Volley: Filippo Lanza affila le armi

Dal ritiro azzurro di Tokyo, dove la nazionale di Blengini sta preparando l'esordio in Wolrd Cup (martedì contro il Canada), il bomber di Trento racconta le sue emozioni « Sono all'esordio ma so quanto è massacrante la Coppa del Mondo, tutti noi sappiamo che non sarà facile ».
Volley: Filippo Lanza affila le armi
2 min

TOKYO (GIAPPONE)- Le giornate corrono via veloci e domani gli azzurri si trasferiscono ad Hiroshima, dove martedì esordiranno nella World Cup 2015 affrontando il Canada.

Alla conclusione del periodo di acclimatamento, Filippo Lanza, ha fatto il punto della condizione della squadra di Gianlorenzo Blengini e ci ha raccontato le sue sensazioni e le sue emozioni:

« Sono molto contento di giocare la mia prima World Cup. Sono emozionato il giusto. Sono ormai cinque giorni che siamo qui in Giappone, nel loro centro di preparazione olimpica, ci siamo allenati anche con la squadra di casa e giocato alcuni set, provando tante situazioni che andremo a ritrovare durante il torneo. La World Cup sarà dura quindi sarà importante cominciarla con la mentalità giusta. Mi hanno parlato in diversi di quanto è faticosa, massacrante la Coppa del Mondo, Buti, lo stesso Birarelli, Giovi. Anche Osmany, che ha avuto l'occasione di giocarla tanti anni fa con Cuba mi ha detto che si arriva alla fine distrutti fisicamente. Bisognerà far si che almeno la parte psicologica sia tranquilla. Vogliamo raggiungere il risultato (la qualificazione olimpica ndr). Sappiamo che non è facile ».

Poi parlando di sé stesso il martello di Trento campione tricolore ha aggiunto:

« Sono contento e determinato. Questa è una competizione che aspetto da molto. Quest'anno è stato molto positivo per me. Stare qui e rappresentare l'Italia fa parte delle cose più belle che un giocatore possa sperare. Giocare lo è ancora di più. Non ci sono grandi differenze tra titolari e riserve, siamo un gruppo che ha un unico obiettivo. A me interessa vincere e voglio vivere queste esperienze, perché non torneranno mai più nella mia vita sportiva ».

Filippo ha concluso ricordando la sua precedente esperienza in terra nipponica.

« In Giappone ci sono già stato nel 2013 e ne ho un ricordo molto bello. Alla Grand Champions Cup abbiamo conquistato il terzo posto, in una competizione molto difficile anche se con meno gare, ma tutte di altissimo livello. Io sono stato anche premiato individualmente e questa cosa è stata come una ciliegina sulla torta. Il Giappone è un paese che mi piace molto e che apprezzo sotto tutti gli aspetti. Mi ricordo che in quel torneo ci siamo divertiti e il risultato finale è stato un gran successo ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA