Volley: Champions Femminile, Piacenza sfida Sopot

Scattano i Play Off 12 che vedranno impegnate le ragazze di Gaspari nella doppia sfida con la temibile formazione allenata da Lorenzo Micelli. Gara di andata in trasferta per le italiane alle 20.30
Volley: Champions Femminile, Piacenza sfida Sopot
4 min

ROMA- Riprende la marcia dei top team europei verso la Final Four di CEV DenizBank Volleyball Champions League. Da martedì 9 febbraio in programma le gare di andata dei Play Off 12, primo dei due turni a eliminazione diretta che condurranno al gran finale: le 12 squadre ancora in gioco nella più importante competizione continentale per club diventeranno prima 6 e poi 3 e si andranno ad aggiungere alla Pomì Casalmaggiore, qualificata di diritto in quanto società organizzatrice dell’evento. A tal proposito, la CEV ha ufficializzato lo spostamento di sede della Final Four al PalaGeorge di Montichiari. « Dopo aver verificato i servizi e le strutture disponibili al PalaRadi di Cremona – si legge nel comunicato emesso dalla Confederazione Europea – la CEV e la Pomì Casalmaggiore si sono accordate per il cambiamento, con l’obiettivo di fornire le migliori condizioni per la piena riuscita di un evento così prestigioso, che attirerà l’attenzione di un pubblico mondiale ».

La prima sfida in ordine cronologico sarà una delle più interessanti, tra il Chemik Police di Giuseppe Cuccarini e il Fenerbahce SK Istanbul di Marcello Abbondanza. Due degli 8 allenatori italiani in corsa per il trofeo: gli altri sei sono Gianni Caprara (Eczacibasi VitrA Istanbul), Giovanni Guidetti (VakifBank Istanbul), Lorenzo Micelli (PGE Atom Trefl Sopot), Carlo Parisi (Lokomotiv Baku), Massimo Barbolini (Pomì Casalmaggiore) e Marco Gaspari (Nordmeccanica Piacenza). Il più giovane degli 8 è proprio Marco Gaspari, che disputa per la terza volta in carriera la fase a eliminazione diretta di Champions League. Dopo essersi fermato ai Play Off 12 alla guida dell’Imoco Volley Conegliano (nel 2013-14) e con la stessa Nordmeccanica la scorsa stagione, il coach marchigiano punta a fare almeno un passo in più.

Mercoledì sera alle 20.30 le emiliane saranno di scena in Polonia, sul campo del PGE Atom Trefl Sopot. Un incontro difficile – e a questo punto della competizione non potrebbe essere altrimenti – a cui Bauer e compagne si avvicinano in ottima forma, forti dei sette successi consecutivi nella Master Group Sport Volley Cup. Sopot occupa al momento il secondo posto nella Liga Polacca dietro al Chemik e nella fase a gironi ha eliminato la Igor Gorgonzola Novara (battuta sia in casa che al PalaIgor). Le giocatrici più pericolose sono senza dubbio l’opposta Zaroslinska, l’esperta schiacciatrice olandese Grothues (sposata Balkenstein) e la coppia di centrali formata dalla statunitense Cooper e da Tokarska. La Nordmeccanica incrocerà anche una sua vecchia conoscenza, la palleggiatrice Danica Radenkovic, che a Piacenza visse la sua prima esperienza al di fuori dei confini serbi e vinse Scudetto e Coppa Italia. Le ragazze di Gaspari hanno superato la prima fase con largo anticipo, grazie a cinque successi di fila (l’unica sconfitta è arrivata a risultato acquisito in casa della Dinamo Mosca). La formula della competizione prevede che a passare il turno sarà la squadra che avrà ottenuto più punti nel doppio confronto, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde.

IL PROGRAMMA DEI PLAY OFF 12 – ANDATA-

Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – VakifBank Istanbul (TUR)  10/02

Lokomotiv Baku (AZE) – Volero Zurich (SUI)  10/02

Chemik Police (POL) – Fenerbahce SK Istanbul (TUR)  09/02

Dresdner SC (GER) – Dinamo Mosca (RUS)  10/02

Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Dinamo Kazan (RUS)  11/02

PGE Atom Trefl Sopot (POL) – Nordmeccanica Piacenza  mercoledì 10 febbraio, ore 20.30

LE DATE-
Play Off 12
Andata: 9-11 febbraio
Ritorno: 23-25 febbraio

Play Off 6
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 22-24 marzo

Final Four
9-10 aprile


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA