Volley: Mondiali U.23 l' Italia vola in semifinale

Sempre più convincenti gli azzurrini di Totire che battono per 3-1 (25-23, 15-25, 25-17, 26-24) l'Iran grazie ad un'eccellente prestazione collettiva impreziosita dai 17 punti di Nelli
Volley: Mondiali U.23 l' Italia vola in semifinale
5 min

DUBAI (EMIRATI ARABI)-

Nel Campionato Mondiale Under 23 maschile prosegue la splendida cavalcata dell’Italia di Michele Totire, approdata in semifinale grazie al successo sull’Iran 3-1 (25-23, 15-25, 25-17, 26-24). Con una giornata di anticipo, infatti, gli azzurrini hanno già la certezza di essere tra le quattro formazioni che si giocheranno le medaglie e domani la gara contro Cuba (ore 12 italiane) servirà solo a decidere il primo posto nel girone.
Per raggiungere il traguardo delle semifinali l’Italia, dopo tre successi consecutivi, ha dovuto avere la meglio anche sull’Iran: un avversario che come da tradizione, a livello giovanile, si è rivelato tosto e difficile da affrontare.
Nel primo set le due squadre si sono risposte colpo su colpo, dando vita a lunghe fasi contrassegnate dall’equilibrio. A rompere la parità sono stati Spirito e compagni che nel finale hanno piazzato il break decisivo (25-23).
Completamente diverso il secondo set, nel quale l’Iran si è subito portato avanti ed ha staccato nettamente gli azzurrini, costretti a cedere (15-25).
La reazione dei ragazzi di Totire non si è fatta però attendere, nella terza frazione infatti la nazionale tricolore ha spinto sull’acceleratore sin dall’inizio, lasciando al palo gli avversari (26-24).
Il momento positivo degli azzurrini è continuato anche nel quarto set, che li ha visti accumulare velocemente un buon vantaggio sull’Iran (16-11). Quando il più sembrava fatto, però, l’under 23 italiana ha commesso una serie di errori che hanno consentito agli asiatici di rientrare.
Il finale si è trasformato così in una giostra di emozioni, che ha visto l’Italia sprecare prima due match point, ma poi riuscire a chiudere dando il via ai meritati festeggiamenti (26-24).
Nella squadra azzurra il miglior marcatore è stato Gabriele Nelli con 17 punti, seguito da Tiziano Mazzone a quota 12 p. A partita in corso postivi gli ingressi di Giacomo Raffaelli e Fabio Ricci (3 m.).
Domani è in programma l’ultima giornata della fase a gironi, mentre domenica e lunedì si svolgeranno semifinali e finali.

I PROTAGONISTI -  

Michele Totire (Allenatore Italia)- « Prima di tutto vorrei congratularmi con la squadra iraniana, perché ha dimostrato grande abilità sia in questa partita che nelle partite precedenti. Per quel che concerne la mia squadra posso dire che ci stiamo esprimendo bene.  Sono orgoglioso di come stiamo giocando Oggi ho avuto qualche preoccupazione nel secondo e nel quarto set ma alla fine l’abbiamo spuntata. Chiuderemo il girone di qualificazione contro una formazione molto forte come Cuba, sarà una sfida che ci impegnerà notevolmente, chiederò della mia squadra per giocare ancora più concentrata ».

Luca Spirito (Italia)- « Sono orgoglioso della nostra squadra perché nel corso della partita ha saputo superare momenti estremamente difficili. Non ci siamo mai persi d’animo e siamo stati in grado di reagire e di vincere. Il nostro livello di gioco è cresciuto molto siamo stati bravi soprattutto a muro. Ora ci tocca Cuba , non sarà facile ma vogliamo vincere ».

Akbari Payman (Allenatore Iran)- « Vorrei complimentarmi con la squadra italiana che ha raggiunto meritatamente le semifinali. Facendo un’ attenta analisi credo che motivo principale che ci ha fatto perdere questa partita è che la nostra Federazione abbia concentrato tutte le sue attenzioni sulla Word Cup  in Giappone della nazionale maggiore mentre noi non abbiamo potuto disputare un numero sufficiente di amichevoli per arrivare qui rodati come si sarebbe dovuto. Abbiamo patito anche qualche infortunio importante, l’Italia in ogni caso è più esperta di noi e ha meritato ».

Fayazi Pourya (Iran)- « Resta il rimpianto perché fra le prime quattro potevamo esserci noi. Abbiamo avuto ottime possibilità di vincere perché la differenza fra noi e loro è stata minima. Non siamo stati fortunati. L’Italia però merita un plauso per il grande impegno collettivo e per il valore dei singoli giocatori ».
IL TABELLINO-

ITALIA-IRAN 3-1 (25-23, 15-25, 25-17, 26-24)

ITALIA: Polo 9, Spirito 5, Cavuto 4, Mazzone 12, Nelli 17, Bossi 3. Libero: Balaso. Raffaelli 6, Ricci 4, Milan 5, Izzo. N.e: Borogno. All. Totire
IRAN: Ghalehghovand, Fallah 7, Fayazi 10, Dehnavi 6, Hosseinabadi 18, Nasr. Libero: Shahsavari. Hosseini 1, Razi 5, Bagheri, Javaheri 5, Jafarzadeh. All. Peyman
ARBITRI: Perez Broche (Pur) e Turci (Bra)
Durata set: 30’, 27’, 26’, 30.
Italia: 12 bs, 3 a, 11 m, 31 et.
Iran: 11 bs, 4 a, 8 m, 25 et.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA