Volley Nazionale femminile: l'Italia supera la Rep. Ceca

Nella seconda uscita ufficiale della stagione le azzurre hanno battuto 3-1 (25-27, 25-22, 33-31, 25-18) la Repubblica Ceca di Carlo Parisi che ieri le aveva sconfitte 3-0.
4 min

MONTICHIARI - Confortanti i segnali messi in mostra dall’Italia, apparsa in miglioramento rispetto alla prima amichevole e soprattutto capace in ogni set di tenere testa alle avversarie. Tra le italiane molto convincente la prestazione di Cristina Chirichella, autrice di  15 punti con ben 8 muri (24 quelli totali). Buono l’avvio di Fiorin e compagne, efficaci a muro e determinate in difesa, mentre le ceche faticano a mettere per terra il pallone. Con il passare del gioco l’Italia aumenta il ritmo, senza che le avversarie riescano a trovare le contromisure. Nel finale di set con Aguero costretta a uscire per alcuni scambi (pallonata sul viso), la Repubblica Ceca sfrutta diversi errori in ricezione dell’Italia e riapre la frazione. Le fasi successive sono giocate punto a punto, fino a che le ospiti piazzano il break decisivo (25-27). All’insegna dell’equilibrio l’inizio della seconda frazione, che vede la Repubblica Ceca dover rinunciare al proprio libero titolare Chlumska per una brutta botta al gomito sinistro. A differenza del set precedente le azzurre si dimostrano più ciniche e una volta spezzata la parità, con Loda schierata nel ruolo di opposto, difendono fino alla fine il vantaggio (22-25). Molto diverso il copione del terzo set, le ceche infatti scappano fin dalle prime azioni prendendo un largo vantaggio (8-1). Sara Bonifacio in battuta prova a scuotere le azzurre, ma le troppe imprecisioni in ricezione non permettono ad Aguero e compagne di accorciare. Nel momento di maggior difficoltà, però le ragazze di Bonitta trovano una grande Chirichella, implacabile a muro. La Repubblica Ceca accusa il colpo e punto dopo punto vede svanire tutto il proprio vantaggio. Il finale è combattutissimo, entrambe le squadre sprecano diversi set point, a chiudere i conti allora ci pensa Chirichella che sigla il muro del (33-31). Al rientro in campo l’Italia parte subito forte e con una serie di muri si porta al comando. Una volta in testa le azzurre gestiscono con sicurezza la frazione e chiudono la partita a firma della debuttante Paola Egonu, giovanissimo talento del Club Italia. Con l’amichevole di stasera si è chiuso il primo periodo di lavoro della nazionale femminile che dopo una pausa di riposo tornerà a radunarsi 16 giugno, in vista del World Grand Prix e soprattutto del grande appuntamento principale di questa stagione: il Mondiale Italiano (23 settembre -12 ottobre).

 

I PROTAGONISTI -

BONITTA: «Rispetto alla gara di ieri ho visto dei segnali di crescita, abbiamo ricevuto meglio e soprattutto fatto una grande prestazione a muro. Concluso questo periodo di allenamenti entro la prossima settimana comunicherò il gruppo delle ventidue atlete per il World Grand Prix».

AGUERO: «Oggi ero molto emozionata perché tornare a palleggiare dopo quattordici anni non è stato affatto facile. Essere tornata a vestire la maglia azzurra è un grande orgoglio e per questo ce la metterò tutta per non deludere chi mi ha dato fiducia».

 

IL TABELLINO -

ITALIA - REPUBBLICA CECA 3-1 (25-27, 25-22, 33-31, 25-18)

ITALIA: Aguero 5  Chirichella 15, Sorokaite 4, Diouf 16, Bonifacio 9, Fiorin 17. Libero: De Gennaro.  Pascucci, Signorile, Loda 8, Egonu 1. N.e: Folie e Merlo. All. Bonitta

REP. CECA: Kvapilova 6, Sajdova 16, Vincourova 3, Vanzurova 7, Havlickova 21, Rutarova 8.Libero:Chlumska. Kossanyiova 3, Trkova 2, Smutna, Mlejnkova 8. N.e: Havelkova. All.Parisi

Arbitri: Lo Verde e Abastanotti.

Durata Set: 33’, 29’, 37’, 25’.

ITALIA:  8 a,  9 bs, 24 m,  22 e

REP.CECA:  9 a,  11 bs,  8 m, 33 e


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA