiburg (GER) 11/03
Schweriner SC (GER) - IGOR GORGONZOLA NOVARA martedì 10 marzo, ore 19.00

Khimik Yuzhny (UKR) - Stod Volley Steinkjer (NOR) 10/03
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) - AON Pannaxiakos Naxos (GRE) 12/03


I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE, GARE DI ANDATA-

Rote Raben Vilsbiburg (GER) - Bursa BBSK (TUR) 0-3 (19-25, 22-25, 18-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA - Schweriner SC (GER) 1-3 (26-24, 15-25, 19-25, 22-25)

Stod Volley Steinkjer (NOR) - Khimik Yuzhny (UKR) 0-3 (20-25, 16-25, 17-25)
AON Pannaxiakos Naxos (GRE) - Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) (23-25, 15-25, 16-25) 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA