Volley: Mondiali U.23, Totire « Una medaglia che meritiamo »

Raggiante il tecnico azzurro: « Quello che ci ha portato qui è stato un lungo lavoro. Il terzo posto alla fine ripaga tutti noi delle fatiche fisiche e mentali di questo periodo di preparazione »
Volley: Mondiali U.23, Totire « Una medaglia che meritiamo »
2 min

DUBAI (EMIRATI ARABI)- Grande soddisfazione nel clan azzurro dopo il successo contro Cuba che ha regalato all’Italia il bronzo Mondiale.

Michele Totire si sintetizza la gioia di tutti: « Sono davvero troppo felice, raggiungere la semifinale rappresentava già un ottimo traguardo, ma centrare una medaglia è qualcosa di magico. Da allenatore non posso che essere molto soddisfatto. Quello che ci ha portato qui è stato un lungo lavoro che alla fine ripaga tutti noi delle fatiche fisiche e mentali di questo periodo di preparazione. Se riavvolgo il nastro di questo Mondiale posso dire che la gara con l’Iran, che ci ha regalato l’acceso alle semifinali, è stata molto delicata. La Russia poi si è dimostrata di un altro livello e abbiamo fatto il massimo delle nostre possibilità. Questo ultimo match, infine, non è stato semplice; il gruppo cubano ha delle individualità davvero molto interessanti, ma evidentemente noi, nei momenti decisivi, siamo stati più bravi. I miei ragazzi sono stati semplicemente eccezionali, meritano di avere una chance anche a livello di club perché rappresentano il futuro del nostro movimento e sono certo che possono dire la loro in qualunque momento. E’ giusto avere il coraggio di farli giocare. Voglio ringraziare tutto lo staff che più che supportarmi mi ha letteralmente sopportato! La medaglia che abbiamo vinto oggi è il coronamento del lavoro di tante persone, tra i quali il nostro direttore tecnico Mauro Berruto e Mario Barbiero che con il suo gruppo ha fatto cose meravigliose ».

 Il bomber Gabriele Nelli è stato uno dei protagonisti assoluti del torneo: « E’ bellissimo, mi sento al settimo cielo. E’ davvero una grandissima soddisfazione, noi ci abbiamo sempre creduto; sapevamo che avremmo potuto dire la nostra in un Mondiale in cui i ragazzi di valore non erano pochi. Non abbiamo mai sottovalutato i nostri avversari e abbiamo solo pensato a giocare la nostra pallavolo. Alla fine il lavoro svolto è stato ripagato da una medaglia davvero super ».

Le conclusioni al capitano Luca Spirito: « Sono davvero felice, è il coronamento di un lungo percorso. Ora torniamo a casa con una medaglia al collo che in fondo è il sogno di ogni sportivo. Dopo la sconfitta con la Russia in semifinale non ci siamo disuniti e ci siamo solo concentrati su questa gara che comunque sapevamo poteva regalarci una gioia davvero straordinaria ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA