Volley: Mondiali U.23 l' Italia sconfitta da Cuba

Prima battuta d'arresto per i ragazzi di Totire che devono arrendersi ai caraibici per 2-3 (27-25, 25-23, 24-26, 25-27, 9-15) nell'ultima partita della Pool A. Il risultato porta gli azzurri alla semifinale di domani con la Russia che ha dominato la Pool B con 5 vittorie su 5 gare
Volley: Mondiali U.23 l' Italia sconfitta da Cuba
4 min

DUBAI (EMIRATI ARABI)- Nel Campionato Mondiale Under 23 maschile è arrivata la prima sconfitta per l’Italia di Michele Totire, superata nell’ultima gara del girone da Cuba 2-3 (27-25, 25-23, 24-26, 25-27, 9-15). In virtù del risultato gli azzurrini hanno chiuso al secondo posto la Pool A e domani in semifinale affronteranno la Russia (ore 17.30 italiane con diretta streaming). Le altre due squadre a giocarsi l’accesso in finale saranno Cuba e Turchia (ore 15 italiane).
In merito alla partita odierna, Italia e Cuba si sono dimostrate le due formazioni più forti del girone, capaci di dare vita a una sfida bella ed emozionante, durata quasi due ore e mezzo di gioco.
Davvero convincente la prestazione degli azzurrini nei primi due set, durante i quali hanno mostrato un ottimo gioco, mettendo in difficoltà i cubani. Anche nel terzo l’Italia è scesa in campo con l’atteggiamento giusto, dando la sensazione di poter chiudere il match sul 3-0. Avanti 22-19, però, Mazzone e compagni sono incappati in una serie di errori che hanno permesso ai cubani di riaprire i giochi. Sempre all’insegna dell’equilibrio la quarta frazione, con l’Italia che ha avuto anche due match point, prima di subire la rimonta avversaria. Nel tie-break a fare la differenza è stato il muro cubano, capace di imbrigliare l’attacco azzurro.
Tra le fila italiane positiva la prova di Tiziano Mazzone con 23 punti, seguito da Gabriele Nelli 19 p. Sempre importante a muro il contributo di Fabio Ricci (5), mentre sul versante cubano vanno segnalati i 26 punti di Uriarte Mestre, top scorer del match.
Archiviata la sconfitta, l’Italia avrà ventiquattro ore di tempo per ricaricare le batterie in vista di una storica semifinale che la vedrà impegnata contro la Russia: prima classificata della Pool B con 5 vittorie in altrettanti incontri.

I PROTAGONISTI-

Michele Totire- (Allenatore Italia)- « Siamo stati battuti da grande squadra. Abbiamo giocato bene  nei primi  due set poi abbiamo sprecato l’occasione di chiudere il terzo, dilapidando un vantaggio notevole e consentendo loro di rientrare in partita. Abbiamo sofferto molto il muro di Cuba. Sono comunque soddisfatto del rendimento e del gioco della squadra, oggi abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nella maturazione del gruppo e delle strategie ».


Luca Spirito (Italia)- « Penso che abbiamo giocato bene nei primi due set, ma poi i nostri errori sono aumentati e questo ha condizionato la gara. Ritengo comunque che possiamo uscire dal campo a testa alta anche se non sempre siamo stati sui nostri livelli abituali, forse a causa della tensione e della posta in palio. Complimenti a Cuba per il grande impegno che ha dimostrato nel corso degli ultimi tre set, cosa che ha reso la partita sembra più emozionante e regalato al pubblico uno spettacolo davvero bello dal punto di vista tecnico ».

Rodolfo Sanchez  (Allenatore Cuba)- « Il nostro piano era quello di partire forte nei primi due set, ma purtroppo qualcosa non ha funzionato come volevamo. L'Italia è una grande nazionale ed ha saputo metterci in difficoltà . Sotto per 2-0 abbiamo deciso di cambiare la nostra strategia… non voglio svelare cosa ho modificato sul campo ma le novità apportate hanno dato i loro frutti, risolti i problemi tattici la squadra ne ha beneficiato anche dal punto di vista mentale e abbiamo centrato il risultato ».


Ricardo Calvo (Cuba)- « E 'stata una partita giocata al meglio da entrambe le squadre. Il risultato era molto importante e noi siamo riusciti a dare il massimo. Sia Italia che Cuba avrebbero meritato il successo. Credo che siamo pronti per giocare in semifinale ».

IL TABELLINO-

ITALIA-CUBA 2-3 (27-25, 25-23, 24-26, 25-27, 9-15)

ITALIA: Polo 5, Spirito 5, Raffaelli 7 Ricci 10, Nelli 19, Mazzone 23. Libero: Balaso. Cavuto 3, Milan 6, Izzo 1. N.e: Bossi e Borgogno. N.e: Borgogno. All. Totire
CUBA: Calvo 7, Osoria 10, Gutierrez 10, Alfonso 22, Uriarte 26, Sosa 8. Libero: Garcia. Rodriguez 1, Montes, Rendon. N.e: Estrada. All. Sanchez
ARBITRI: Oleynik (Rus) e Casamiquela (Arg)
Durata set: 29’, 27’, 31’, 31’, 15’
Italia: 17 bs, 4 a, 15 m, 31 et.
Cuba: 13 bs, 2 a, 21 m, 31 et.
 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA