Volley: Champions League, Novara corsara in Repubblica Ceca

La azzurre di Barbolini si impongono 0-3 (24-26, 13-25, 15-25) sul campo del Agel Prostejov. Gibbemeyer trascina con 14 palloni vincenti
Volley: Champions League, Novara corsara in Repubblica Ceca
5 min

PROSTEJOV (REPUBBLICA CECA)- L'Igor Gorgonzola Novara centra il terzo successo consecutivo, nelle quattro gare sin qui giocate nella nella CEV Volleyball Champions League 2017-18.

Nella sfida con l'Agel Prostejov, in Repubblica Ceca, la formazione di  Massimo Barbolini, orchestrate al meglio dalla regista Skorupa (tre compagne in doppia cifra, Plak, Gibbemeyer ed Egonu, tutte autrici di 14 punti, e una, Chirichella, a quota 9), piegano con il punteggio di 3-0 l’Agel Prostejov, soffrendo nel primo parziale (recupero da 21-23 e un set point annullato) e poi dominando sul fanalino di coda del girone. Nella Pool B le piemontesi raggiungono la vetta in coabitazione con l’Imoco Volley Conegliano, che però deve ancora disputare il suo incontro della quarta giornata – mercoledì alle 20.30 contro il Fenerbahce Istanbul.

Padrone di casa in campo con Weiss in regia e Horka opposta, Herelova e Trnkova al centro, Kessanyiova ed Emonts Weihenmaier in banda e Kovarova libero; Igor con il sestetto ormai standard: Egonu in diagonale alla regista Skorupa, Gibbemeyer e Chirichella centrali, Piccinini e Plak schiacciatrici e Sansonna libero.

Il primo set è, di fatto, l’unico combattuto. Le padrone di casa partono forte e dopo il vantaggio azzurro al primo timeout tecnico (7-8, Egonu in diagonale), ribaltano l’inerzia con Horka (13-12) a segno in parallela e due muri di Trnkova su Egonu e Plak, “spezzati” dal timeout di Barbolini (15-12). Enright entra e ricuce lo strappo (15-15) e altrettanto fa, poco dopo, Plak (18-18) ma gli errori in attacco di Egonu e Plak portano le ceche sul 21-18, costringendo le azzurre nuovamente a inseguire. Chirichella e Plak rientrano sul 21-21, Egonu sbaglia ancora (23-21) e Barbolini inserisce Vasilantonaki che prima mura Kossanyiova (23-23) e poi, dopo il set ball annullato da Chirichella (24-24), firma il sorpass ocon il diagonale del 24-25. Chiude, per le azzurre, un altro muro di Chirichella (24-26).

Senza storia il secondo set, con Cada costretto al timeout sul 2-6 e Igor che scappa con Egonu e Gibbemeyer protagoniste fino al 6-13 a metà parziale. Gibbemeyer in maniout allunga ancora (6-15) e dal centro arriva anche lo “strappo” del 9-19 con il muro di Chirichella su Kossanyiova. Poco dopo è Piccinini a conquistare il set ball in diagonale (12-24), con Gibbemeyer che chiude in fast, 13-25.

Stesso copione anche nel terzo set, aperto da due punti di Skorupa (0-2) e con la Igor avanti 3-8 già al primo timeout tecnico con l’errore di Kossanyiova; Gibbemeyer a muro amplia il gap (6-12) e nonostante i timeout del tecnico di casa, le azzurre si portano rapidamente sul 9-19 (Egonu, gran muro), ipotecando di fatto set e match. Horka è l’ultima ad arrendersi ma il tocco delizioso di Egonu vale il match ball sul 14-24 e al secondo tentativo è Gibbemeyer a chiudere (73% in attacco per lei con tre muri all’attivo) i conti sul 15-25.

I PROTAGONISTI-

Massimo Barbolini (allenatore Igor Volley Novara)-« Le nostre avversarie hanno disputato un ottimo primo set e sono riuscite a metterci in difficoltà, ma siamo stati bravi a chiudere a nostro favore il parziale rimanendo lucide nel momento decisivo. Per la prima volta Prostejov ha perso senza vincere nemmeno un set e questo è significativo, da parte nostra proseguiamo un cammino in linea con le nostre aspettative e sappiamo che ci aspettano altri due match cruciali ».

IL TABELLINO-

AGEL PROSTEJOV – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (24-26, 13-25, 15-25)

AGEL PROSTEJOV: Kossanyiova 5, Horka 9, Trnkova 4, Weiss 2, Herelova 5, Emonts 10, Kovarova (L), Slavikova (L), Nova 1, Tomasekova, Zatloukalova. Non entrate: Weidenthalerova. All. Cada.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Plak 14, Gibbemeyer 14, Skorupa 2, Chirichella 9, Piccinini 4, Egonu 13, Sansonna (L), Enright 2, Zannoni, Vasilantonaki 2. Non entrate: Camera, Bonifacio. All. Barbolini.

ARBITRI: Michlic, Guillet.

NOTE – Durata set: 31′, 23′, 21′; Tot: 75′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA