Volley: Champions League, per Lube e Trento è l'ora dei verdetti

Le due italiane impegnate in trasferta, rispettivamente ad Ankara e Belgorod, per cercare di conquistare la Final Four. Più difficile per i cucinieri che in casa hanno vinto al tie break, ai campioni d'Italia bastano invece due set per passare
Volley: Champions League, per Lube e Trento è l'ora dei verdetti
7 min
ROMA- Scatta l’ora X per Cucine Lube Civitanova e Trentino Diatec. Questa settimana la Champions League darà il suo vaticinio sui nomi delle tre Semifinaliste tra Cucine Lube Civitanova (ITA), Trentino Diatec (ITA), Halkbank Ankara (TUR), Belogorie Belgorod (RUS), Zenit Kazan (RUS) e PGE Skra Belchatow (POL) che raggiungeranno l’Asseco Resovia Rzeszow, già comodamente in attesa quale organizzatrice della Final Four di Krakow in Polonia (sabato 16 e domenica 17 aprile). Sfide decisive quelle in programma da martedì 22 a giovedì 24 marzo per il ritorno dei PlayOffs 6, capaci di confermare i risultati dell’andata o ribaltarli totalmente dal momento che al varco c’è ancora l’insidia Golden Set.
Prima all’appello Trentino Diatec, alle prese con un viaggio faticoso verso la città di Belgorod, in Russia, e chiamata a scendere in campo già martedì 22 marzo alle ore 17.00 italiane (match in diretta su Fox Sports HD e prima replica alle 21.15). Dopo aver conquistato nell’anticipo di sabato Gara 3 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto e portandosi così in vantaggio 2-1 nella serie sull’Exprivia Molfetta, non c’è sosta per la truppa guidata da Radostin Stoytchev incastrata fra tre partite in sei giorni e chiamata a ripetere la prestazione gagliarda del match di andata per accedere all’ambita Final Four, che manca dagli annali trentini dal 2012 (sconfitta con Kazan 1-3). Per spuntarla in casa della corazzata Belogorie Belgorod, che tra le mura amiche nel percorso europeo ha ceduto solo una volta al tie break nel ritorno nei PlayOffs 12 contro il Tours (dopo essersi però aggiudicata i due set necessari al passaggio turno), servirà quindi tutta la determinazione possibile per raggiungere la vittoria (con Kaziyski indisponibile in Europa e Lanza e Djuric ancora in fase di recupero) o, alla peggio, porre il sigillo su almeno due set che da soli garantirebbero già il passaggio del turno.
Anche per la Cucine Lube Civitanova si prospetta un viaggio di passione nella pericolosa, e purtroppo non solo per ragioni sportive, città turca di Ankara. Rassicurati dalle istituzioni locali, i biancorossi son partiti e si apprestano ad una sfida dai contorni incerti alle ore 16.30 italiane di mercoledì 23 marzo (diretta su Fox Sports HD e prima replica in onda alle 22.30) sulla quale aleggia però il buonumore per aver chiuso con il minimo sindacale la fase dei Quarti Play Off Scudetto incassando quindi il passaggio in Semifinale. La vittoria conquistata con le unghie e con i denti al tie break all’Eurosuole Forum contro un Halkbank Ankara in assetto d’attacco, rende comunque delicata la campagna turca dei biancorossi che per ritrovare le Semifinali della competizione lontane sette stagioni (l’ultima giocata è datata 4 aprile 2009 con sconfitta inflitta dall’italiana Trento, poi vincitrice del trofeo), dovranno assolutamente vincere il match con qualsiasi risultato dominando il TVF Sport Complex di Ankara, particolarmente benevolo per il gruppo guidato da Lorenzo Bernardi che ha sbandato solo una volta sin qui per mano dello Zenit Kazan nella 1a giornata di ritorno del Pool D. Una sconfitta piena negherebbe ogni diritto alla Lube, mentre una al tie break attiverebbe immediatamente la pratica Golden Set.
Lo Zenit Kazan, dal canto suo, vede tremare la terra sotto i piedi dopo aver subito in Russia una sconfitta in cinque set da parte della scatenata squadra polacca del PGE Skra Belchatow che, sotto 2-0, ha chiuso in rimonta la contesa 16-18 nel quinto parziale e ora ha la ghiotta chance davanti al proprio pubblico (giovedì 24 marzo) di stoppare dopo cinque stagioni consecutive l’accesso dei Campioni in carica alla Final Four.
RITORNO PLAY OFF 6-
 
Martedì 22 marzo,ore 17.00 (italiane)
Belogorie Belgorod (RUS) - Trentino Diatec (ITA)   (Huhtaniska-Schurmann)
Mercoledì 23 marzo,ore 16.30 (italiane)
Halkbank Ankara (TUR) - Cucine Lube Civitanova (ITA)   (Mokry-Kovalchuk)
 
 

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA