Cev Cup: Chieri sbanca Neuchatel, la Coppa è ad un passo

Skinner (MVP del match) e socie si impongono 0-3 (23-25; 13-25; 24-26) e possono conquistare, mercoledì 20 marzo davanti al pubbico del Pala Gianna Asti, il trofeo vincendo due set
Cev Cup: Chieri sbanca Neuchatel, la Coppa è ad un passo© Cev
5 min

NEUCHATEL (SVIZZERA)- La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è ad un passo dalla conquista della CEV Volleyball Cup. La squadra di Bregoli stasera ha sbancato 0-3 (23-25, 13-25, 24-26) l'impianto del  Viteos Neuchatel UC nella finale di andata ed ora guarda con grande fiducia al match di ritorno in programma mercoledì 20 marzo a Torino al Pala Gianni Asti già da oggi sold out per l'occasione. A Grobelna e compagne basterà vincere due set per alzare, per il secondo anno consecutivo, un trofeo europeo.

La squadra di Bregoli stasera non ha mai perso la calma e la concentrazione mostrando la capacità di soffrire nei momenti difficili, requisiti che le sono valsi meritatissimo successo.

Una splendida prova collettiva che poggia su una convincente prestazione in tutti i fondamentali, a partire dal servizio che in diverse fasi del match fa la differenza.
Il premio di MVP va a Skinner che sigla 13 punti. In doppia cifra fra le chieresi anche capitan Grobelna (17) e Weitzel (12), mentre fra le elvetiche spiccano i 19 punti di Scambray, migliore realizzatrice dell’incontro.
La finale di ritorno andrà in scena mercoledì 20 marzo a Torino al Pala Gianni Asti, già tutto esaurito. Per conquistare la coppa alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sarà sufficiente conquistare un punto.

All’inizio del match Scambray mette a terra il primo pallone del match. Sul 3-3 le padrone di casa guadagnano un margine di un paio di punti che conservano per gran parte del set, con Chieri sempre a contatto. Le biancoblù ritrovano la parità sul 17-17 con un mani out di Malinov. Neuchatel torna avanti 20-18, ma le chieresi tornano in parità sul 20-20 e la prima volta nel set passano in vantaggio grazie a un attacco in rete delle padrone di casa. Sul 21-21 Grobelna e un ace sporco della neo entrata Morello portano Chieri sul 21-23. Due attacchi di Scambray ripristinano la parità a 23-23. Time-out di Bregoli e al rientro in campo Grobelna fa 23-24. Nell’azione successiva Chieri chiude 23-25.

Nel secondo parziale sul 6-6 il punteggio prende rapidamente la strada di Chieri. Kingdon mette a terra il 6-7, poi va sulla linea dei 9 metri e il suo servizio prosegue fino a 6-12 (primo tempo di Weitzel). Scambray interrompe la striscia ospite, ma sulla battuta di Grobelna le biancoblù piazzano un secondo break che porta il punteggio sull’8-18. Tutto semplice nel finale che vede Chieri guadagnare con Weitzel la prima palla set, subito sfruttata al meglio con un ace sporco della stessa centrale: 13-25.

Nel terzo parziale sull’11-11 si registra un primo significativo allungo di Chieri che sale a 11-16 con Zakchaiou, Weitzel e Kingdon, e ancora Weitzel e Kingdon. Neuchatel non ci sta e da 15-19 risale a 19-19 con Gross e Scambray. Dopo una grande difesa di Spirito è Skinner che torna a muovere il punteggio chierese. Si prosegue punto a punto fino al 23-23. Chieri guadagna la prima palla match con Grobelna. Haynes fa 24-24 e porta l’incontro ai vantaggi. Skinner sigla il 24-25, quindi è Grobelna a far scendere i titoli di coda sul 24-26.

I PROTAGONISTI-

Kaja Grobelna (Reale Mutua Fenera Chieri 76’)- «E’ stata la partita che aspettavamo in un palazzetto difficile con un pubblico molto caldo. Loro hanno uno stile di gioco un po’ diverso, abbiamo fatto un po’ fatica perché non siamo abituati. Hanno fatto molto bene in attacco e difeso tanto. Noi abbiamo faticato meno quando abbiamo iniziato a battere più forte costringendoli a giocare più palla alta. Siamo contentissimi di aver fatto questo primo passo. Ci sarà da soffrire anche al ritorno ma credo saremo un po’ più abituati al loro gioco. Vogliamo assolutamente vincere la coppa».

IL TABELLINO-

VITEOS NEUCHATEL UC-REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (23-25; 13-25; 24-26)

VITEOS NEUCHATEL UC: Pierret 2, Grubbs 8, Gross 5, Branca 2, Haynes 9, Scambray 19; Delley (L); Troesch, Petitat, De Micheli. N. e. Camelique, Scrucca, Legweiller, Dalliard (2L). All Bertolacci.

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Malinov 4, Grobelna 17, Weitzel 12, Zakchaiou 4, Skinner 13, Kingdon 7; Spirito (L); Morello, Gray, Omoruyi 1, Rolando 1. N. e. Jatzko, Anthouli, Kone (2L). All. Bregoli.

ARBITRI: Georgiev (Bulgaria) e Makowski (Polonia)

Durata set: 21′, 20′, 28′ Tot: 69’

MVP: Avery Skinner (Reale Mutua Fenera Chieri 76’)

Spettatori: 2000


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA