Starting Six: per Trento è trionfo Champions

La squadra di Soli conquista per la quarta volta, dopo tredici anni, il massimo trofeo continentale, superando in finale i temuti polacchi dello Jastrzebski Weigel
2 min

ROMA-L’Itas Trento sul tetto d’Europa nella puntata dedicata al volley maschile di Starting Six del martedì. Nel commento di Pasquale Di Santillo e Eleonora D’Alessandro la netta vittoria nella Superfinal di Champions League della squadra di Fabio Soli che, dopo le delusioni dei Play Off scudetto, ha riscattato la stagione conquistando il trofeo più ambito. La sfida con lo Jastrzebski Weigel alla vigilia era considerata molto difficile, per il valore della squadra polacca, ma Michieletto e compagni hanno sfoderato la performance perfetta imponendosi con un secco 3-0 che non spazza via ogni discussione su quanto avvenuto sul parquet di Antalya. Per il club trentino si tratta della quarta vittoria nella massima competizione europea della sua storia a 13 anni dall’ultima datata 2011, raggiungendo così nell’albo d’oro Modena e Treviso. Il successo di Antalya cancella così la delusione patite nelle ultime due finali nelle quali Trento si è dovuta arrendere contro l’altra formazione polacca dello Zaksa. Determinanti i recuperi di Sbertoli e Lavia che hanno restituito compattezza e forza alla squadra che aveva patito, e non poco l’assenza dei due azzurri nelle fasi decisive della stagione nazionale.

Overthestat ci dice che Trento è stata superiore in tutti i fondamentali. Formazione italiana fantastica a muro con 13 punti contro i soli 7 dei polacchi, efficace in attacco con il 49% contro il 44% dello Jastrzebski, praticamente identica la ricezione con il 58% per Lavia e soci ed il 59% per i polacchi, meno fallosi i trentini (7 errori contro  14). MVP del match Alessandro Michieletto con 16 punti a referto. Non è bastato un super Fornal (19 punti) alla formazione polacca per contenere lo strapotere italiano.

Talent Scout punta i riflettori su Jan Kozamernik, il centrale sloveno forse il più brillante protagonista della serata nei momenti topici del match, risultando determinante soprattutto a muro.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA