Volley: A1 Femminile, Piacenza vince e si gode il primato

Battuto 3-1 (25-19; 21-25; 25-16; 25-23) il Club Italia davanti a 2000 spettatori e per questa sera è prima davanti a Casalmaggiore e Conegliano
Volley: A1 Femminile, Piacenza vince e si gode il primato© Club Italia
4 min

PIACENZA- La Normeccanica Piacenza supera il Club Italia e per una notte di gode il primato solitario in classifica per la gioia dei duemila tifosi presenti sugli spalti. La squadra di Gaspari ha giocato un ottima partita collettiva infilando la quinta vittoria consecutiva in campionato. Ottima prova di Floortje Meijners, autrice di 17 punti con 4 ace; Indre Sorokaite è decisiva nelle battute finali, mentre Francesca Marcon è una sicurezza in ricezione. Il Club Italia, con Guerra out e Bonvicini, Orro non al meglio non ha giocato la sua miglior pallavolo ed ha finito per soccombere davanti alle giocate e alla maggior esperienza delle avversarie.

La cronaca della gara:

PRIMO SET – Nordmeccanica Volley trova grande produttività fin dai primi palloni. L’ace di Meijners firma il primo, significativo vantaggio: 7-3. Bauer raddoppia: 12-6 al time out tecnico. Marcon firma il punto del 15-7. Piacenza rimane sempre concentrata. Il Club Italia lotta con orgoglio, ma è costretto a cedere di fronte ai colpi vincenti di Sorokaite, Bauer e Meijners. Belien chiude un parziale che le biancoblù hanno sempre avuto in controllo.

Al Club Italia non bastano i 5 muri punto (contro 3) e i 5 punti di Danesi, bilanciati dagli altrettanti di Meijners. Nel complesso, Piacenza attacca meglio: 38% contro il 28% della formazione di Lucchi.

SECONDO SET – Il Club Italia aumenta il ritmo del suo gioco e Piacenza adesso fa un po’ più fatica. Al time out tecnico, le ospiti sono avanti di 2 punti: 12-10. Che diventano addirittura 5 pochi istanti dopo: 15-10. Sale in cattedra Meijners, che piazza un paio di punti provvidenziali per recuperare terreno: 12-15. Nordmeccanica Volley è sempre più decisa in attacco. Con apprezzabili risultati: 16 pari.

Ma il gioco delle ospiti adesso è più incisivo e così il Club Italia torna avanti. L’ace di Sorokaite vale l’ultima parità, a quota 19. Poi, la squadra di Lucchi accelera di nuovo il passo e chiude 25-21, sfruttando i precisi colpi di Egonu.

TERZO SET – Nordmeccanica Volley, stuzzicata nell’orgoglio, torna a giocare una pallavolo efficace fino in fondo. I due ace consecutivi di Meijners fanno capire che il vento sta girando velocemente dalla parte di Piacenza, sempre più sicura di sé. Ognjenovic continua a distribuire gioco di qualità, che Sorokaite e Bauer concretizzano con puntualità. Un ace di Christina porta Piacenza avanti 15-10. Il Club Italia fa sempre più fatica e Nordmeccanica Volley può prendere il largo.

Melandri piazza un paio di giocate di alta qualità, Marcon firma il punto del 23-15. Piacenza chiude in fretta e ritorna in vantaggio.

QUARTO SET – E’ il parziale più intenso e vibrante. C’è grandissimo equilibrio, distanze minime. Poi il Club Italia passa in vantaggio per 21-20 e poi per 22-21. Sorokaite pareggia a quota 23. Poi Bauer piazza il muro del match point. Che Piacenza sfrutta all’istante, aprendo la festa composta del Palabanca.

IL TABELLINO-

NORDMECCANICA PIACENZA-CLUB ITALIA 3-1 (25-19, 21-25, 25-16, 25-23)

NORDMECCANICA PIACENZASorokaite 13, Valeriano, Belien 2, Bauer 12, Leonardi (L), Marcon 9, Bianchini ne, Melandri 5, Petrucci ne, Pascucci ne, Meijners 17, Taborelli ne, Ognjenovic 7. All. Gaspari.

CLUB ITALIA: Malinov 2, Spirito (L), D’Odorico 9, Egonu 21, Orro 2, Piani 8, Danesi 11, Guerra ne, Botezat ne, Berti 7, Minervini, Zanette 3. All. Lucchi.

Arbitri: Simbari e Stancati.

Note: Spettatori 2242. Piacenza: battute vincenti 7, battute sbagliate 6, attacco 40%, ricezione 60%-36%, muri 9, errori 20. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 42%, ricezione 52%-33%, muri 10, errori 31.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA