Volley: Coppa Italia, a caccia della Final Four

Domani alle 20.30 si consumano le partite di ritorno dei quarti di finale. Le prime quattro del girone di andata in campionato, Modena, Civitanova, Trento e Perugia hanno vinto la gara di andata in trasferta ed ora hanno il match point ma attenzione alle sorprese
Volley: Coppa Italia, a caccia della Final Four
13 min

ROMA- Dopo la pausa per i tornei di qualificazione Olimpica che hanno visto molti dei campioni della SuperLega UnipolSai scendere in campo nei primi giorni dell'anno (vittoria della Russia che vola a Rio 2016, mentre Francia e Polonia andranno in Giappone per l’ultima chance di qualificazione), la massima serie inizia nuovamente il suo percorso giovedì 14 gennaio alle 20.30 con il primo appuntamento del 2016: i Quarti di Ritorno della Del Monte® Coppa Italia. Il turno d’andata è stato l’ultimo dell'anno solare 2015 e ha visto le prime quattro squadre della classifica (DHL Modena, Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia) imporsi in trasferta e piazzare una vittoria fondamentale, ma non ancora decisiva, per accedere alla Final Four programmata per sabato 6 e domenica 7 febbraio al Mediolanum Forum di Assago all’interno del più ampio contenitore Del Monte® Volley Land, che torna a 7 anni dall’ultima edizione.

RAI Sport 1 seguirà in diretta giovedì sera alle 20.30 l’equilibrata sfida tra Sir Safety Conad Perugia e Calzedonia Verona. Tutti gli altri match di ritorno dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia saranno invece in live streaming su Lega Volley Channel sempre dalle 20.30.

Partendo dall’apice della classifica, la DHL Modena ospita al PalaPanini la Gi Group Monza in un match tutt’altro che scontato visto il risultato tra queste due formazioni arrivato nella gara dello scorso 22 dicembre. Avanti 0-2, i canarini di Angelo Lorenzetti hanno visto recuperare lo svantaggio dai padroni di casa che, dopo aver portato il match al tie break, hanno sfiorato il colpaccio perdendo solamente 13-15 nel parziale decisivo. Non sono bastati per la squadra allenata da Oreste Vacondio gli 8 muri (18 totali di squadra) del centrale belga Pieter Verhees (19 punti all’attivo a fine partita) e i 22 punti di Renan per avere la meglio sulla DHL Modena che nel momento decisivo ha piazzato la zampata vincente incamerando la vittoria. Tutto comunque è ancora aperto: Bruninho e compagni dovranno assolutamente vincere con qualsiasi risultato per assicurarsi il passaggio in Semifinale mentre i lombardi in caso di vittoria da tre punti accederebbero alla fase finale. Un successo monzese al tie break rimanderebbe tutto al Golden Set.

Eurosuole Forum di Civitanova Marche pronto a riaprire le porte per abbracciare la Cucine Lube Banca Marche nella prima uscita casalinga del 2016. Marchigiani che partono da favoriti per il successo nel turno di ritorno dei Quarti di Finale contro la Ninfa Latina. Infatti lo 0-3 maturato nella gara di andata garantisce agli uomini di Blengini buone possibilità di assicurarsi la Final Four di Assago per la quale bastano solamente due set vinti per prenotare il viaggio in Lombardia. I marchigiani, con Juantorena uomo fondamentale della gara di andata (22 punti, con il 75% in attacco e 4 ace) ma che avverte ancora fastidi alla spalla destra, devono tenere la guardia alta perché la Ninfa Latina non è nuova a grandi imprese contro i biancorossi, estromessi nella scorsa stagione dai Play Off UnipolSai proprio dai laziali. I pontini, per sperare nella fase Finale dovranno cercare un risultato pieno per portare il match al Golden Sete giocarsi poi il tutto per tutto.

Saranno sufficienti due set anche per la Diatec Trentino per approdare al Mediolanum Forum di Assago ad inizio febbraio. Espugnare il difficilissimo campo di Molfetta non è stato affar semplice per la formazione Campione d’Italia nonostante il risultato netto di 0-3: i trentini sono comunque riusciti a mantenere alta l’attenzione ed il proprio livello di gioco, risultando decisiva nei finali dei primi due parziali per poi dilagare nel terzo set. L’allenatore Stoytchev, che sarà assente in panchina anche per questo turno di gara (causa la squalifica di due giornate), è a caccia della 300a vittoria della sua gestione con Trentino Volley: attualmente è a quota 299 su 359 gare da allenatore di Trento. Sperava invece di ripetere il risultato ottenuto in Campionato (vittoria per 3-0) l’Exprivia Molfetta alla sua prima storica presenza alla Del Monte® Coppa Italia di SuperLega, ma il PalaPoli questa volta non è stato sufficiente per battere Trento ed avvantaggiarsi in questi Quarti di Finale: ora alla squadra di Montagnani serve la classica impresa per ribaltare la situazione al PalaTrento (dove non ha mai vinto) e rimandare il verdetto al Golden Set.

Alla vigilia era la sfida più equilibrata ed incerta dei Quarti di Finale e così è stata. Grande lotta al PalaOlimpia tra la Calzedonia Verona e la Sir Safety Conad Perugia nel match di andata giocato lo scorso 22 dicembre. Al tie break ad imporsi è stata la formazione umbra che spinta da un super Atanasijevic (32 punti) è riuscita ad aggiudicarsi il primo scontro con i Veneti aumentando le proprie possibilità di qualificazione alla fase Finale. Perugia che ha saputo arginare i tentativi della Calzedonia Verona di sfruttare il fattore campo: forse alla squadra di Andrea Giani sono pesate le assenze di Starovic e Sander (nella sfida di domani quasi certamente a disposizione) anche se i loro sostituti, Giacomo Bellei e Francois Lecat, hanno offerto un’ottima prestazione (26 punti il primo, 16 il secondo) che però non è bastata per battere i propri avversari. Il risultato finale lascia comunque tutto ancora in bilico: a Perugia serve una vittoria con qualsiasi risultato per volare ad Assago. Per Verona, invece, una vittoria da 3 punti qualificherebbe alla Final Four mentre un successo al tie break manderebbe le due squadre al temibile set di spareggio. 

PROGRAMMA E ARBITRI DEI QUARTI DI RITORNO

Giovedì 14 gennaio 2016, ore 20.30

A Modena

DHL Modena (1) – (8) Gi Group Monza   (Sampaolo-Vagni)

 A Perugia

Sir Safety Conad Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona (Pasquali-Cipolla)

A Civitanova

Cucine Lube Banca Marche Civitanova  (2) – (7) Ninfa Latina  (Santi-Piana)

A Trento

Diatec Trentino (3) – (6) Exprivia Molfetta  (Rapisarda-Zucca)

 

Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Final Four

Mediolanum Forum - Assago (MI)

Sabato 6 febbraio 2016, ore 15.00

1a Semifinale

Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a)

Sabato 6 febbraio 2016, ore 17.30

2a Semifinale

Vincente (2a)/(7a) - (3a)/(6a)

 

Domenica 7 febbraio 2016, ore 14.00

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2

Domenica 7 febbraio 2016, ore 17.30

Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA