Volley: Mondiali, Italia obbligata a vincere

Domani alle 16.40 c’è Italia-Serbia: gara da vincere per cercare di risalire posizioni in classifica. Luca Vettori sarà l’opposto titolare che sostiuirà l’infortunato Zaytsev.
4 min

LODZ (POLONIA) – Si comincia con Italia-Serbia (domani ore 16.40), poi si prosegue contro la Polonia giovedì, l'Argentina sabato e l'Australia domenica. Quattro partite da affrontare come se fossero delle finali, perchè all'Italia che è arrivata da Cracovia con soli due punti all'attivo, ne servono il più possibile per inseguire ancora la qualificazione tra le migliori sei del Mondiale. La sfida con la Serbia è un classico delle ultime stagioni. Partita sempre complicata da interpretare perchè nel sestetto di Kolakovic ci sono tanti atleti che per anni hanno giocato o giocano nel nostro campionato. Poco più di due settimane fa, alla vigilia della partenza per la rassegna iridata, abbiamo affrontato Atanasijevic e compagni e li abbiamo battuti a Cavalese. Questo precedente recente, da fiducia al gruppo di Berruto, che dovrà fare a meno di Zaytsev, che è rientrato a Roma per curarsi meglio. A rilevare l'opposto tricolore dovrebbe essere Luca Vettori, che ha l'occasione di riproporsi titolare ad alto livello. Dopo l'ottima estate 2013, il neo acquisto di Modena, non ha trovato quest'anno troppo spazio in azzurro, ma rimane un attaccante di grande valore a cui affidarsi. Alle sue spalle ci sarà Giulio Sabbi, che è venuto in Polonia per fare il doppio ruolo di martello e schiacciatore di posto 2, ma ora ha chance di giocare nella sua posizione preferita, quella che occuperà nella sua nuova squadra, i tricolori della Lube. Domani in campo dovrebbe scendere una diagonale nuova rispetto alle ultime uscite. I buoni segnali lanciati da Dragan Travica nella seconda parte del match contro gli Stati Uniti, sono stati recepiti dal ct italiano, che sembra orientato a restituirgli la regia della squadra.

 

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA -
BERRUTO - «In questo momento abbiamo meno punti degli altri, basta guardare la classifica, e siamo circondati da molto scetticismo, non sono molti a credere che possiamo ribaltare la situazione. questo per noi deve essere uno stimolo, per cercare di ribaltare una situazione che ci vede partire con un distacco di quattro punti dall'ultimo posto utile per entrare nelle finali».
VETTORI - «Ci aspettano 4 gare tutte decisive. La prima con la Serbia, che è una squadra forte, ma come ci ricordava Birarelli, l'abbiamo incontrata e battuta non più tardi di due settimane fa. Non vedo perché dovremmo pensare in modo negativo di questo match».
SABBI - «Mi dispiace rientrare in squadra a causa dell'infortunio di Ivan a cui auguro di recuperare al più presto. Rientro in squadra a mi metto a disposizione. La speranza è che in questa seconda fase riusciamo a cambiare ritmo ed ha rientrare in corsa per la qualificazione».

 


PRECEDENTI -

Italia e Serbia si sono incontrate 21 volte, 14 i successi azzurri e 7 quelli dei serbi.

 
CALENDARIO  -
10 settembre: Pool E - A Lodz: ore 16.40 Italia-Serbia; ore 20.25 Polonia-Usa. A Bydegoszcz ore 16.40 Argentina-Francia; ore 20.25 Australia-Iran. Pool F - A Katowice ore 16.40 Brasile-Bulgaria; ore 20.25 Germania-Cina. A Wroclaw ore 16.40 Finlandia-Russia; ore 20.25 Cuba-Canada.
11 settembre: Pool E - A Lodz: ore 16.40 Serbia-Usa; ore 20.25 Polonia-Italia. A Bydegoszcz ore 16.40 Argentina-Iran; ore 20.25 Francia-Australia. Pool F - A Katowice ore 16.40 Brasile-Cina; ore 20.25 Germania-Bulgaria. A Wroclaw ore 16.40 Finlandia-Canada; ore 20.25 Cuba-Russia
13 settembre: Pool E - A Lodz: ore 16.40 Serbia-Francia; ore 20.25 Polonia-Iran. A Bydegoszcz ore 16.40 Argentina-Italia; ore 20.25 Australia-Usa. Pool F - A Katowice ore 16.40 Brasile-Canada; ore 20.25 Germania-Russia. A Wroclaw ore 16.40 Finlandia-Cina; ore 20.25 Cuba-Bulgaria
14 settembre: Pool E - A Lodz: ore 16.40 Iran-Serbia; ore 20.25 Polonia-Francia. A Bydegoszcz ore 16.40 Usa-Argentina; ore 20.25 Italia-Australia. Pool F - A Katowice ore 16.40 Brasile-Russia; ore 20.25 Germania-Canada. A Wroclaw ore 16.40 Finlandia-Bulgaria; ore 20.25 Cuba-Cina.
Classifiche dopo la prima fase -  Pool E:  Polonia 9, Francia 7, Serbia 6, Iran 5, Stati Uniti 4, Argentina 3, Italia 2, Australia 0. Pool F: Brasile 9, Russia 8, Germania 6, Bulgaria e Canada 5, Finlandia 2, Cuba 1, Cina 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA