Volley: World League, l'Italia cede alla Francia e chiude al quarto posto

Ngapeth e soci si impongono 3-0 (25-23; 25-21; 25 - 20) conquistando il bronzo nella competizione che avevano vinto lo scorso anno
Volley: World League, l'Italia cede alla Francia e chiude al quarto posto© Fivb
5 min

CRACOVIA (POLONIA)- L’Italia è stata battuta 3-0 dalla Francia e ha dovuto così abbandonare le speranze di portare a casa la medaglia di bronzo di questa 27esima edizione di World League che si conclude dunque con un quarto posto. La prova odierna non è stata sicuramente delle migliori per gli uomini di Blengini che non hanno quasi mai dato la sensazione di poter contrastare i transalpini. Molte le disattenzioni commesse in un po’ tutti i fondamentali, ma soprattutto in ricezione, fattore che non ha mai permesso lo sviluppo di trame offensive che potessero permette a Birarelli e compagni di potersela giocare realmente alla pari in un match scivolato via senza particolari sussulti tranne che nel primo set.

Blengini ha dato spazio a Matteo Piano dall’inizio al posto di Buti confermando poi la diagonale Giannelli-Zaytsev, Lanza e Juantorena schiacciatori, Birarelli altro centrale e Colaci libero.

Tillie ha scelto la diagonale Pujol-Rouzier, Le Goff e Le Roux centrali, Marechall e Ngapeth martelli, Grebennikov libero.

Primo set in cui le squadre sono rimaste a contatto fino sul 23-23, ma proprio in chiusura i transalpini hanno approfittato dell’ennesima disattenzione azzurra in ricezione, fondamentale che è apparso altalenante per l’intera durata del parziale.

Nel secondo stesso copione con gli Azzurri troppo fallosi e incapaci di esprimere il loro gioco; Birarelli e compagni si sono espressi solo a fiammate, atteggiamento che chiaramente non è bastato a contrastare gli uomini di Tillie, apparsi più in partita. Nel corso del parziale Blengini ha provato a cambiare qualcosa (out Juantorena per Antonov), ma nulla è cambiato.

Terzo set ancora con qualche sostituzione e modulo, con gli Azzurri che si sono portati sul 20-20, prima di cedere 25-20.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Ci dispiace per come è andata la partita, non siamo stati bravi a gestire i finali del primo e secondo set commettendo degli errori che in partite come queste non ti puoi di certo permettere. Nel terzo poi ci abbiamo provato ma a quel punto la Francia aveva un passo diverso e non siamo comunque riusciti a metterli in difficoltà. Io credo che comunque il bilancio del torneo sia positivo. Avevamo idee chiare su cosa volevamo ottenere, ma soprattutto sullo stato dei ragazzi che comunque in questa fase hanno giocato molto e allenato un po’ poco, come capita a tutte le squadre che partecipano manifestazioni come la World League. Nella Fase Intercontinentale abbiamo giocato con un modulo un po’ diverso dal solito. Nonostante tutto abbiamo ottenuto il Pass per la F6 e una volta qui in Polonia ci siamo giocati una semifinale che ci ha permesso di entrare nelle prime quattro. E’ chiaro che una volta arrivati qui avevamo il desiderio di andare a medaglia, ma non sempre è possibile. Ora continueremo a lavorare in vista di Rio dove ci aspettano altre partite difficili e di altissimo livello ». 

Emanuele Birarelli (Italia)- « Dobbiamo imparare ad approcciare meglio a certe situazioni. Va bene la tecnica, la tattica, ma dobbiamo imparare a non sottovalutare anche l’approccio psicologico alle gare. Sarà importante lavorare da questo punto di vista perché ora ci aspetta l’evento sportivo più importante che esista e noi vogliamo farci trovare pronti ».


Ivan Zaytsev (Italia)- « Non siamo riusciti a reagire alla sconfitta di ieri che ci ha bruciato tanto. Eravamo un po’ scarichi di testa e questo si è visto soprattutto nei finali di set che abbiamo lasciato vincere a loro. Credo che il risultato parli da sé. Credo che comunque abbiamo fatto esperienza e tante cose buone. Sappiamo di dover lavorare e migliorare, ma io sono molto fiducioso. C’è mancata un po’ di grinta, dobbiamo lavorare fisicamente, tecnicamente, ma anche dal punto di vista mentale ».
?

IL TABELLINO-

ITALIA-FRANCIA 0-3 (23-25, 21-25, 20-25)
ITALIA: Juantorena 6, Giannelli 5, Zaytsev 8, Lanza 3, Piano 7, Birarelli 5, Colaci (L). Antonov 4, Vettori 1, Cester. Ne: Sottile , Buti , Rossini (L) Maruotti. All: Blengini
?FRANCIA: Rouzier 14, Ngapeth 13, Le Roux 6, Pujol 5, Le Goff 6, Marechall 10, Grebennikov (L). Lyneel. Ne: Clevenot, Toniutti, Tillie (L), D’Almeida, Lafitte, Rossard All: Tillie
Arbitri: Liu (CHN), Shaaban (EGY)
Spettatori: 3430 Durata set: 24’, 27’, 29’
Italia: bs  11 a 2  mv 9 et 22
Francia: bs 19 a 4 mv 5 et 25


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA