Champions League: straordinaria rimonta di Conegliano

Contro le campionesse del mondo le pantere vanno sotto 0-2 poi, trascinate dal pubblico, si scatenano e si impongono 3-2 (26-28, 20-25, 25-14, 25-22, 18-16) al termine di una vera battaglia. La qualificazione si deciderà in Turchia
Champions League: straordinaria rimonta di Conegliano© Prosecco Doc
8 min

VILLORBA (TREVISO)- All'inferno e ritorno per l'A.Carraro Imoco Conegliano che nell'esaltante sfida di andata della semifinale di Champions League contro le Campionesse del Mondo dell' Eczacibasi Istanbul va prima sotto 2-0 poi reagisce e riesce a spuntarla 3-2 (26-28; 20-25; 25-14; 25-22; 18-16) dopo una vera e propria battaglia. La qualificazione alla finale è ovviamente ancora tutta in bilico e le due corazzate se la giocheranno nel ritorno in Turchia ma stasera il fantastico pubblico del Palaverde può festeggiare per l'ennesima impresa delle ragazze di Santarelli che in questa stagione hanno, fino ad oggi, saputo soltanto vincere.

Sospinte dal loro caldissimo pubblico le Pantere gialloblù iniziano il match con Wolosz-Haak, Fahr-De Kruijf, Robinson Cook-Plummer, libero Moki De Gennaro; le turche di coach Akbas, prive della centrale Jack, invece si presentano allo start con Sahin-Boskovic, centrali Arici e Stevanovic, Baladin e l’ex Gray schiacciatrici, libero il capitano Akoz.

Nel primo set, dopo la celebrazione in campo di Asia Wolosz che ha toccato la pietra miliare delle 300 presenze in gialloblù e il doveroso omaggio all’ex Alexa Gray (MVP della finale scudetto 2023 vinta dalle Pantere), la partita inizia a spron battuto, De Kruijf e Arici mettono a segno i primi punti di un match combattuto che vede primeggiare la parità. Haak per il momentaneo vantaggio gialloblu trova due punti di Boskovic (10-11). L’Eczacibasi prova la prima mini fuga sul +4 e coach Santarelli chiama timeout. Due errori della squadra turca accorciano le distanze per l’Antonio Carraro e coach Akbas chiama timeout (13-14). Altro mini break turco, Haak e Plummer accorciano il divario (17-19). Altro timeout chiamato da coach Santarelli per provare a cambiare l’inerzia del match; errore di Baladin, il Palaverde s’infiamma e si porta sul 24 pari. Muro di De Kruijf e dopo una sofferenza durata un set, le Pantere ruggiscono ma la rimonta si ferma per un tocco a muro sul 26 a 28 con ben 8 punti di capitan Boskovic. 

Inizia forte la formazione ospite (4-8) con la protagonista del primo set Boskovic; l’Antonio Carraro cerca di ridurre lo svantaggio ma Stevanovic piazza un ace che costringe coach Santarelli a fermare il match sul 8 a 12 Eczacibasi. Vola Isabelle Haak dalla prima linea, mura pure e svantaggio ridotto a sole due lunghezze (10-12). Akbas ferma l’inerzia delle Pantere ma ora è Conegliano a fare la voce grossa, altro muro di Haak e ace di Plummer e punteggio sul 12 pari. Il Palaverde alza la voce e ora il match si infiamma sempre di più, ace di Gray e attacco vincente di Baladin per il +4 Eczacibasi. Coach Santarelli chiama timeout sul 13 a 17. Ancora Boskovic per la squadra ospite (13-19), risponde De Kruijf e Lanier affonda il colpo per ridurre lo svantaggio a sole 4 lunghezze. Due super difese di Bardaro e due attacchi di Haak per il secondo timeout chiamato da Akbas (16-19). Ancora Haak, un attacco e un ace per infiammare le 5344 persone del Palaverde, Lanier pareggia i conti e 19 pari. Boskovic tutto fare, altri 6 punti in questo set e 2 a 0 Eczacibasi (20-25). 

Parte forte l’Antonio Carraro, Lanier si carica la squadra sulle spalle, Haak e Plummer rispondono presenti e primo break gialloblu sul 7 a 1. Arici accorcia le distanze, Lanier punisce nell’azione successiva ma l’Eczacibasi accorcia le distanze con il due Boskovic-Arici. De Kruijf attacca prima e mura poi, le Pantere si portano sul 14 a 6 con un pallonetto di Haak. Si fanno sentire anche gli attacchi di Plummer dalla prima linea; l’Antonio Carraro scappa via sul +9 (16-7) e timeout per l’Eczacibasi. Haak e Fahr per il +10; ancora Haak con un ace e Plummer dalla prima linea per chiudere il set sul 25-14. 

L’Eczacibasi non si fa intimorire e parte subito a razzo nel quarto set, Boskovic on fire scatena la squadra turca, Arici a muro è insuperabile questa sera e 3 a 8 Eczacibasi. Provano a ricucire il divario Wolosz e compagne ma l’attacco vincente di Baladin fissa il punteggio sul 4 a 9. Haak e Lanier accorciano le distanze, due errori della squadra ospite impongono il timeout a coach Akbas. Haak vola e Plummer colpisce per il 9 pari. Susseguirsi di punti da ambe le parti, Haak per l’Antonio Carraro e Boskovic per l’Eczacibasi. Lanier e Plummer raccolgono i palloni di capitan Wolosz e Akbas chiama timeout sul 18 a 15 gialloblu. Boskovic prima fa ace e poi sbaglia in battuta, mani out del muro di Conegliano e ennesimo momento di parità (19-19). Muro di Wolosz, attacco di Haak, Palaverde infuocato e le Pantere scappano sul 22 a 19. Plummer con un pallonetto sopraffino scatena tutti i presenti quest’oggi; Boskovic stoppa l’entusiasmo per un istante (23-20), Stevanovic fa ace ma Haak schiaccia la palla sul taraflex e si va al tiebreak (25-22). 

Nel primo set, dopo la celebrazione in campo di Asia Wolosz che ha toccato la pietra miliare delle 300 presenze in gialloblù e il doveroso omaggio all’ex Alexa Gray (MVP della finale scudetto 2023 vinta dalle Pantere), la partita inizia a spron battuto, De Kruijf e Arici mettono a segno i primi punti di un match combattuto che vede primeggiare la parità. Haak per il momentaneo vantaggio gialloblu trova due punti di Boskovic (10-11). L’Eczacibasi prova la prima mini fuga sul +4 e coach Santarelli chiama timeout. Due errori della squadra turca accorciano le distanze per l’Antonio Carraro e coach Akbas chiama timeout (13-14). Altro mini break turco, Haak e Plummer accorciano il divario (17-19). Altro timeout chiamato da coach Santarelli per provare a cambiare l’inerzia del match; errore di Baladin, il Palaverde s’infiamma e si porta sul 24 pari. Muro di De Kruijf e dopo una sofferenza durata un set, le Pantere ruggiscono ma la rimonta si ferma per un tocco a muro sul 26-28 con ben 8 punti di capitan Boskovic. 

I PROTAGONISTI-

Daniele Santarelli (Allenatore A.Carraro Imoco Conegliano)- « Oggi è stata veramente una battaglia fra due squadre che hanno dato il massimo per vincere Gara 1, un match che non era facile ne per noi che per loro. Una partenza brutta come questa non me l’aspettavo. Peccato per come abbiamo perso il primo set, con un tocco a muro impercettibile e con Boskovic che ha fatto colpi eccezionali anche sulle linee. Sotto 0-2 abbiamo rivoluzionato un pò la squadra, abbiamo capito che avevamo bisogno dell’attacco ed è venuta fuori la forza della squadra perché ognuna che è entrata ha fatto il suo dovere nel ruolo dove è stata chiamata. Abbiamo dato una grande dimostrazione di forza anche se non abbiamo fatto nulla perché con il 3-2 tutto può succedere e ad Istanbul sarà un’altra grande battaglia. Il pubblico stasera ci ha aiutato, ci ha spinto nei momenti difficili, vincere qua non è facile per nessuno. Li abbiamo fatti divertire ed ora non posso che ringraziare tutti ».

Anna Bardaro (A.Carraro Imoco Conegliano)- « Sono felice di come è andata, abbiamo dimostrato che siamo una squadra che non molla mai. Siamo andate sotto 0-2 ma abbiamo reagito ed abbiamo fatto vedere chi è l’Imoco. Sono felice di aver potuto dare una mano ed è stato bellissimo. Ringrazio il nostro straordinario pubblico che anche stasera è stato la settima giocatrice in campo ed è proprio così, ci aiuta sempre nei momenti di difficoltà e lo abbiamo visto anche oggi ».

IL TABELLINO-

A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO – ECZACIBASI ISTANBUL 3-2 (26-28; 20-25; 25-14; 25-22; 18-16)

A.CARRARO IMOCO: Wolosz 4, Haak 37, De Gennaro, Robinson Cook 2, Plummer 16, Fahr 9, De Kruijf 7,; Bardaro , Lubian, Lanier 11, Gennari, Squarcini ne,  Bugg ne, Piani ne. All.Santarelli

ECZACIBASI ISTANBUL: Ozel, Akoz, Boskovic 29, Arici 7, Baladin 12, Gray 12, Erkek ne, Aydemir, Sahin E. 1, Stevanociv 7, Voronkova 3, Czyrnianska ne, Sahin Y. ne. All. Akba?

ARBITRI: Yovchev (Bul) e Vasileiadis (Gre)

Durata set: 34’,29’, 22’, 27’, 23’ Tot: 135’

MVP: Isabelle Haak (A.Carraro Imoco Conegliano)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA