Volley: Cev Femminile, Casalmaggiore corsara a Stoccarda

Le "rosa" nell'andata dei quarti di finale vincono al tie break in Germania 3-2 (19-25; 19-25; 25-22; 25-21;  12-15) dopo essere andate in vantaggio di due set e subito la rimonta delle tedesche. Turlea top scorer con 26 palloni vincenti
Volley: Cev Femminile, Casalmaggiore corsara a Stoccarda© Cev
10 min

STOCCARDA (GERMANIA)- La Pomì Csalmaggiore, in campo priva di Fabris operata ieri e dunque indisponibile per le prossime partite, vince a Stoccarda l’andata dei quarti di finale della Cev Cup al termine di un match dall’andamento altalenante. La formazione di Caprara, dopo aver dominato i primi due set, si è inspiegabilmente disunita facendosi rimontare dalle tedesche che, palla dopo palla, sono tornate in sella al match, cullando ad un certo punto il sogno di poter vincere la partita. Nel tie break però la formazione Campione d’Europa si riprendeva quanto smarrito nel terzo e quarto parziale e chiudeva la contesa a proprio favore.

Protagonista assoluta della partita Carmen Turlea. La non più giovanissima schiacciatrice romena ha messo a terra 26 palloni, ribadendo la sua classe e l’intatta potenza del suo braccio. Le sue bordate hanno spento alla fine le velleità delle padrone di casa.

LA CRONACA DEL MATCH-

Gli starting six di partenza vedono in campo per lo Stoccarda: Buakaew (L), Tomazela Pissinato, Nichol, Sandor, Whitney, Mlejnkova, Grant. Per la Pomì: Lloyd, Sirressi (L), Turlea, Gibbemeyer, Bosetti, Guerra, Stevanovic.

Nel primo set le padrone di casa spingono da subito e con un errore in battuta di Guerra si portano sul 5-3, ma una fast di Stevanovic, che trova il mani fuori del muro, e un ace successivo della stessa centrale serba riportano la situazione in parità 5-5. Si va al time out tecnico con la Pomì in vantaggio 8-7 dopo uno strepitoso salvataggio di Sirressi che Turlea trasforma in attacco vincente. Gran muro di Stevanovic su attacco di Grant che porta le ospiti avanti di due lunghezze: 9-7 Pomì. Gran muro di Guerra su Sandor e la schiacciatrice veneta mette a terra il pallone del 13-10 Pomì. Mlejnkova buca il muro Pomì e, con una bella parallela, accorcia le distanze, seguito poi da un ace di Tomazela che porta la squadra di casa a -1: 14-13 avanti Pomì. Si va al secondo time out tecnico con la Pomì avanti 16-14 dopo una pipe di Turlea che supera il muro a tre tedesco. Il tecnico di casa opta per la sostituzione dell’opposto, inserendo l’olandese Van Dealen al posto di Whitney, e per il cambio alla regia del palleggio inserendo Kocar al posto di Nichol. La Pomì però non perde un colpo e un bel muro di Gibbemeyer su Sandor costringe coach Hernandez al time out sul 19-15 Pomì. Turlea trova ancora lo spazio giusto e la sua diagonale diventa il punto numero 22: coach Hernandez chiama ancora time out sul 22-18. Casalmaggiore spinge e con errore in attacco di Mlejnkova chiude il set 25-19. Top scorer primo set: Turlea 5, Whitney-Mlejnkova 4.

Alla ripresa del gioco lo Stoccarda parte  ancora avanti ma è sempre il muro di Stevanovic che mette tutto in parità. Ma Turlea non resta a guardare e sigla subito un ace che porta la Pomì avanti di uno, seguito da un attacco vincente di Guerra: si va sul 5-3 Pomì. Un altro attacco vincente delle ospiti costringe coach Hernandez al terzo time out di gara: siamo 6-3 Pomì. Si va al time out tecnico dopo un attacco di Stevanovic: le ospiti sono avanti di 5 lunghezze, 8-3 Pomì. Strepitosa la fast di Stevanovic che sigla il 10-4 Pomì. Le battute di Guerra sono autentiche cannonate e dopo l’ace siglato, il coach di casa preferisce chiamare time out: siamo 12-4. Un attacco di Bosetti conclude un bello scambio e porta Casalmaggiore sul 13-5. Mlejnkova approfitta di una disattenzione in ricezione e sigla un ace ma Gibbemeyer non perdona e riporta ad 8 le lunghezze di distacco: 15-7 Pomì. E’ ancora Turlea a mandare tutti al time out tecnico sul 16-8 Pomì con una diagonale lunga. Le padrone di casa cercano di rimanere attaccate alla gara con una bella diagonale di Mlejnkova, ma è ancora la squadra rosa a farla da padrona e con un muro di Gibbemeyer si porta sul 21-12. Bello il primo tempo di Tomazela Pissinato, centrale brasiliana, che porta lo Stoccarda a 16 e coach Caprara preferisce chiamare il time out: siamo 22-16 Pomì. La VBC impone il proprio ritmo di gioco fino alla fine della frazione, pur con una Stoccarda che non demorde e che trova un ace, e chiude il secondo set 25-19 con Turlea. Top scorer secondo set: Stevanovic 6, Mlejnkova 4.

Nel terzo set la Pomì parte forte e si porta subito sul 3-0 ma la squadra di casa non demorde e un muro di Tomazela riporta tutto in parità. Bella anche la diagonale di Whitney che mette a terra il pallone del 5-5. Strepitoso ace a tutta velocità di Anastasia Guerra che porta la Pomì avanti di due: siamo 7-5 Pomì. Un muro di Carli Lloyd manda tutti al time out tecnico sul 8-5 Pomì. L’Allianz non resta a guardare e spinge fino a trovare il pareggio con un muro di Whitney, siamo 8-8. Whitney che poco dopo trova un ace che porta in vantaggio le padrone di casa: 10-9 Stoccarda. Un altro attacco vincente delle tedesche costringe coach Caprara a chiedere un time out, siamo 11-9 Allianz MTV Stuttgart. Questa volta sono le tedesche a mandare le due formazioni al time out tecnico con un altro attacco di Whitney, autentica mattatrice di questa terza frazione, che porta Stoccarda sul 16-12. Al ritorno dal time out Bacchi trova la falla nel muro tedesco e accorcia le distanze ma la centrale brasiliana Tomazela Pissinato ristabilisce le distanze: 17-13 Allianz. Casalmaggiore continua a spingere e trova un bel muro di Bosetti che ferma la, finora, straripante Whitney: siamo 18-15 avanti lo Stoccarda. E’ ancora Bosetti a mettere a terra il pallone e, con la Pomì a -2, il coach di casa preferisce chiamare time out sul 18-16. Casalmaggiore spinge ed un ace di Carli Lloyd riporta ancora le ospiti a -2, seguito poi da un errore in attacco delle tedesche che riduce ad una la lunghezza di distacco: siamo 21-20. L’Allianz MTV Stuttgart continua a cercare di dettare il ritmo di gioco e il muro di Pettke su Turlea costringe coach Caprara a chiamare il time out sul 23-20. Le tedesche dimostrano di averne di più in questo set e chiudono 25-22 con un attacco di Van Dealen. Top scorer terzo set: Turlea 4, Whitney 7.

La quarta frazione inizia sull’equilibrio sostanziale, Turlea trova una diagonale lunghissima e mette a terra il pallone del 4-2 ma subito dopo Whitney “copia” la giocatrice rumena e riduce le distanze. Casalmaggiore però piano piano inizia a prendere le redini del gioco e un errore delle avversarie manda tutti al time out tecnico sul 8-5 Pomì. Al ritorno dal time out tecnico è subito un muro di Bosetti a portare la VBC sul 9-5, nell’azione successiva le tedesche sbagliano in attacco e il coach di casa preferisce tornare al time out. Le squadre tedesche sono dure a mollare così Schaefer, con un ace sul lungolinea, riporta la situazione in parità 14-14 e coach Caprara preferisce chiamare time out. E’ Whitney a mandare le formazioni al time out tecnico con una diagonale che sigla il 16-15 per l’Allianz MTV Stuttgart. Perentorio il muro di Gibbemeyer che riporta tutto in parità sul 17-17 bloccando un attacco della conterranea Whitney. Stoccarda però continua a spingere e trova, con una diagonale di Schaefer e un ace di Mlejnkova, il 22-18, avanti l’Allianz. La costanza delle padrone di casa è premiata e un errore di Turlea in battuta manda tutti al tie break 25-21. Top scorer quarto set: Bosetti 3, Mlejnkova 9.

L’inizio dell’ultima frazione di gioco è colorato dell’azzurro dell’Allianz che si porta sul 4-1 e costringe coach Caprara a chiamare time out. Casalmaggiore ci prova e Turlea trova una bella diagonale: siamo 7-3 Stoccarda. Si va al cambio di campo con Stoccarda avanti 8-5 grazie ad un attacco di Mlejnkova che piega le mani al muro rosa. Due ace consecutivi di Gibbemeyer portano le ospiti a concludere la lenta ma costante rimonta pareggiando 8-8 e subito dopo Turlea porta avanti la Pomì 9-8, così coach Hernandez chiama time out. Bellissima e potente la diagonale di Guerra che buca le mani del muto e manda Turlea in battuta sul 11-9. Il ritmo si è alzato vertiginosamente e un muro di Schaefer riporta le padrone di casa a -1. Ma Casalmaggiore dimostra di averne di più e chiude il tie break per 15-12. Vittoria per 3-2, il ritorno sarà al Pala Radi mercoledì 15 marzo alle ore 20,30.

I PROTAGONISTI-

Gianni Caprara (Allenatore VBC Pomì Casalmaggiore)- « Siamo sicuramente molto soddisfatti per la vittoria perchè è stata una partita complicata soprattutto perchè in questo periodo facciamo molta fatica in attacco. Siamo stati bravi però a recuperare nel tie break dal 5-1 e poi vincere. E’ evidente che dobbiamo crescere e migliorare, ma intanto ci godiamo questa vittoria, torniamo in Italia, prepariamo la partita di Bergamo e speriamo di fare una bella gara di ritorno » .

IL TABELLINO-

ALLIANZ MTV STUTTGART – POMÌ CASALMAGGIORE 2-3 (19-25, 19-25, 25-22, 25-21, 12-15)

ALLIANZ MTV STUTTGART: Nichol 1, Sandor 5, Tomazela pissinato 8, Whitney 19, Mlejnkova 24, Grant 1, Buakaew (L), Wenzel (L), Pettke 7, Kocar 0, Van daelen 7, Schaefer 10. N.E. Renkema. All. Naranjo.

POMÌ CASALMAGGIORE: Lloyd 4, Bosetti 7, Gibbemeyer 13, Turlea 26, Guerra 10, Stevanovic 15, Sirressi (L), Gibertini (L), Bacchi 3. N.E. Tirozzi, Zuleta, Peric. All. Caprara.

ARBITRI: Fuentes, Ambarkov.

NOTE – durata set: 25′, 26′, 26′, 27′, 17′; tot: 121′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA