Volley: da domani a Civitanova Marche si assegna la Supercoppa

Alle 16.00 in programma la prima semifinale Cucine Lube Civitanova-Azimut Modena, alle 19.00 seconda sfida tra Diatec Trentino e Sir Safety Perugia
Volley: da domani a Civitanova Marche si assegna la Supercoppa
15 min
CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- Il trentennale della Lega Pallavolo Serie A si apre con una festa dello sport in piena regola. Dopo l’antipasto dei Sedicesimi di Del Monte® Coppa Italia, il grande volley di SuperLega ingrana la marcia ed entra nel vivo della stagione agonistica 2017/18 con la Final Four della Del Monte® Supercoppa. Per la prima volta nella sua storia, il campo dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ospita la manifestazione tricolore raccogliendo così l’eredità del PalaPanini di Modena. Le gare in programma fungeranno da termometro dello stato di salute delle quattro big.
 
La Cucine Lube Civitanova, terza classificata lo scorso anno nel trofeo, insegue nel proprio quartier generale la sua quinta Del Monte® Supercoppa alla decima partecipazione. I biancorossi si sono imposti con Ferdinando De Giorgi in panchina a Pesaro nel 2006 e a Firenze nel 2008. Il tris lo ha firmato a Modena nel 2012 il sestetto di Alberto Giuliani, che si è ripetuto a Brindisi nel 2014. Da allora la Supercoppa è sempre sfuggita alla formazione cuciniera. I detentori di Scudetto e Del Monte® Coppa Italia vogliono capitalizzare il fattore campo. Si apre con tante speranze l’era di Giampaolo Medei, tornato nelle Marche per sedere sulla panchina dei Campioni d’Italia e alla sua prima partecipazione nel torneo da primo allenatore. La società ha mantenuto l’ossatura dello scorso anno e ha integrato il roster con innesti mirati. Rimasti alla base Christenson al palleggio, Sokolov in attacco con Casadei secondo opposto, Juantorena e Kovar in posto 4. Blindati anche i centrali Stankovic, Candellaro e Cester, così come il libero transalpino Grebennikov. A completare un team di stelle sono arrivati il palleggiatore croato Zhukouski, ultimo a essere ingaggiato, il giovane martello ex Padova Milan e lo schiacciatore statunitense ex Verona Sander, reduce dall’esperienza in Cina. Nuovo il libero Marchisio, in arrivo dalla A2.
 
I Vice Campioni d’Italia della Diatec Trentino,dopo piazzamenti di spessore in SuperLega, Del Monte® Coppa Italia e CEV Cup, si affidano per il secondo anno consecutivo al tecnico Angelo Lorenzetti, che ha già alzato la Supercoppa da allenatore nel 2009 sulla panchina di Piacenza e, nell’anno del triplete tricolore, alle redini della DHL Modena. Per arrivare allo step successivo i gialloblù devono vedersela con la Sir Safety Conad Perugia nel remake della Semifinale Scudetto 2016/17, risolta solo in Gara 5 dai trentini. L’ago della bilancia potrebbe essere il feeling n crescita di un gruppo rivoluzionato in estate, ma con tre “superstiti”, l’alzatore Giannelli, il martello Lanza e il libero Chiappa. A completare la cabina di regia ci sarà Partenio dopo l’esperienza a Molfetta, mentre a finalizzare saranno l’ex Modena Vettori e il compagno di reparto estone Teppan, ingaggiato dal Tirol Innsbruck e alla sua seconda esperienza italiana. Rinnovato il parco centrali con il nazionale brasiliano Carbonera dalla SuperLiga, Kozamernik dall’ACH Lubiana e l’australiano Zingel da Verona. Sempre dalla Calzedonia, preso il laterale serbo Kovacevic da affiancare ad altre new entry: l’azzurrino Cavuto, ex Bergamo e il canadese ex Revivre Hoag, che si è unito al gruppo in settimana. Colpo anche in seconda linea con l’innesto dell’ex Molfetta De Pandis.
 
Tanta voglia di riscatto per la Sir Safety Conad Perugia, che alla seconda partecipazione alla Del Monte® Supercoppa vorrebbe cancellare con un trionfo il passo falso dello scorso anno, quando in Finale subì la rimonta dei modenesi. Il tecnico Lorenzo Bernardi, alla prima presenza alla manifestazione da allenatore, è in cerca dell’impresa. Un exploit che è nelle corde dei vice Campioni d’Europa. Il gruppo è competitivo. Innesti per la nuova stagione il libero Colaci, argento olimpico ed ex bandiera della Diatec Trentino, il palleggiatore statunitense Shaw, in arrivo dalla Kioene Padova, i centrali Ricci dalla Bunge Ravenna, Anzani dalla Calzedonia Verona e il finlandese Siirila, campione di Francia con l’Ajaccio, il libero Cesarini, reduce dal successo della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 con Siena. Dal torneo polacco è arrivato l’opposto Leo Andric. Confermati i big a partire dalla diagonale De Cecco-Atanasijevic. Blindati in blocco gli schiacciatori di posto 4. Infatti Zaytsev e l’esperto marchigiano Della Lunga continueranno a incantare insieme all’austriaco Berger e allo statunitense Russel, reduce dal lungo stop. Al centro l’unico rimasto in organico è il nazionale serbo Podrascanin.
 
Alla sesta partecipazione, i campioni uscenti della Azimut Modena, vincitori delle ultime due edizioni, vogliono ripetersi. Il primo exploit degli emiliani nel trofeo risale al 1997 a Napoli con Pupo Dall’Olio in panchina. A distanza di ben 18 anni, nel 2015, la DHL Modena di Angelo Lorenzetti riportò a casa la Supercoppa dopo una maratona tra le mura amiche con la Diatec Trentino di Radostin Stoytchev, che quest’anno siede sulla panchina dei canarini. Nella passata stagione fu Roberto Piazza a tenere alto il vessillo modenese in una Finale thrilling vinta 3-2 in rimonta contro la Sir Safety Conad Perugia. Modena vuole riconfermarsi anche se il cammino si prospetta subito tortuoso, visto che in Semifinale ci saranno i Campioni d’Italia, nonché padroni di casa. In estate al gruppo si sono aggregati gli alzatori Bruninho e Franciskovic, gli opposti Sabbi e Argenta, Bossi e Mazzone al centro, insieme a Marra, promosso dalle giovanili, Van Garderen e Urnaut in posto 4. Tra i laterali il classe 97’ Pinali. Tosi secondo libero. Importanti le riconferme dei fratelli Ngapeth, del centrale Holt e del libero Rossini.
 
Tecnologia in aiuto di team e direttori di gara per limitare al minimo gli errori nelle valutazioni. Il software più avanzato del Video Check System sarà operativo all’Eurosuole Forum con 17 telecamere. Le chiamate elimineranno i dubbi su palla dentro o fuori, invasioni o falli al servizio e tocchi a muro. Anche gli arbitri potranno utilizzare il dispositivo, ma non più di 5 volte in un match secondo il nuovo regolamento. Oltre alle radio digitali per una comunicazione più fluida dei direttori di gara, la Lega Pallavolo ha messo a disposizione un sistema di tablet per time out, cambi e Video Check.
 
A tramutare in parole le emozioni e lo spettacolo della Finalissima, grazie alla diretta su RAI Sport +HD, saranno Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta e Marco Fantasia.
 
Sempre presente agli appuntamenti significativi, l’Associazione Giacomo Sintini con il sostegno della Lega Pallavolo Serie A. Prosegue la raccolta fondi per la ricerca onco-ematologica con uno stand dedicato. “Jack” sarà a disposizione dei visitatori per divulgare informazioni sull’attività.
 
Carta vincente non si cambia. In mezzo a tanti campioni torna uno dei giornalisti più amati dagli appassionati di pallavolo. Lorenzo Dallari vestirà panni di animatore della fase di riscaldamento e pause set.
 
Il primo trofeo stagionale strizza l’occhio ai più giovani con l’hashtag #delmontesupercoppa da inserire nei tweet e nelle foto dei tifosi. Risalto alla pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A e al canale instagram @legavolley, in continuo aggiornamento tra video, dirette e foto curiose.
 
Dai tamburi dei tifosi alla batteria di Edoardo Lovatti della band “Secoli Morti”. Ospite della Supercoppa, domenica 8 ottobre, il giovanissimo musicista lanciato da Italia’s Got Talent incanterà il pubblico.
LE DUE SFIDE DI SEMIFINALE-
CUCINE LUBE CIVITANOVA-AZIMUT MODENA-
 
PRECEDENTI: 80 (42 successi Civitanova, 38 successi Modena)
PRECEDENTI IN SUPERCOPPA: nessun precedente in Supercoppa
EX: Alberto Casadei a Modena nel 2010-2011, nel 2012-2013 e dal 2014 al 2016, Giulio Sabbi a Civitanova nel 2014-2015 e nel 2015-2016 (fino all’1/12/15).
 
Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Teniamo molto alla Del Monte® Supercoppa, innanzitutto perché sarà organizzata da noi e di fronte al nostro pubblico e sarà una grande vetrina per la pallavolo in generale. Inoltre, perché proveremo a portare a casa il primo trofeo della stagione. Le squadre non saranno al top della condizione, l’importante quindi sarà farsi trovare pronte sfruttando le occasioni che ognuno avrà di fronte. Sono convinto che i miei ragazzi faranno di tutto per dare il massimo, a partire dalla sfida con Modena, una formazione che sarà molto difficile da affrontare. Forse saranno un po’ più favorite le squadre che hanno cambiato di meno in estate e hanno già equilibri più assestati, ma è difficile capire chi in questo momento si trova più avanti. Sono comunque convinto che abbiamo le carte in regola per portare a casa questo trofeo ».

Radostin Stoytchev (Allenatore Azimut Modena)- « Il periodo è complicato, senza nessun dubbio, abbiamo fatto ieri il primo allenamento con anche Holt e manca ancora Franciskovic per infortunio; gli altri ragazzi hanno qualche fastidio, ma lavorano quasi appieno. Non è facile allenare una squadra con un solo palleggiatore, ma il periodo è così e lo accettiamo, cerchiamo di lavorare al meglio per ottenere i massimi risultati. In Semifinale troveremo una Lube Campione d’Italia che si è rinforzata: noi andiamo lì per cercare assolutamente la vittoria, sappiamo bene che sono la squadra da battere, ma non partiremo mai sconfitti. Perugia? E' insieme alla Lube la squadra favorita, noi come meccanismi siamo indietro rispetto a loro, ci vorrà tempo per sistemare gli automatismi di gioco. Il nostro obiettivo è comunque quello di arrivare a risultati ottimali, avremo Holt a disposizione, non abbiamo avuto tempo per farlo riposare, ma ci sarà. I preparatori atletici e lo staff medico devono lavorare al meglio, curando i minimi dettagli. A Gubbio per il torneo sono partito con Earvin vicino a Bruno, poi durante la stagione vedremo se cambiare ogni tanto: l’intesa tra Ngapeth e il capitano è stupenda, si trovano a occhi chiusi e io non ho nessun motivo per cambiare, per ora partiamo così. In Supercoppa dovremo giocare in modo pulito, di squadra, riducendo gli errori al massimo ».
 
DIATEC TRENTINO-SIR SAFETY CONAD PERUGIA-
 
PRECEDENTI: 20 (14 successi Trento, 6 successi Perugia)
PRECEDENTI IN SUPERCOPPA: nessun precedente in Supercoppa
EX: Massimo Colaci a Trento dal 2010 al 2017, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012.
 
Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): « Sarà un grande appuntamento a cui le quattro squadre arriveranno ancora ragionevolmente in rodaggio e non al massimo. Con lo staff ed i giocatori durante gli scorsi giorni abbiamo ragionato molto insieme, cercando di immaginare cosa possa fare la differenza. Al di là degli aspetti tecnici e tattici credo che sarà importantissimo l’entusiasmo che verrà messo in campo, ma anche la capacità di avere pazienza ed accettare i propri limiti e le difficoltà che incontreremo durante la gara con Perugia ».
Lorenzo Bernardi (allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « Ci tuffiamo nel primo appuntamento ufficiale della stagione. Un appuntamento che arriva all’inizio, pertanto immagino che nessuna delle quattro partecipanti sarà al meglio, ma ciò non toglie nulla all’importanza della manifestazione. Adesso il nostro focus è solo su sabato e sul nostro avversario in Semifinale che è Trento. Una squadra che abbiamo affrontato molte volte la passata stagione, una squadra al tempo stesso sostanzialmente rinnovata nei suoi effettivi in campo, eccetto ovviamente le due colonne Giannelli e Lanza. Credo che ci stiamo preparando nel modo corretto. I ragazzi stanno lavorando bene, si stano allenando con il piglio e la determinazione giuste ed arriveremo pronti a giocarci sabato tutte le nostre carte ». 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA FINAL FOUR DI SUPERCOPPA-
Questa la lista degli arbitri nominati per la manifestazione. I tre arbitri di ogni match saranno resi pubblici nella mattina di sabato 7 ottobre.
 
Roberto Boris (PV) (dal 1997 – Internazionale dal 2010)
Stefano Cesare (RM) (dal 1999 – Internazionale dal 2010)
Giorgio Gnani (FE) (dal 1997 – Internazionale dal 2009)
Fabrizio Saltalippi (PG) (dal 1995 – Internazionale dal 2001)
Luca Sobrero (SV) (dal 1996 – Internazionale dal 2004)
Ilaria Vagni (PG) (dal 2003 – Internazionale dal 2013)
Semifinali-
Sabato 7 ottobre 2017, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova - Azimut Modena  
Sabato 7 ottobre 2017, ore 19.00
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia  
Finali-
Domenica 8 ottobre 2017, ore 15.00
Finale 3° posto  
Domenica 8 ottobre 2017, ore 18.00
Finale 1° posto  
 
 

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA