Volley: Europei, gli azzurri: «Orgogliosi di questo bronzo »

Massimo Colaci « Un mese e mezzo fa chi avrebbe scommesso su di noi ? ». Filippo Lanza « Oggi abbiamo dato fondo a tutte le energie rimaste». Osmany Juantorena « A Cavalese è nato un gruppo forte »
Volley: Europei, gli azzurri: «Orgogliosi di questo bronzo »
3 min

SOFIA-  L’orgoglio e la voglia di cancellare la sconfitta con la Slovenia sono stati più forti della delusione. L’Italia ha reagito ed ha messo in campo tutto quello che aveva dentro. Gli azzurri con il bronzo al collo festeggiano per questo risultato anche se rimane un pizzico di rammarico per la sconfitta che li ha privati della finale.

Il tecnico Gianlorenzo Blengini - « Siamo strafelici. Questa medaglia ci inorgoglisce tanto, perchè la squadra ha avuto la capacità straordinaria do volerla con tutte le forze, nonostante la sconfitta in semifinale fosse bruciante. Volevamo a tutti i costi giocare per l'oro, ma non ce l'abbiamo fatta. Ma questa squadra ha dimostrato ancora una volta di avere grande qualità non solo nella parte tecnica, ma anche a livello di grinta e di orgoglio ».

Il libero Massimo Colaci « Dopo ieri eravamo un po’ amareggiati e delusi perché sapevamo che potevamo arrivare sui gradini più alti del podio, di contro voglio dire però che un mese e mezzo fa nessuno avrebbe scommesso su questa nazionale che invece si è compattata centrando due piazzamenti di valore assoluto. Oggi godiamoci questo bronzo meritatissimo ».

Filippo Lanza contro la Bulgaria ha ritrovato lo smalto delle giornate migliori, dopo la non perfetta partita di ieri. « Personalmente sono molto soddisfatto di come ho giocato ma mi piace sottolineare la bella prestazione di tutta la squadra. Oggi in campo abbiamo messo tutte le residue energie rimaste dopo le fatiche in Giappone e dopo le dure sfide di questo Europeo andandoci a prendere questo terzo posto davanti ad un pubblico che ha sostenuto i nostri avversari per tutta la partita ».

Osmany Juantorena analizza l’intera esperienza azzurra (lui è entrato in squadra soltanto alla vigilia della World Cup) « A Cavalese in quei giorni è partito un nuovo progetto che ci ha portato lontano. Intorno al nuovo tecnico Blengini il gruppo si è compattato ed abbiamo fatto un miracolo. Oggi abbiamo dimostrato tutto il nostro carattere reagendo alla grande alla sconfitta di ieri con la Slovenia E’ un risultato importante, siamo l’unica squadra che ha già in tasca il biglietto per Rio e questo è davvero importante».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA